Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 |
certo che sei andato a fare il giro del globo, per essere rispedito quà
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 ciao ragassi ce nessuno che mi puo' dare una mano?
scusate se posto lo stesso argomento su due forum diversi,magari ce qualche utente che vede lo stesso posto e lascia perdere...
faccio questo xche' ho solo bisogno di realissare l'alimentatore di danielxan o ali2 0 la prima versione..
ciao ragassi e spero che qualcuno di possa aiutare.
ciao   |
Ciao,
Premesso che mastico poco di elettronica, volevo semplicemente dirti quello che ho capito dal seguente post de
I miei PCB
Dal mio punto di vista, quello che ha presentato danielxan è più che altro uno stabilizzatore di corrente che un vero e proprio alimentatore.
I componenti necessari sono elencati nel post linkato in cncitalia che è il link precedente. Ho preferito rispondere quà perchè non sono di certo una fonte ufficiale.

.
Detto questo, vediamo di capirci:
R1 ed R2 => Resistenze di scarica 2k7 5W, per scaricare i condensatori quando spegni
C1 e C3 => condensatori al poliestere 100nF,
C2, C4 e C5 condensatori elettrolitici 4700uF, almeno 35 volt se vai ad alimentare la logica con l'usita relativa (quindi il C2), 63v motori se vai alimentare la parte dei motori (quindi C4 e C5),
il relè è a 5Vdc ed è a metà sulla destra (faccio riferimento al PCB-LC)
D1 diodo 1N4148.
Trafo 0-12-24v 150VA (a cui però dovresti inserire un ponte raddrizzatore per avere una corrente continua)
Se non ho capito male, L'ingresso 1 (dal trasformatore 12V raddrizzati ~17V) enta nel connettore in alto a Destra sopra il relè; L'ingresso 2 (dal trasformatore 24 V raddrizzati ~33V) entra nel connettore al centro a Destra sotto il relè;
Il segnale TP4 di chimera + una massa (anche se non necessaria perchè è sempre quella) entri in P1 che alimenterà il relè e che si disattiverà in caso di emergenze.
Le uscite sono a finaco del C2 a sinistra per la parte logica di chimera -P9-, alimentata con ~17V (poi ci pensa LM317 -U12- di chimera a regolare i valori necessari alla logica) ed a fianco di C4 ed R2 a sinistra per quanto riguarda l'uscita per la parte motori di chimera -P8- (indifferente quale dei due userai)
Sperando di non aver detto castronerie

, confido di essere stato utile. ciao
EDIT
NB: Se invece di usare un trasformatore unico con due uscite usi due trasformatori indipendenti da 1 ciascuno... è indifferente, l'importante è che abbiano la potenza necessaria a sostenere la parte logica e la parte motori. 150 VA indicati da Danielxan penso siano calcolati per le richieste che possono raggiungere il 297-298 nell'alimentare i motori. i tuoi trasformatori non li ho analizzati.