| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
![]() | Consigli: CNC per saldatura!
Ciao a tutti, Vedo che nella sezione ci sono veri esperti con la E maiuscola! ![]() Mi devo cimentare nella costruzione di una piccola TGA (ancora da realizzare) L'unico problema è che ora, il proprietario di una piccola azienda di saldature, è interessato al progetto! In pratica vuole che IO gli costruisca una CNC di 2 metri per 1,5 metri circa per usarla come saldatrice automatica! ![]() Non so se mi sono spiegato, nel senso, al posto delle frese, dremel e quant'altro, lui vuole metterci la saldatrice ad elettrodo o la saldatrice elettronica (senza elettrodo ma con il filo di rame, mi pare) Considerate che sono COMPLETAMENTE INESPERTO E PIENO DI DUBBI Mi conviene il ponte mobile o il ponte fisso? (ho già letto la guida e so la differenza) Che programmi dovrò usare per farla funzionare? Sprattutto, si può fare una cosa del genere? considerate che ho 23 anni, i soldi scarseggiano e l'esperienza è pressochè NULLA! Sarei veramente grato se qualcuno mi dia delle utilissime dritte su questo progetto che andrò a realizzare! PS. Per i materiali non ci sarà problema e per eventuali saldature mi aiuteranno, da questo lato sono ben coperto, urge aiuto solo nella parte teorica! ![]() Grazie in anticipo
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
ora ti metto insieme a quello che vuole fare il taglio all'acqua e ci credo che è interessato al progetto.. ![]() se la dovesse comprare gli partirebbero antamilaeuri ![]() proverei a sentire sul forum cnc italia.. ma per me è roba oltre.. molto oltre. e poi per saldare cosa? Ultima modifica di wrighi : 22 ottobre 12 alle ore 12:25 |
|
| | #3 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
![]() so solo che domani vado a vedere di persona cosa ha intenzione di fare... Per il resto vorrei sapere se é fattibile come cosa oppure no ![]() e anche anche che tipo di saldature è possibile fare se è quando comincerò i lavori ps.. Roba oltre molto oltre in che senso?
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
boh.. io a filo ho saldato parecchio, non so capire come possa funzionare bene una cna a filo per metalli.. ci sono talmente tante variabili su una buona saldatura che mi pare un macchinario molto ma molto complesso, il tocco e la velocità giusta.. qnado devi alzare un po la torcia.. cose che a mano s'imparano ma non saprei davvero come spiegare a una macchina. e poi la macchina.. 2x1.5mt è un bel bozzolo di macchinario. i motori, le guide rettificate.. tutto il sistema di movimenti di precisione.. è roba complessa che ha poco a che vedere col modellismo. e poi bisogna vedere anche cosa dovrà saldare.. quanto peso dovrà reggere.. ci sono tante variabili e un macchinario molto complesso.. se lo sai costruire accomodati.. io non saprei davvero da che parte incominicare, prova a sentire chei si fa le cnc per modellismo oppure il forum cnc italia.. |
|
| | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Ma non è manco il fatto di costruire, ma tanto quanto il fatto di come farla funzionare e i programmi da usare ![]() vedrò che mi propone questo qui, ma se sarà una cosa assurda allora desistere e mi dedicherò solo al progettino per la tga grazie wrighi
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
|
a mano no davvero.. non è certo possibile fare un banco a lima e sega, tutte le parti andranno comunque fresate e rettificate a macchina con tolleranze nell'ordine del decimo. e poi non è che vai in ferramenta e esci con una vite senza fine di 2mt su chiocciole.. ci sono dei maghi su questo forum, hanno fatto cose strepitose ma a parte il sapere ci vuole anche l'attrezzatura per realizzale. http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-creatura.html e considera che si sta parlando di cnc modellistiche.. figuriamoci per usarle nell'industria.. io ho l'impressione che il discorso caschi verso gli "antamila" euri nella migliore delle ipotesi.. anche "entomila" euri.. dipende da cosa ci deve fare questo. Ultima modifica di wrighi : 22 ottobre 12 alle ore 15:17 |
|
| | #7 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Altrimenti mi cimento nella costruzione di un braccio robotico
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
boh.. tagliare metalli lungo un percorso lo capisco, ma saldare... ![]() se saldi devi saldare 2 cose insieme, e far coincidere al decimo o centesimo i pezzi piazzati con il cordone di saldatura la vedo ardua... sarebbe come tagliare le centine di balsa e poi incollarle con la cnc... sempre che quelli non siano come alla Mercedes dove saldano le parti delle carrozzerie con le puntatrici CNC! (a 5 assi), ma allora la vedo dura fare una CNC fai da te! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Chiedo scusa se tutti sono intelligenti come te e io no! Visto che non sapevo, e visto che altri utenti hanno creato cose veramente ottime, ho solo chiesto se era fattibile una cosa del genere! ![]() Al posto di fare +1 con un post insignificante come quello che hai scritto tu, bastava che mi dicessi: "No mi spiace, ma non è fattibile come cosa" Avresti fatto più bella figura, non con gli altri, ma con me, visto che con quello che hai postato non posso considerarti altrimenti ![]() saluti
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |