Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 13, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
realiZZare alimentaZione x motori, elettronica chimera

ciao ragassi!!

mi son deciso di realissare l'alimentasione x i motori x vederla un po' di piu' cantare!
ora ho scaricato il pacchetto "alimentatore motori" di Danielxan,ma apparte le figure non ci sono i nomi dei componeneti
mi ritrovo con 3 trasformatori di cui ;
2 smontati da due UPS
1 me lo son fatto dare da un collega che lavora nel campo quadri elettrici civili,
ora di uno dei 3 vorrei creare l'alimentasione dei motori della chimera

alimentasione motori sulla chimera al max a 40volt (meglio tenerci un po' +bassi)
mentre i motori veri e propri supportano al max 84volt
ora vi posto le varie foto prima tutti e 3 insieme,e poi singolarmente

spero che mi possiate aiutare a realissare l'alimentasione vorrei arrivare almeno a 35volt se possibile

queste foto che vi avevo citato... a me interessava quello + grosso ,poi aspetto vostri consigli...
[IMG]




scusate delle dimensionii...
attendo aiuto

Ultima modifica di samsung4000 : 09 settembre 13 alle ore 00:01
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
ciao ragassi ce nessuno che mi puo' dare una mano?

scusate se posto lo stesso argomento su due forum diversi,magari ce qualche utente che vede lo stesso posto e lascia perdere...
faccio questo xche' ho solo bisogno di realissare l'alimentatore di danielxan o ali2 0 la prima versione..

ciao ragassi e spero che qualcuno di possa aiutare.
ciao
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 12:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
ciao Danielxan,
vorrei realizzarlo,mi spieghi come collegarlo? Uso questo trasformatore,
Forum cnc italia • Leggi argomento - Realissare alimentatore x motori elettronica chimera

il comando del rele' A che serve?
non ho chiaro una cosa 35v la parte logica? Ma la logica non si alimenta a 5v?
poi 63v i motori...cioe'?
Come collego il tutto?
Sul pcb non e segnato (pcb ali2).
certo che sei andato a fare il giro del globo, per essere rispedito quà
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
ciao ragassi ce nessuno che mi puo' dare una mano?

scusate se posto lo stesso argomento su due forum diversi,magari ce qualche utente che vede lo stesso posto e lascia perdere...
faccio questo xche' ho solo bisogno di realissare l'alimentatore di danielxan o ali2 0 la prima versione..

ciao ragassi e spero che qualcuno di possa aiutare.
ciao
Ciao,
Premesso che mastico poco di elettronica, volevo semplicemente dirti quello che ho capito dal seguente post de I miei PCB
Dal mio punto di vista, quello che ha presentato danielxan è più che altro uno stabilizzatore di corrente che un vero e proprio alimentatore.
I componenti necessari sono elencati nel post linkato in cncitalia che è il link precedente. Ho preferito rispondere quà perchè non sono di certo una fonte ufficiale. .
Detto questo, vediamo di capirci:
R1 ed R2 => Resistenze di scarica 2k7 5W, per scaricare i condensatori quando spegni
C1 e C3 => condensatori al poliestere 100nF,
C2, C4 e C5 condensatori elettrolitici 4700uF, almeno 35 volt se vai ad alimentare la logica con l'usita relativa (quindi il C2), 63v motori se vai alimentare la parte dei motori (quindi C4 e C5),
il relè è a 5Vdc ed è a metà sulla destra (faccio riferimento al PCB-LC)
D1 diodo 1N4148.
Trafo 0-12-24v 150VA (a cui però dovresti inserire un ponte raddrizzatore per avere una corrente continua)

Se non ho capito male, L'ingresso 1 (dal trasformatore 12V raddrizzati ~17V) enta nel connettore in alto a Destra sopra il relè; L'ingresso 2 (dal trasformatore 24 V raddrizzati ~33V) entra nel connettore al centro a Destra sotto il relè;
Il segnale TP4 di chimera + una massa (anche se non necessaria perchè è sempre quella) entri in P1 che alimenterà il relè e che si disattiverà in caso di emergenze.
Le uscite sono a finaco del C2 a sinistra per la parte logica di chimera -P9-, alimentata con ~17V (poi ci pensa LM317 -U12- di chimera a regolare i valori necessari alla logica) ed a fianco di C4 ed R2 a sinistra per quanto riguarda l'uscita per la parte motori di chimera -P8- (indifferente quale dei due userai)
Sperando di non aver detto castronerie, confido di essere stato utile. ciao

EDIT
NB: Se invece di usare un trasformatore unico con due uscite usi due trasformatori indipendenti da 1 ciascuno... è indifferente, l'importante è che abbiano la potenza necessaria a sostenere la parte logica e la parte motori. 150 VA indicati da Danielxan penso siano calcolati per le richieste che possono raggiungere il 297-298 nell'alimentare i motori. i tuoi trasformatori non li ho analizzati.

Ultima modifica di bloodsun : 11 settembre 13 alle ore 12:16
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 18:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
oh! finalmente una bella risposta
e mi complimento della spiegasione,
e come mai non ce' il ponte raddrissatore sullo pcb?

che tipo e valori dovrei mettere?

ho verificato gli altri due trafo se puo' essere utile ad aiutarmi

il secondo quello in questa immagine misuro
marrone-blu 18.5v

biano-grigio 15.2v
nero -bianco 7.3v
nero grigio 7.3v

rosso rosso 40v
rosso destro e arancio 20v
rosso sinistro e arancio 20v
Icone allegate
realiZZare alimentaZione x motori, elettronica chimera-220130908_121504.jpg   realiZZare alimentaZione x motori, elettronica chimera-220130908_121321.jpg  
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 18:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
questo è l ultimo ed ha anche il filtro di rete

queste le misure rivelate

blu-blu 8v
rosso-rosso 24.7v
giallo giallo 28v
giallo nero 14

ciao e spero anche voi come altri possiate aiutarmi

Icone allegate
realiZZare alimentaZione x motori, elettronica chimera-220130908_121237.jpg   realiZZare alimentaZione x motori, elettronica chimera-220130908_121222.jpg   realiZZare alimentaZione x motori, elettronica chimera-220130908_121228.jpg  
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Ciao samsung4000,
Danielxan ti ha risposto all'altro post che avevi pubblicato ne I miei PCB e ti dà i voltaggi ideali per dare alimentazione alla scheda.
I trasformatori vecchi di recupero hanno la sfortuna che spesso e volentieri le targhe lasciano il tempo che trovano.
Per i voltaggi, con il 647/Tms500/004 puoi fare tutte le combinazioni che vuoi, perchè ha diversi secondari, come anche il 41254D
Il problema non è solamente dei voltaggi, ma anche della quantità di corrente che riesci a tirarne fuori dai singoli secondari. il primo ti dice che può consumare fino a 550VA, ma di solito li consuma se tutti i secondari sono collegati, quindi è un dato che ti lascia un pò a metà strada se non sai quanto può tirar fuori il secondario scelto, mentre sul secondo... non ti dà manco quello.
Per la parte Logica... non hai grosse necessità di corrente, quindi un finale vale l'altro, mentre per la parte motori, capire quanto è la richiesta reale e quanta è la disponibilità diventa complicato. Non ti resta che fare le combinazioni che hai a disposizione e vedere se i finali scelti per motori ti danno troppa poca corrente per le esigenze.

Una cosa importante del post di Danielxan che devi tenere a mente è che NON puoi usare gli stessi secondari sulle due alimentazioni.
Mi spiego meglio. Il 41254D ha Giallo Nero Giallo sono due secondari con il nero in comune e quindi non puoi prendere il nero e giallo (14V AC > ~20V DC) per la logica e poi usare il giallo giallo per la parte motori (28 V AC > ~ 40 V DC) perchè ci sono buone possibilità di cortocircuiti. (a parte il fatto che saresti già altino come valori teorici.)
Se usi un secondario o due per raggiungere un valore di voltaggio, lo puoi fare, ma l'importante è che li usi solo per quella parte stabilita, e non li reimpieghi per altro.

Per il ponte a diodi solitamente si mettono avvitati all'aletta di raffreddamento perchè se impiegati a regime possono scaldare, per questo non sono inseriti nel circuito. I valori del voltaggio sono relativamente ininfluenti per queste tensioni, perchè in media arrivano alle tensioni ben superiori, ma devi stare attento alla potenza che devono gestire, e sopratutto devono essere indipendenti come le alimentazioni. La potenza dei ponti raddrizzatori solitamente è espressa in Ampere di carico sopportato.
Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info massima alimentazione motori su chimera samsung4000 CNC e Stampanti 3D 2 22 settembre 10 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002