Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 06, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
usare un brushless come step

Innanzi tutto volevo complimentarmi con quanti in questo forum e altri si impegnano nel costruire sistemi cnc mettendo a disposizione idee e tempo per tutti.
Faccio questa premessa perchè lavoro da anni nel mondo del cnc industriale ed ho incontrato sempre problemi con i costruttori “baroni” di sistemi cnc che si spartiscono il mercato centellinando le informazioni necessarie a risolvere determinati problemi. In poche parole: oltre ad un certo punto intervengono loro e solo loro con costi da capogiro.
Torniamo alla mia curiosità: da anni ormai per la movimentazione assi si usano driver analogici o digitali brushless rigorosamente ad anello chiuso con l’ausilio di encoder, o semplici tachimetriche.
Per applicazioni senza retroazione si usano ancora motori step che ultimamente vengono sempre più rimpiazzati da sistemi brushless pilotati come step.
I vantaggi sono notevoli: coppia costante, aumento considerevole del torque a parità di amperaggi, precisione elevata e non per ultimo un range che prevede treni di impulsi in MHz percui far viaggiare come step un brush quando serve a 20000 giri è roba da ridere.
Mi chiedevo se amatorialmente qualcuno ha intrapreso questa strada più complicata e costosa.
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
E si lo