Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 13, 13:37   #6 (permalink)  Top
bloodsun
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Ciao samsung4000,
Danielxan ti ha risposto all'altro post che avevi pubblicato ne I miei PCB e ti dà i voltaggi ideali per dare alimentazione alla scheda.
I trasformatori vecchi di recupero hanno la sfortuna che spesso e volentieri le targhe lasciano il tempo che trovano.
Per i voltaggi, con il 647/Tms500/004 puoi fare tutte le combinazioni che vuoi, perchè ha diversi secondari, come anche il 41254D
Il problema non è solamente dei voltaggi, ma anche della quantità di corrente che riesci a tirarne fuori dai singoli secondari. il primo ti dice che può consumare fino a 550VA, ma di solito li consuma se tutti i secondari sono collegati, quindi è un dato che ti lascia un pò a metà strada se non sai quanto può tirar fuori il secondario scelto, mentre sul secondo... non ti dà manco quello.
Per la parte Logica... non hai grosse necessità di corrente, quindi un finale vale l'altro, mentre per la parte motori, capire quanto è la richiesta reale e quanta è la disponibilità diventa complicato. Non ti resta che fare le combinazioni che hai a disposizione e vedere se i finali scelti per motori ti danno troppa poca corrente per le esigenze.

Una cosa importante del post di Danielxan che devi tenere a mente è che NON puoi usare gli stessi secondari sulle due alimentazioni.
Mi spiego meglio. Il 41254D ha Giallo Nero Giallo sono due secondari con il nero in comune e quindi non puoi prendere il nero e giallo (14V AC > ~20V DC) per la logica e poi usare il giallo giallo per la parte motori (28 V AC > ~ 40 V DC) perchè ci sono buone possibilità di cortocircuiti. (a parte il fatto che saresti già altino come valori teorici.)
Se usi un secondario o due per raggiungere un valore di voltaggio, lo puoi fare, ma l'importante è che li usi solo per quella parte stabilita, e non li reimpieghi per altro.

Per il ponte a diodi solitamente si mettono avvitati all'aletta di raffreddamento perchè se impiegati a regime possono scaldare, per questo non sono inseriti nel circuito. I valori del voltaggio sono relativamente ininfluenti per queste tensioni, perchè in media arrivano alle tensioni ben superiori, ma devi stare attento alla potenza che devono gestire, e sopratutto devono essere indipendenti come le alimentazioni. La potenza dei ponti raddrizzatori solitamente è espressa in Ampere di carico sopportato.
Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando