Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 20:29   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-01-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 100
hai ragione

Hai ragione ma sono proprio un principiante di CNC e dagli errori imparo,
Carcan lo sai stasera ho collegato la scheda al pc e i motori alla scheda ho fatto un taglio di prova(senza filo in tensione e senza meccanica montata) e vedendo i motori girare e soprattutto nessun componente saltare sono rimasto come un bambino in un parco giochi...
io non sono grande di eta' ma e' stato come tornare bambino e avere il mio primo modello per volarci!!!
grazie delle dritte e non scappare a breve appena arrivano le lastre dopo montato mi spiegherai come settare la macchina ovvero lo 0,000 e le corse come vanno settate.
Ciao e Grazie ancora...
Nm-Jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 23:09   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da Nm-Jet Visualizza messaggio
vedendo i motori girare e soprattutto nessun componente saltare sono rimasto come un bambino in un parco giochi...
E' proprio vero, io anche solo guardando un video di una cnc che lavora rimango a bocca aperta
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 20:56   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-01-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 100
ok

Ok amici sviluppi per la mia Cnc
Nella prima foto ho montato con dei supporti in legno la macchina,
ovviamente saranno fatti tutti in alluminio per la setimana prox ma per adesso per provare i motori e vedere il mockup finale va anche bene.
ovviamenete sotto alle barre di acciaio Cnc store mi sta spedendo delle lastre in alluminio per far si di adagiare tutto su di esse ,per evitare l'effetto igroscopico del legno.

per gatto di strada ho ridotto della meta' il cubo ora e' alto solo 10Cm

Ciao e continuate a consigliarmi...
Icone allegate
La mia primissima TGA da principiante-1.jpg   La mia primissima TGA da principiante-2.jpg  
Nm-Jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 21:00   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-01-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 100
per il filo

per il filo ho recuperato da un amico un trasformatore atx di un pc che puo' fornirmi fino a 36Volt e max 4 amp.

Va bene secondo voi?
Nm-Jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 21:14   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Nm-Jet;3065694[COLOR=Black
][/COLOR]per il filo ho recuperato da un amico un trasformatore atx di un pc che puo' fornirmi fino a 36Volt e max 4 amp.

Va bene secondo voi?
devi procurarti un alimentatore variabile, o meglio un qualunque trasfromatore che possa darti < 5 ampere a 36-48 volt, mettendo un dimmer (regolatore di luminosita per lampadine a 220Volt) in entrata sul 220Volt del trasformatore puoi regolarne la tensione in uscita in modo da avere una regolazione adattabile al filo ed alla sua lunghezza.

PS. un trasformatore per PC non puo' erogare 36 volt a meno che non sia stato pesantemente modificato..


PSS la scatola ora e' molto piu guardabile se vai in un negozio di elettronica ti procuri anche i portaled per led da 3mm, cosi li fissi meglio alla scatola, e danno anche un tocco di professionalità

50 Porta LED 3 mm ABS
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 27 febbraio 12 alle ore 21:18
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 08:20   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da Nm-Jet Visualizza messaggio
per il filo ho recuperato da un amico un trasformatore atx di un pc che puo' fornirmi fino a 36Volt e max 4 amp.
Va bene secondo voi?
Io userei (e uso) un bel trasformatore da 220V a 24V (mi pare 200w) un ponte di diodi e tre bei condensatori e regolo tutto con la MM2001 sia a mano che da PC.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 12:04   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-01-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 100
Ok veniamo all alimentazione del filo una volta e per tutte vorrei acquistare l'alimentatore...
Allora il filo ho calcolato che in posizione neutrale a 0 é 120 cm di lunghezza con rastremazione massima arriverebbe a 150 cm quindi considerando che la sezione sarebbe di 0,4 secondo voi 30 volt bastano?
Nm-Jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 14:45   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da Nm-Jet Visualizza messaggio
una volta e per tutte vorrei acquistare l'alimentatore...
Quando si chiedono consigli sui forum è normale che non ci sia una sola verità, le persone rispondono in base alle prioprie esperienze, devi essere tu a "carpire" quanto di utile (per te) c'e'.

Veniamo al filo:
lunghezza e sezione poco contano, quel che conta è la sua resistenza. Personalmente, nel dimensionare la sua alimentazione, sono sempre andato ad occhio (per la cronaca uso il filo che vende schaller). Occhio poi che l'alimentazione del filo va collegata (al filo) sempre alla stessa distanza a meno di non dover fare continue ricalibrazioni della temperatura. Quindi archetto da 150 cm, sempre 150 cm anche quando tagli un piano di coda.

Considera che se hai montato il mosfet BUZ11 puoi andare max a 50V e con l'IRF 540 qualcosa in più (bisognerebbe guardare il datasheet), tensione questa già abbastanza pericolosa e comunque sufficiente per i nostri scopi.

Recupera dal rottamaio un bel trasformatore 24/30 volt compra un bel ponte di diodi, due grossi condensatori elettrolitici da 63 volt e sei sicuramente a posto.

Ultima modifica di carcan : 28 febbraio 12 alle ore 14:55
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 14:58   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-01-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 100
Carcan scusami,
ma la scheda mm2001 l'ho acquistata già fatta.personalmente non ho problemi con la meccanica ma con l'elettronica sono davvero a digiuno.
Se mi dici come fare e dove comprare sta roba magari mi cimento pure...altrimenti sto pensando di usare fuori scheda un alimentatore che gestirò manualmente senza usare la mm2001 ed riducendo il rischio di friggere qualche componente...tipo gli alimentatori da banco che pero arrivano già stabilizzati fino a 30 volt.
Nm-Jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:09   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
La comodità di gestire la temperatura con la MM2001 è notevole, la temperatura la puoi impostare in base la materiale e alla velocità di taglio.

Hai i documenti che spiegano come funziona e come va cablata la MM2001 ? Trovi scritto tutto (in francese ma comprensibile).

Per alimentare il filo è sufficiente un alimentatore non stabilizzato fatto solo da un trasformatore, un ponte di diodi e uno o due (in parallelo tra loro) condensatori. Su internet trovi milioni di schemi, ovviamente tutti uguali.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
La mia CNC TGA mm2007... Tjpianello CNC e Stampanti 3D 18 31 ottobre 11 09:28
S.o.s. Tga sonar CNC e Stampanti 3D 4 23 settembre 10 20:25
Ecco la mia TGA!! celly CNC e Stampanti 3D 5 14 agosto 09 21:55
trasfomatore TGA il_Zott CNC e Stampanti 3D 8 18 ottobre 06 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002