BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   elettronica per gmfc e devfus (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/281526-elettronica-per-gmfc-e-devfus.html)

carcan 16 aprile 13 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3742012)
avrei bisogno di prendere una scheda per gestire la cnc di un amico visto che ora ne ha una in dos e non si ricorda piu come si usa .....

Scusa cosa vuol dire: "che ora ne ha una in dos"? Se è una scheda che si usa con la parallela puoi usarla tranquillamente con windows (anche win7) o con linux

dea90 17 aprile 13 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3742905)
Scusa cosa vuol dire: "che ora ne ha una in dos"? Se è una scheda che si usa con la parallela puoi usarla tranquillamente con windows (anche win7) o con linux

Mi ha detto che quella che ha funziona solo tramite comandi dos :unsure:

carcan 17 aprile 13 08:37

Boh io cercherei prima di capire di che scheda si tratta.

iottand 17 aprile 13 08:55

io non credo sia la scheda che funzioni in Dos, molto probabilmente è il software di controllo che gira su dos.

dea90 17 aprile 13 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3743383)
Boh io cercherei prima di capire di che scheda si tratta.

Boh allora mi faccio dire di preciso che scheda ha, l'unica cosa sicura è che ha molti anni

Mach .99 17 aprile 13 11:36

neanche io lo credo, alla scheda arrivano dei segnali dai pin della porta parallela del pc, poi se chi li manda è un programma DOS, windows, linux o MAC a lei poco importa.

dea90 17 aprile 13 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3743591)
neanche io lo credo, alla scheda arrivano dei segnali dai pin della porta parallela del pc, poi se chi li manda è un programma DOS, windows, linux o MAC a lei poco importa.

Eheheh io sono ignorante, riporto solo quello che mi ha detto :P

Mach .99 17 aprile 13 11:54

oh, poi tutto po' esse :unsure:

siamo tutti un po' gnurant!

Scj 18 aprile 13 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3729810)
Se non vuoi diventare matto a prendere una scheda apposita basta he usi il programma "cut2g" (gratutito) che ti converte direttamente i files di GMFC in files g-code compatibili con Mach3 e quindi con...tutte le schede che vuoi... :)

questa non la sapevo.
Sei un grande!!!!
Ma toglimi una curiosità: come viene gestita la temperatura filo?
Non credo sia neanche possibile la compensazione dell'irraggiamento o sbaglio?
E' possibile usare profili differenti da una parte e l'altra del pannello o sei vincolato dal lavorare solo disegni che non hanno alcuna rastremazione o profili diversi?

carcan 18 aprile 13 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 3745357)
questa non la sapevo.
Sei un grande!!!!
Ma toglimi una curiosità: come viene gestita la temperatura filo?
Non credo sia neanche possibile la compensazione dell'irraggiamento o sbaglio?
E' possibile usare profili differenti da una parte e l'altra del pannello o sei vincolato dal lavorare solo disegni che non hanno alcuna rastremazione o profili diversi?

il file CUT di gmfc contiene già la compensazione e quindi sarà presente anche nel GCode. La temperatura del filo viene gestita dal pwm della velocità dell' elettromandrino (mi pare)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002