BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   elettronica per gmfc e devfus (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/281526-elettronica-per-gmfc-e-devfus.html)

iottand 08 aprile 13 11:04

elettronica per gmfc e devfus

ciao a tutti, sto raccogliendo un po le idee per poi iniziare a costruirmi la mia tga.
se ho capito bene cio che ho letto (non in italiano) la scheda che dovrebbe comandare gli stepper per gmfc deve avere un clock mentre per i software della devxxx non so nulla. siete in grado di consigliarmi qualcosa di compatibile per entrambi?
grazie

gregnapola 08 aprile 13 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 3729484)
ciao a tutti, sto raccogliendo un po le idee per poi iniziare a costruirmi la mia tga.
se ho capito bene cio che ho letto (non in italiano) la scheda che dovrebbe comandare gli stepper per gmfc deve avere un clock mentre per i software della devxxx non so nulla. siete in grado di consigliarmi qualcosa di compatibile per entrambi?
grazie

Se non vuoi diventare matto a prendere una scheda apposita basta he usi il programma "cut2g" (gratutito) che ti converte direttamente i files di GMFC in files g-code compatibili con Mach3 e quindi con...tutte le schede che vuoi... :)

iottand 08 aprile 13 16:53

interessante, grazie.
tu hai una vaga idea di come impostare gli assi di una tga su mach3 ?

gregnapola 09 aprile 13 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 3730078)
interessante, grazie.
tu hai una vaga idea di come impostare gli assi di una tga su mach3 ?

L'unica cosa che devi cambiare è "dire" al programma che l'asse A non è rotativo ma lineare. Trovi la spunta da togliere nel menu "General Settings" o "Impostazioni generali". I nomi rimangono comunque X,Y e Z,A ... son solo lettere, non influiscono sul funzionamento se generi il g-code correttamente :)

iottand 09 aprile 13 23:21

ok, grazie.

dea90 16 aprile 13 13:02

visto che si parla di elettronica posto qui la domanda: avrei bisogno di prendere una scheda per gestire la cnc di un amico visto che ora ne ha una in dos e non si ricorda piu come si usa :P
lui ha devcad cam pro e devfus cam oltre a profili2 ma non sa che montarci come elettronica, che gli prendo che sia compatibile con quei programmi e win xp?

gregnapola 16 aprile 13 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3742012)
visto che si parla di elettronica posto qui la domanda: avrei bisogno di prendere una scheda per gestire la cnc di un amico visto che ora ne ha una in dos e non si ricorda piu come si usa :P
lui ha devcad cam pro e devfus cam oltre a profili2 ma non sa che montarci come elettronica, che gli prendo che sia compatibile con quei programmi e win xp?

Scusa ma..... 3 post più indietro......

http://www.baronerosso.it/forum/3729810-post2.html

dea90 16 aprile 13 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3742187)
Scusa ma..... 3 post più indietro......

http://www.baronerosso.it/forum/3729810-post2.html

l'avevo letto ma....tutte le schede che vuoi per voi che ne sapete vuol dire tutto, per me non vuol dire na cippa :lol:
hai un link o qualche nome?

gregnapola 16 aprile 13 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3742189)
l'avevo letto ma....tutte le schede che vuoi per voi che ne sapete vuol dire tutto, per me non vuol dire na cippa :lol:
hai un link o qualche nome?

Nel senso che se cerchi "CNC Stepper Board 3 axis" (o 4 axis) su ebay ne trovi 'na marea.... tutte si collegano al PC tramite interfaccia parallela, o le più nuove (e costose) tramite USB... un po' come fossero dei mouse alla fine. C'è poi chi ha bisogno del mouse per giocare a Flight simulator con 97 pulsanti integrati, riconoscimento facciale e palle varie oppure ...chi lo usa per giocare a solitario e si accontenta di quello cinese da 3.50 euro... Questo per dire che ci sono schede più o meno performanti, la "compatibilità" è l'ultimo dei problemi, anche perchè è pressoché totale ;)

dea90 16 aprile 13 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3742224)
Nel senso che se cerchi "CNC Stepper Board 3 axis" (o 4 axis) su ebay ne trovi 'na marea.... tutte si collegano al PC tramite interfaccia parallela, o le più nuove (e costose) tramite USB... un po' come fossero dei mouse alla fine. C'è poi chi ha bisogno del mouse per giocare a Flight simulator con 97 pulsanti integrati, riconoscimento facciale e palle varie oppure ...chi lo usa per giocare a solitario e si accontenta di quello cinese da 3.50 euro... Questo per dire che ci sono schede più o meno performanti, la "compatibilità" è l'ultimo dei problemi, anche perchè è pressoché totale ;)

vista la compatibilità totale mi consigli qualche scheda con un buon rapporto qualità/prezzo? anche se cerco continuo a non capire quale sia decente e quale da evitare come la peste :)
grazie per la pazienza ^_^

carcan 16 aprile 13 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3742012)
avrei bisogno di prendere una scheda per gestire la cnc di un amico visto che ora ne ha una in dos e non si ricorda piu come si usa .....

Scusa cosa vuol dire: "che ora ne ha una in dos"? Se è una scheda che si usa con la parallela puoi usarla tranquillamente con windows (anche win7) o con linux

dea90 17 aprile 13 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3742905)
Scusa cosa vuol dire: "che ora ne ha una in dos"? Se è una scheda che si usa con la parallela puoi usarla tranquillamente con windows (anche win7) o con linux

Mi ha detto che quella che ha funziona solo tramite comandi dos :unsure:

carcan 17 aprile 13 08:37

Boh io cercherei prima di capire di che scheda si tratta.

iottand 17 aprile 13 08:55

io non credo sia la scheda che funzioni in Dos, molto probabilmente è il software di controllo che gira su dos.

dea90 17 aprile 13 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3743383)
Boh io cercherei prima di capire di che scheda si tratta.

Boh allora mi faccio dire di preciso che scheda ha, l'unica cosa sicura è che ha molti anni

Mach .99 17 aprile 13 11:36

neanche io lo credo, alla scheda arrivano dei segnali dai pin della porta parallela del pc, poi se chi li manda è un programma DOS, windows, linux o MAC a lei poco importa.

dea90 17 aprile 13 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3743591)
neanche io lo credo, alla scheda arrivano dei segnali dai pin della porta parallela del pc, poi se chi li manda è un programma DOS, windows, linux o MAC a lei poco importa.

Eheheh io sono ignorante, riporto solo quello che mi ha detto :P

Mach .99 17 aprile 13 11:54

oh, poi tutto po' esse :unsure:

siamo tutti un po' gnurant!

Scj 18 aprile 13 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3729810)
Se non vuoi diventare matto a prendere una scheda apposita basta he usi il programma "cut2g" (gratutito) che ti converte direttamente i files di GMFC in files g-code compatibili con Mach3 e quindi con...tutte le schede che vuoi... :)

questa non la sapevo.
Sei un grande!!!!
Ma toglimi una curiosità: come viene gestita la temperatura filo?
Non credo sia neanche possibile la compensazione dell'irraggiamento o sbaglio?
E' possibile usare profili differenti da una parte e l'altra del pannello o sei vincolato dal lavorare solo disegni che non hanno alcuna rastremazione o profili diversi?

carcan 18 aprile 13 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 3745357)
questa non la sapevo.
Sei un grande!!!!
Ma toglimi una curiosità: come viene gestita la temperatura filo?
Non credo sia neanche possibile la compensazione dell'irraggiamento o sbaglio?
E' possibile usare profili differenti da una parte e l'altra del pannello o sei vincolato dal lavorare solo disegni che non hanno alcuna rastremazione o profili diversi?

il file CUT di gmfc contiene già la compensazione e quindi sarà presente anche nel GCode. La temperatura del filo viene gestita dal pwm della velocità dell' elettromandrino (mi pare)

Scj 18 aprile 13 21:43

quindi servirebbe unascheda dedicata per temp. filo? e per quanto riguarda profili differenti tra radice ed estremità?

carcan 19 aprile 13 10:26

Il sw Cut2G come dice il nome converte un file di taglio (nota bene CUT) di GMFC in un file GCode. Il progetto (profili, rastremazioni, tronconi ecc...) lo realizzi interamente in GMFC. Successivamente invece di tagliare con GMFC e scheda MM2001 (o compatibili) generi il file CUT e lo converti in GCode. Per il filo ti occorre una scheda che supporti tale caratteristica o puoi farti un circuitino, in rete si trovano e forse anche qui sul barone.

Scj 19 aprile 13 11:20

dove si può depererire un po di docuentazione in piu? ho fatto anni fa la MM2001 che ho usato un bel po. Semplice e funzionale ma con qualche difetto: costo di gmfc non trascurabile, possibilità di usare motori p.p. limitati, velocità in rapido bassa, niente emergenza o possibilità di fermare il lavoro. Il fatto di poter usare mach3 mi fa pensare che sia possibile ottenere prestazioni decisamente superiori ma vorrei capire se il tutto rimane comunque intuitivo come con gmfc. Non mi resterebbe che provare...
Siccome ho venduto la tga per motivi di spazio ma ora che mi sono sistemato vorrei rifarla vorrei seriamente valutare se sia meglio rifare la mm2001 (per la quale avrei grossomodo tutta la componentistica a parte i motori p.p.) o valutare questa nuova strada.
Cosa mi consigliate?

iottand 19 aprile 13 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 3746727)
dove si può depererire un po di docuentazione in piu? ho fatto anni fa la MM2001 che ho usato un bel po. Semplice e funzionale ma con qualche difetto: costo di gmfc non trascurabile, possibilità di usare motori p.p. limitati, velocità in rapido bassa, niente emergenza o possibilità di fermare il lavoro. Il fatto di poter usare mach3 mi fa pensare che sia possibile ottenere prestazioni decisamente superiori ma vorrei capire se il tutto rimane comunque intuitivo come con gmfc. Non mi resterebbe che provare...
Siccome ho venduto la tga per motivi di spazio ma ora che mi sono sistemato vorrei rifarla vorrei seriamente valutare se sia meglio rifare la mm2001 (per la quale avrei grossomodo tutta la componentistica a parte i motori p.p.) o valutare questa nuova strada.
Cosa mi consigliate?

ciao, in qualche modo la tua situazione assomiglia molto alla mia....
hai valutato un software alternativo a GMFC ?

Scj 19 aprile 13 13:04

hai qualche idea?

carcan 19 aprile 13 13:16

Io mi trovo molto bene con GMFC e con la MM2001, certo i motori sono mosci e lenti ma per il taglio poly vanno più che bene.

Oggi se dovessi ripensare all'elettonica andrei su una Breakout Board per parallela e su stepper driver separati. Così facendo si può usare un pc "classico" da due lire, non ci si lega ad un software in particolare e si ha il massimo della flessibilità. Si può così usare tutto l'insieme dell'elettronica per qualsiasi esigenza dal taglio poly alla fresatura.

Per il taglio poly continuerei ad usare GMFC e per fresare Mach3.

iottand 19 aprile 13 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 3746861)
hai qualche idea?

hai dato un occhiata a profili2 ?

Scj 19 aprile 13 13:51

vuoi ridere? ce l'ho e registrato credo da ormai 8-9 anni ma è una vita che non lo uso...e quindi non lo aggiorno.

In alternativa a gmfc c'è anche foamworks che nella versione vecchia (la 3 ) comandava l'elettronica mm2001 (non solo quella) mentre nell'ultima versione (la 4) genera il gcode da dare in pasto a un interprete quale mach3 et simili
Noto che la direzione intrapresa nell' ultimo periodo è quella di generare un gcode e sganciarsi dai formati proprietari dei vari software nati esclusivamente per il taglio polistirolo.
Resta solo da capire come fare una schedina comandata dal pc per regolare in automatico la temperatura e siamo a cavallo.

iottand 19 aprile 13 14:06

è veramente importante avere il controllo della temperatura ?
mi chedo:
dove viene rilevata la temperatura ?
avete mai provato a dare un po troppi volta al vostro filo? quasi a fargli prendere il rosso. io si lavorandoci pian piano si vedra che c'è una condizione in cui gli estremi del cavo iniziano a diventare rossi mentre al centro è ancora grigio.
avete mai notato che tagliando pezzi abbastanza larghi la temperatura all' interno del blocco è ben diversa da quella del filo fuori dal blocco ?
verificare tutto questo è molto intuitivo se si fa qualche prova con l'archetto a mano. scappo. il lavor, quello vero, attende

Scj 19 aprile 13 14:16

hai ragione ma se vuoi fare tronconi che devono unirsi serve. Comunque si può vivere anche senza.
Vabbè, lavoro per questo autunno.... Adesso ho troppe cose in cantiere.
E poi mi serve la tga per dei lavoretti natalizi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002