| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
hai qualche idea?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Io mi trovo molto bene con GMFC e con la MM2001, certo i motori sono mosci e lenti ma per il taglio poly vanno più che bene. Oggi se dovessi ripensare all'elettonica andrei su una Breakout Board per parallela e su stepper driver separati. Così facendo si può usare un pc "classico" da due lire, non ci si lega ad un software in particolare e si ha il massimo della flessibilità. Si può così usare tutto l'insieme dell'elettronica per qualsiasi esigenza dal taglio poly alla fresatura. Per il taglio poly continuerei ad usare GMFC e per fresare Mach3. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
vuoi ridere? ce l'ho e registrato credo da ormai 8-9 anni ma è una vita che non lo uso...e quindi non lo aggiorno. In alternativa a gmfc c'è anche foamworks che nella versione vecchia (la 3 ) comandava l'elettronica mm2001 (non solo quella) mentre nell'ultima versione (la 4) genera il gcode da dare in pasto a un interprete quale mach3 et simili Noto che la direzione intrapresa nell' ultimo periodo è quella di generare un gcode e sganciarsi dai formati proprietari dei vari software nati esclusivamente per il taglio polistirolo. Resta solo da capire come fare una schedina comandata dal pc per regolare in automatico la temperatura e siamo a cavallo.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
![]() |
è veramente importante avere il controllo della temperatura ? mi chedo: dove viene rilevata la temperatura ? avete mai provato a dare un po troppi volta al vostro filo? quasi a fargli prendere il rosso. io si lavorandoci pian piano si vedra che c'è una condizione in cui gli estremi del cavo iniziano a diventare rossi mentre al centro è ancora grigio. avete mai notato che tagliando pezzi abbastanza larghi la temperatura all' interno del blocco è ben diversa da quella del filo fuori dal blocco ? verificare tutto questo è molto intuitivo se si fa qualche prova con l'archetto a mano. scappo. il lavor, quello vero, attende |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
hai ragione ma se vuoi fare tronconi che devono unirsi serve. Comunque si può vivere anche senza. Vabbè, lavoro per questo autunno.... Adesso ho troppe cose in cantiere. E poi mi serve la tga per dei lavoretti natalizi
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
![]() | Citazione:
dico solo che a parer mio la gestione software della temperatura è un eufemismo. e dicevo che questa mia tesi è facilmente verificabile se si usa per qualche ora l'archetto. comunque sia alla fine il risultato sara che a forze di far tagli e prove, sia con cnc che con archetto, agirai su di un variatore di tensione fino a quando non trovi le condizioni ideali ( che cambiano da materiale a materiale) e quelle le manterrai per sempre. a questo punto , perche essere tanto condizionati da questa gestione della temperatura tramite la scheda ? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
perchè fatte un paio di prove alla velocità minima ed alla velocità massima il software regola in automatico le temperature intermedie per qualsiasi velocità poi noi andremo ad impostare. Capiamoci: niente di insormontabile ma se da un lato la mm2001 e gmfc hanno un po di difetti, dall'altro hanno anche qualche pregio che dispiacerebbe perdere. Se cnc deve essere cerchiamo di sfruttare il piu possibile quanto messo a disposizione dalla tecnologia
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |