Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 06, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
usare un brushless come step

Innanzi tutto volevo complimentarmi con quanti in questo forum e altri si impegnano nel costruire sistemi cnc mettendo a disposizione idee e tempo per tutti.
Faccio questa premessa perchè lavoro da anni nel mondo del cnc industriale ed ho incontrato sempre problemi con i costruttori “baroni” di sistemi cnc che si spartiscono il mercato centellinando le informazioni necessarie a risolvere determinati problemi. In poche parole: oltre ad un certo punto intervengono loro e solo loro con costi da capogiro.
Torniamo alla mia curiosità: da anni ormai per la movimentazione assi si usano driver analogici o digitali brushless rigorosamente ad anello chiuso con l’ausilio di encoder, o semplici tachimetriche.
Per applicazioni senza retroazione si usano ancora motori step che ultimamente vengono sempre più rimpiazzati da sistemi brushless pilotati come step.
I vantaggi sono notevoli: coppia costante, aumento considerevole del torque a parità di amperaggi, precisione elevata e non per ultimo un range che prevede treni di impulsi in MHz percui far viaggiare come step un brush quando serve a 20000 giri è roba da ridere.
Mi chiedevo se amatorialmente qualcuno ha intrapreso questa strada più complicata e costosa.
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
E si lo

Ho parlato con un tizio tornitore e fresatore molto in gamba nel suo lavoro e quando gli ho detto che stavo facendo una cnc usando motori passo passo si è messo a ridere

Ha detto che sono troppo imprecisi
Be io gli ho detot che lo faccio a livello amatoriale e mi ha detto
che a livello professionale i decini che ci sono tra un passo ed un altro anche se si va a micorpasso sono troppi
e non viene considerato un sistema preciso ed affidabile.

E mi ha fatto vedere un sistema CNC professionale fatto apunto da sistema Brucless ma il tutto costava oltre 50Mila Euro

Non so neanche se i soft classici riescano a gestire un sistema simile sicuramente un senza spazzole e molto piu preciso di un passo passo ma i costi come tu ai gia accennato sono tuttaltro che economici il solo azzionamento il piu fesso costa almeno 1000 euro
per non parlare dei motori alimetazione ecc ecc
quindi non credo sia una cosa attuabile a livello amatoriale.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 00:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
bè i cinesi anche in questo campo stanno prendendo piede anche se con molte resistenze dei "baroni".
Per esempio, ho trovato un azionamento full digital con retroazione ad encoder incrementale + motore brushless 6 N/m 3000 rpm a 300$.
Purtroppo, non so se ci sono controlli semplici da usare con un home computer che possano gestire treni di impulsi TTL a 5V su 3 o 4 assi con interpolazione. Mi basta questo, e poi facendolo lavorare ad anello aperto ci pensa il driver a gestire la precisione del motore.
Lo sto testando inviandoci un semplice clock di impulsi e ti posso assicurare che non è niente male; ha risposte con rampe velocissime sia in accelerazione che frenatura, il driver con l'enable in on ha una controreazione tale che se cerchi di spostare meccanicamente l'asse del motore dalla sua posizione risponde con una controcoppia immediata tale da ristabilire immediatamente la posizione. Insomma, anche se costa "poco" è un bel gioiellino.
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
step four ermete CNC e Stampanti 3D 14 17 settembre 19 11:34
usare lo stampato su dove e' posizionato il motore bl da cd come variatore brushless pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 26 agosto 08 12:35
T-rex 600... mi serve lo step down da 5V?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 9 14 novembre 07 17:30
STEP 1 un pò di aerografia sul DF5 WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 1 31 gennaio 07 08:30
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002