BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   elettronica per gmfc e devfus (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/281526-elettronica-per-gmfc-e-devfus.html)

iottand 19 aprile 13 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 3746960)
hai ragione ma se vuoi fare tronconi che devono unirsi serve. Comunque si può vivere anche senza.
Vabbè, lavoro per questo autunno.... Adesso ho troppe cose in cantiere.
E poi mi serve la tga per dei lavoretti natalizi

forse mi sono spiegato male, non avevo la minima intenzione di affermare che l'archetto puo sostituire la cnc.
dico solo che a parer mio la gestione software della temperatura è un eufemismo.
e dicevo che questa mia tesi è facilmente verificabile se si usa per qualche ora l'archetto.
comunque sia alla fine il risultato sara che a forze di far tagli e prove, sia con cnc che con archetto, agirai su di un variatore di tensione fino a quando non trovi le condizioni ideali ( che cambiano da materiale a materiale) e quelle le manterrai per sempre.
a questo punto , perche essere tanto condizionati da questa gestione della temperatura tramite la scheda ?

Scj 19 aprile 13 14:59

perchè fatte un paio di prove alla velocità minima ed alla velocità massima il software regola in automatico le temperature intermedie per qualsiasi velocità poi noi andremo ad impostare.
Capiamoci: niente di insormontabile ma se da un lato la mm2001 e gmfc hanno un po di difetti, dall'altro hanno anche qualche pregio che dispiacerebbe perdere.
Se cnc deve essere cerchiamo di sfruttare il piu possibile quanto messo a disposizione dalla tecnologia

carcan 19 aprile 13 15:01

La possibilità di calibrare/controllare la temperatura e il "kerf" con il PC e di creare varie configurazioni a seconda del tipo di poly lo ritengo importante.

iottand 19 aprile 13 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 3747017)
perchè fatte un paio di prove alla velocità minima ed alla velocità massima il software regola in automatico le temperature intermedie per qualsiasi velocità poi noi andremo ad impostare.
Capiamoci: niente di insormontabile ma se da un lato la mm2001 e gmfc hanno un po di difetti, dall'altro hanno anche qualche pregio che dispiacerebbe perdere.
Se cnc deve essere cerchiamo di sfruttare il piu possibile quanto messo a disposizione dalla tecnologia

il tuo ragionamento non fa un piega

Scj 19 aprile 13 15:21

:d :d :d

iottand 23 aprile 13 09:12

Buongiorno a tutti,
ragazzi, io non ci capisco piu nulla.
ieri sera ho letto 2 ore sul forum e sul sito di gmfc per capire un po che scheda comprare.
ho deciso di prendere quella specifica per gmfc ma tutte quelle letture non hanno fatto altro che confondermi maggiormente !!
ci sono talmente tante discussioni, talmente tante opinioni, talmente tante versioni che non so piu nemmeno da dove partire. resistenze da mettere o cambiarne il valore, pic da programmare, ulteriore scheda per il clock o temperatura filo.

prima cosa, come si chiama (sigla) la scheda per comandare i passo-passo?
gli stepper non importa se sono bipolari o monopolorai ma è fondamentale che abbiano 6 fili ?
qualsiasi aiuto è gradito

carcan 23 aprile 13 09:46

La scheda per GMFC "originale" è la MM2001 descritta qui: La Carte mm2001
pilota motori da max 1 A fase e che abbiano minimo 5 fili. Questa scheda ha tutto, sia il timer che la gestione del filo caldo. La limitazione in corrente viene fatta con le "famose" resistenze e per quello ti consiglio di leggere il bell'articolo apparso tempo fa sul barone Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 - Articoli di modellismo.

Esistono poi varie versioni successive che comunqe rispecchiano come "filosofia" la MM2001 originale, alcune gestiscono motori più potenti, altre mostrano con un display la temperatura del filo, altre ti permettono di usare dei driver (x motori)separati, ecc...

Se non hai esperienza (anche minima) di elettronica non so se ti conviene buttarti nella realizzazione della MM2001 o delle sue discendenti. Scegli un prodotto commerciale e non usare GMFC, o almeno usalo per la realizzazione del progetto e poi usa Mach3 per il taglio vero e proprio

iottand 23 aprile 13 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3752188)
La scheda per GMFC "originale" è la MM2001 descritta qui: La Carte mm2001
pilota motori da max 1 A fase e che abbiano minimo 5 fili. Questa scheda ha tutto, sia il timer che la gestione del filo caldo. La limitazione in corrente viene fatta con le "famose" resistenze e per quello ti consiglio di leggere il bell'articolo apparso tempo fa sul barone Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 - Articoli di modellismo.

Esistono poi varie versioni successive che comunqe rispecchiano come "filosofia" la MM2001 originale, alcune gestiscono motori più potenti, altre mostrano con un display la temperatura del filo, altre ti permettono di usare dei driver (x motori)separati, ecc...

Se non hai esperienza (anche minima) di elettronica non so se ti conviene buttarti nella realizzazione della MM2001 o delle sue discendenti. Scegli un prodotto commerciale e non usare GMFC, o almeno usalo per la realizzazione del progetto e poi usa Mach3 per il taglio vero e proprio

grazie, leggero l'articolo che mi hai consigliato.
la scheda sarei anche in grado di farla, ma in questo momento non me la sento proprio.
sto cercando di capire bene proprio per qualcosa di commerciale.
cosa intendi con "driver per motori separati" ? mi stai dicendo che grazie a mach3 potrei usare le classiche schede dei cinesi con il TB ?

carcan 23 aprile 13 10:03

Esiste una versione di "MM2001" che non ricordo come se chiama che non pilota direttamente i motori ma "esce" con il solito segnale step/dir al quale quindi ci puoi collegare un driver commerciale o hobbistico che accetti questi ingressi.
Ho citato le varie figlie della MM2001 solo come esempio, non credo che oggi fare una MM2001 o simili sia la scelta migliore, con gli stessi soldi e anche meno trovi tutto già fatto. Nel 2003 quando feci la MM2001 non c'era nulla di commerciale che fosse abbordabile, come prezzo, per un hobbysta.

Con Mach3 puoi gestire praticamente tutte le schede che abbiano interfaccia parallela.

iottand 23 aprile 13 10:07

gredo che se mi risponderai alla prossima domanda, per me questo sara un giorno migliore :D
quindi mach3 e di conseguenza qualsiasi cheda compadibile mach3 e risolvo anche il problema degli stepper a 5 fili

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002