| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-07-2013
|
Buonasera Avrei pensato di costruire una cnc, ma il grosso problema è la scheda di controllo Su internet avevo trovato questo link dove spiegava come autocostruirsela, ma non sono riuscito a capirci quasi niente. Qualcuno ha esperienze di questo tipo oppure è riuscito a capire ció che è scritto nel link? Planet CNC Grazie in anticipo
__________________ If you can dream it, you can do it Walt Disney |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
ma ti conviene costruirtela..??? ne predi una cinese regge fino 3,5 A 3-4 assi e ti costa circa 50
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #3 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 04-03-2009
| Citazione:
Citazione:
Comunque sia il circuito non è complicato, tant'è vero che ti mette dei morsetti per quasi tutti i componenti, e richiede un'alimentazione stabile a +5 V esterna. Ci sono schede migliori, anche autocostruite, però bisogna capire la tua manualità ed esperienza nella realizzazione di circuiti stampati, materiale a disposizione, e voglia di fare. Io sinceramente consiglierei una Fenice di Danielxan al posto di questa. 1° motivo: fenice non necessita di di un programmatore per PIC come nel caso di questa scheda. (se non ce l'hai devi comprarlo o anche semplicemente realizzarlo. Non impossibile ma cominci a complicarti la vita) 2° motivo: fenice è più compatta, lavora con porta parallela e riesci a racapezzarti meglio in fase di settaggio del programma di gestione della macchina (visto che mi pare di aver capito che è la prima esperienza.) 3° motivo: ha già previsto un paio di relè che tornano utili per servizi esterni. (tipo aria, liquido, accensione mandrino o quant'altro ti possa servire e che possa essere gestito dal programma) Questa scheda li può supportare, ma da inserire esternamente con segnale dai morsetti numero 2 (tre segnali: spindle=>mandrino, flood=>liquido, misc=> a tua disposizione). 4° motivo hai un tasto di emergenza che può bloccare il programma in caso di necessità, e pur sembrando poca cosa... torna utile sapere cosa premere se si fanno casini nel creare il file di lavorazione. 5° motivo ha un buffer di protezione della porta. (giusto per evitare cortocircuiti dopo il cavo) La porta USB può essere interessante ma la consiglierei solamente se il pc che userai per la cnc non fosse in possesso di una porta parallela. (un mio punto di vista, ma non voglio vincolarti in merito. In tanti si trovano bene con la USB.) Se ti ritrovi in questa situazione, si può cercare di risolvere in altro modo, ma per la quantità di pezzi che ti servono e la lavorazione che dovrai eseguire, fare due conti di confronto su un prodotto già finito, non sarebbe da scartare per avere la certezza sul funzionamento. qualsiasi sia la decisione... siamo qui. Fenice Ciao | ||
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2009
|
P.S. Leggendo tra le righe del Faq del sito che avevi postato, ho trovato questa frase, che dice tutto e dice nulla allo stesso momento. Is controller compatible with Mach3? Controller does NOT need Mach3. This is a stand alone solution and works without Mach3. Mach3 è tra virgolette un programma di riferimento per capire se il sistema lavora in modo standard e quindi compatibile con tutti gli altri programmi che gestiscono CNC e la risposta dice che non necessita di Mach3 (quindi della licenza Mach3) e che può funzionare indipendentemente dallo stesso. Io non ho mai usato una porta USB, ma avendo i driver dispionibili, credo che dipenda tutto dal settaggio del programma che andrai ad usare. Naturalmente il softwere deve gestire le usb (segnale in seriale e non in parallelo). Tu hai già scelto a quale programma affidarti successivamente per pilotare la tua CNC?? Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2011 Residenza: CUNEO
| Fenice e ponti H di Fiser
Quoto in toto quello che ha detto Bloodsun, io sulla mia fresetta con dimensioni x e y 1 mt e z 30 cm ho usato la fenice come interfaccia e quattro ponti H da 4,0 A con motori anche da 4,0 A e devo dire che sono veramente soddisfatto, certo che la meccanica deve essere adeguata. Bisogna vedere cosa vuoi fare tu, se ti serve solo per tagliare legno e plastica puoi anche usare la chimera che trovi sempre sul post di Danielxan. ![]() nonnobiotto50 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Scheda già nota http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post2118995 Usa un software proprietario. Volevo provarla ma poi non lo ho mai fatto.
__________________ Ciao. Daniele. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2001
|
Buongiorno a tutti. Mi collego a questo post. Vorrei fare una scheda chimera, per gestire una piccola cnc per tagliare balsa e plastica. La chimera è ancora valida? Ci sono soluzioni più economiche e belle pronte in giro? Qualcuno che l'ha fatta e che mi sa consigliare?
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Oggigiorno vale la pena avventurarsi nella costruzione di elettronica cnc (e vale per tutta l'elettronica salvo rarissimi casi) solo per sperimentare e con una buona dose di passione e competenza. Questo è il mio pensiero, poi ovviamente ognuno può fare e pensare come gli pare. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2001
|
Competenza è una parola grossa. Ad ogni modo qualche anno fa mi sono costruito la mm2001 grazie anche all'aiuto di parecchie persone sul forum. Oggi vorrei completare l'esperienza costruendo la 3 assi per una piccola fresa
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |