![]() |
Simone you are the man! come dicono qui i miei colleghi! pensavo di seguire le istruzioni di questo sito per la struttura Hot Wire Foam cutting CNC Machines - Vertical Axis mi sembra la più semplice da realizzare per iniziare...magari poi con l'esperienza si cerca di impostare qualcosa di meglio. comunque quando sarà ora della costruzione un bel log per chiedere consigli non ve lo toglie nessuno! il link dei motori che hai postato è mooooooolto interessante! se ho capito bene è una scheda di controllo che rimanda a altre 4 schede per ogni motore. è in germania, arriva presto, niente dogana... ottimo. siccome al momento (voglio imparare) non ne capisco niente e ho passato ore a leggere 3d sul forum come il buon andrea, ma tutti presentano il risultato finale... non i vari passi... potresti dire cosa ha bisogno un principiante? tipo: struttura (ok quella si fa) software creazione dei profili (devfus foam, profili...) software per la gestione del taglio (mach3, ne ho letto uno anche per linux :D mi pare em...qualcosa) con il prodotto che hai segnalato quale sarebbe la miglire configurazione? optochè?:fiu: |
se costruisci la struttura con le guide dei cassetti e non "cappelli" montandole male che poi si impuntano allora sei a cavallo. Scorrono molto bene, sono sufficientemente robuste e precise e sono il non plus ultra per le macchine tga casalinghe (e forse anche semipro). il kit che ti ho messo io è composto da una interfaccia parallela , praticamente riceve i segnali dalla porta paralella del pc e da li poi li smisti 2 per ogni drive (un segnale per lo step, uno per il dir). I drives (le scatolette nere) vanno pertanto collegati alla parte di potenza per alimentare i motori ed alla parte dei segnali tramite l'interfaccia parallela di cui parlavo sopra. Al drive va inoltre montato il motore. Piu semplice a farsi che a dirsi. Comunque non partire in quinta, sonda un po ebay, non escludo che potresti trovare qualche offerta migliore in termini di costo... X Carcan: visti i prezzi che girano conviene fare due schede indipendenti così non stai a sbatterti a staccare l'elettronica da una macchina all'altra. E poi un ponte H da 4 amp by Fiser con 2 6203 non viene meno di 30 euro in componenti. COn quella cifra o poco piu ti prendi un drive bell'e fatto con micropasso e qualche controllo in piu (sovratemperatura, sovraccorrente, riduzione corrente con motori fermi.....) |
Citazione:
mach3 va molto bene e gira su windows, costa relativamente poco (ma secondo me è sprecato solo per tagliare polistirolo ma la licenza potresti usarla anche , anzi, soprattutto per un pantografo cnc che è la sua morte; volendo fa andare anche un tornio cnc...) EMC2 gira sotto linux, forse è addirittura meglio di mach3 ma implica un po di conoscenza di linux , almeno nella fase iniziale di settaggio programma. E' gratuito. Di interpreti gcode ce ne sono molti altri, alcuni gratuiti, altri a pagamento ma economici, altri ancora molto costosi. Per quello che devi fare tu van bene un po tutti. OPTOISOLATORE: componente che serve per evitare qualche guasto al pc in caso di problemi elettrici. Per la definizione elettronica seria ti rimando a google |
Simone forse stiamo uscendo dal topic della discussione però per un niubbo come me i prodotti che vengono fuori su ebay sono tutti uguali... nel senso che io guardo la foto e poi tutta la descrizione che c'è sotto non riesco a trasformarla in informazione che porta a una scelta, ecco perché un link di cosa comprare che tu mi posti per me va bene. ovviamente se i software sono economici è meglio, e visto che approvi la meccanica cercherò di fare del mio meglio. |
allora prima costruisci la meccanica e poi ne riparliamo |
i'll do it!... stasera ho la fissa... ... lo farò! |
Citazione:
|
Citazione:
se si opta per la conversione con CUT2G e mache 3 ci sono schede cinesi basate sul TB da 50$ e i motori passo passo si trovano in discarica su vecchie stampanti ad ago. |
Rispolvero la discussione perchè causa inconvenienti vari ho dovuto rimandare la costruzione della nuova tga fin troppo. Ora, trovandomi a dover tagliare un pò di polistirolo devo darmi da fare rapidamente per avere nuovamente una macchina . Mi sono documentato e grazie a questo forum ho capito che è possibile dare in pasto il file di taglio generato da gmfc a mach3 opportunamente trattato dal soft cut2g. Però i vecchi sono d'accordo che le funzioni specifiche di gmfc non ci sono con l'interprete gcode che va per la maggiore tra gli hobbysti. Quindi ho deciso di percorrere le seguenti tappe: Partire con mach3 visto la necessità di far qualcosa in temi stretti sfruttando alcuni drive che ho preso tempo fa (niente mm2001) in seconda battuta costruire un generatore di frequenza in modo da far funzionare gmfc ma tenendo buoni i driver (niente mm2001) Credo si sia capito che non voglio costruire la mm2001 visto il problema di reperimento dei motori passo passo specifici per quella scheda. La mia domanda è questa: volendo tenere le funzioni di regolazione pwm della temperatura e interfacciamento con gmfc esiste una scheda simil mm2001 che possa però comandare dei drive esterni per i motori passo passo? Ovvero: mi spiego meglio. Ho necessità di regolare la temperatura in automatico per il kerf e quindi mi serve una schedina che possa essere gestita da gmfc. Fatemi sapere le vostre idee. Grazie Simone |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002