| usare un brushless come step
Innanzi tutto volevo complimentarmi con quanti in questo forum e altri si impegnano nel costruire sistemi cnc mettendo a disposizione idee e tempo per tutti.
Faccio questa premessa perchè lavoro da anni nel mondo del cnc industriale ed ho incontrato sempre problemi con i costruttori baroni di sistemi cnc che si spartiscono il mercato centellinando le informazioni necessarie a risolvere determinati problemi. In poche parole: oltre ad un certo punto intervengono loro e solo loro con costi da capogiro.
Torniamo alla mia curiosità: da anni ormai per la movimentazione assi si usano driver analogici o digitali brushless rigorosamente ad anello chiuso con lausilio di encoder, o semplici tachimetriche.
Per applicazioni senza retroazione si usano ancora motori step che ultimamente vengono sempre più rimpiazzati da sistemi brushless pilotati come step.
I vantaggi sono notevoli: coppia costante, aumento considerevole del torque a parità di amperaggi, precisione elevata e non per ultimo un range che prevede treni di impulsi in MHz percui far viaggiare come step un brush quando serve a 20000 giri è roba da ridere.
Mi chiedevo se amatorialmente qualcuno ha intrapreso questa strada più complicata e costosa.
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |