BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   elettronica per gmfc e devfus (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/281526-elettronica-per-gmfc-e-devfus.html)

iottand 08 aprile 13 11:04

elettronica per gmfc e devfus

ciao a tutti, sto raccogliendo un po le idee per poi iniziare a costruirmi la mia tga.
se ho capito bene cio che ho letto (non in italiano) la scheda che dovrebbe comandare gli stepper per gmfc deve avere un clock mentre per i software della devxxx non so nulla. siete in grado di consigliarmi qualcosa di compatibile per entrambi?
grazie

gregnapola 08 aprile 13 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 3729484)
ciao a tutti, sto raccogliendo un po le idee per poi iniziare a costruirmi la mia tga.
se ho capito bene cio che ho letto (non in italiano) la scheda che dovrebbe comandare gli stepper per gmfc deve avere un clock mentre per i software della devxxx non so nulla. siete in grado di consigliarmi qualcosa di compatibile per entrambi?
grazie

Se non vuoi diventare matto a prendere una scheda apposita basta he usi il programma "cut2g" (gratutito) che ti converte direttamente i files di GMFC in files g-code compatibili con Mach3 e quindi con...tutte le schede che vuoi... :)

iottand 08 aprile 13 16:53

interessante, grazie.
tu hai una vaga idea di come impostare gli assi di una tga su mach3 ?

gregnapola 09 aprile 13 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 3730078)
interessante, grazie.
tu hai una vaga idea di come impostare gli assi di una tga su mach3 ?

L'unica cosa che devi cambiare è "dire" al programma che l'asse A non è rotativo ma lineare. Trovi la spunta da togliere nel menu "General Settings" o "Impostazioni generali". I nomi rimangono comunque X,Y e Z,A ... son solo lettere, non influiscono sul funzionamento se generi il g-code correttamente :)

iottand 09 aprile 13 23:21

ok, grazie.

dea90 16 aprile 13 13:02

visto che si parla di elettronica posto qui la domanda: avrei bisogno di prendere una scheda per gestire la cnc di un amico visto che ora ne ha una in dos e non si ricorda piu come si usa :P
lui ha devcad cam pro e devfus cam oltre a profili2 ma non sa che montarci come elettronica, che gli prendo che sia compatibile con quei programmi e win xp?

gregnapola 16 aprile 13 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3742012)
visto che si parla di elettronica posto qui la domanda: avrei bisogno di prendere una scheda per gestire la cnc di un amico visto che ora ne ha una in dos e non si ricorda piu come si usa :P
lui ha devcad cam pro e devfus cam oltre a profili2 ma non sa che montarci come elettronica, che gli prendo che sia compatibile con quei programmi e win xp?

Scusa ma..... 3 post più indietro......

http://www.baronerosso.it/forum/3729810-post2.html

dea90 16 aprile 13 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3742187)
Scusa ma..... 3 post più indietro......

http://www.baronerosso.it/forum/3729810-post2.html

l'avevo letto ma....tutte le schede che vuoi per voi che ne sapete vuol dire tutto, per me non vuol dire na cippa :lol:
hai un link o qualche nome?

gregnapola 16 aprile 13 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3742189)
l'avevo letto ma....tutte le schede che vuoi per voi che ne sapete vuol dire tutto, per me non vuol dire na cippa :lol:
hai un link o qualche nome?

Nel senso che se cerchi "CNC Stepper Board 3 axis" (o 4 axis) su ebay ne trovi 'na marea.... tutte si collegano al PC tramite interfaccia parallela, o le più nuove (e costose) tramite USB... un po' come fossero dei mouse alla fine. C'è poi chi ha bisogno del mouse per giocare a Flight simulator con 97 pulsanti integrati, riconoscimento facciale e palle varie oppure ...chi lo usa per giocare a solitario e si accontenta di quello cinese da 3.50 euro... Questo per dire che ci sono schede più o meno performanti, la "compatibilità" è l'ultimo dei problemi, anche perchè è pressoché totale ;)

dea90 16 aprile 13 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3742224)
Nel senso che se cerchi "CNC Stepper Board 3 axis" (o 4 axis) su ebay ne trovi 'na marea.... tutte si collegano al PC tramite interfaccia parallela, o le più nuove (e costose) tramite USB... un po' come fossero dei mouse alla fine. C'è poi chi ha bisogno del mouse per giocare a Flight simulator con 97 pulsanti integrati, riconoscimento facciale e palle varie oppure ...chi lo usa per giocare a solitario e si accontenta di quello cinese da 3.50 euro... Questo per dire che ci sono schede più o meno performanti, la "compatibilità" è l'ultimo dei problemi, anche perchè è pressoché totale ;)

vista la compatibilità totale mi consigli qualche scheda con un buon rapporto qualità/prezzo? anche se cerco continuo a non capire quale sia decente e quale da evitare come la peste :)
grazie per la pazienza ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002