| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-03-2009
| CNC precisa a prezzo contenuto anche per metalli
Ciao ragazzi , sono svariati mesi che mi sono imbattuto nella realizzazione di una CNC che mi permetteva di fare delle buone lavorazioni. La mia prima era realizzata con barre temprate e delle normalissime viti da 16mm, fin li tutto abbastanza bene. Ma purtroppo come si dice in gergo lappetito vien mangiando , per le piccole lavorazioni quali legno balsa andava bene anche se bisognava ridurre notevolmente lavanzamento, ma quando si voleva lavorare piccole piastre di carbonio o alluminio non cera niente da fare. Daltro canto il limite con barre temprate è chiaro a tutti. Volevo una macchina decisamente più precisa ma contenendo i costi, li la cosa è stata dura. Dopo avervi seguito e avendo cercato di capire nel dettaglio le esigenze e le qualità che una CNC deve avere, mi sono messo a disegnarne e realizzarne una tutta mia. Allego qualche disegno in attesa di qualche commento, spero positivo in quanto ci ho dedicato tantissimo tempo , notti insonne e discussioni con la moglie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2012
|
Buongiorno , colgo l'occasione di questa discussione per presentarmi . Sono un nuovo utente , mi sono iscritto da poco e mi piace il modellismo . Il primo approccio l'ho avuto col modellino Ferrari F1 della De Agostini con motore a scoppio . Un bel divertimento l'assemblaggio e anche la messa in funzione e la prova su rettilineo è stato divertente . Ora quella sta solo di esposizione . Un peccato distruggerla per strada . Poi ho provato a modificare un pò un paio di modelli Gig Nikko elettrici , sia on-road che off-road , mettendo batterie , regolatori e motori un pò più seri . Fino a quando ho deciso di comprare da Modellismo Maximo un Athena Buggy ! Ho istallato batterie Li-Po 11,1v e va come una scheggia . L'update successivo è stato l'utilizzo con gomme più grandi e rapporto ridotto . Una meraviglia da battaglia . Ha preso di quelle botte pazzesche ma con pochissima spesa si sistema e va . Appena riesco metto qualche foto ........ Chiudo la parentesi e riprendo il discorso del post . E' un pò che navigo sul forum e stavo cercando il primo post dove scrivere , mi sembra che non vi sia una sezione dove presentarsi e siccome mi piace il mondo delle CNC e ho visto il post del CNC economico e ora vedo questo . La cosa è molto interessante . Personalmente penso che il discorso costo sia sempre relativo . Quando si fa un investimento ( un migliaio di euro comunque non sono pochi soldi ) bisogna essere lungimiranti perchè penso che con queste macchinette l'appetito vien mangiando ossia si parte da fare il dado di legno del monopoli e poi magari passa per la testa di riprodurre il bronzo di riace o realizzarsi componenti di alluminio per l'impensabile . Molto interessante questo progetto e voglio proprio vedere i suoi futuri sviluppi ! Un salutone a tutti !
__________________ Arriverà presto il giorno in cui imposterò l'angolo di inclinazione dell'impennata e quello sarà ......... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per ora l'unica cosa pronta è il tavolino di supporto con il piano e la vasca , il resto è in lavorazione , questa sera se riesco posto una foto del tavolino. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
Ciao il disegno anche se mancano dei particolari mi sembra ben fatto. Mi permetto di darti dei consigli . Per la base devi prevedere delle barre diagonali altrimenti negli spostamenti rapidi ola cnc oscilla. Per l'asse più lungo se puoi leguide utilizzale in modo orizzontale . Vedi la cncdi mancione.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
il punto primario è ottenere poche vibrazioni, infatti tutte le guide e tutte le parti metalliche oltre ad essere avvitate fra loro sono anche incassate, questo allo scopo di dare rigidità. Altra cosa importante per quanto riguarda i motori, ho scelto di calettarli direttamente in quanto con la cinghia avrei perso precisione . nel disegno in oltre non si vedono le viti a sfera, che in ogni caso sono da 16 passo 5 rullate di precisione per intenderci quelle della SETEC, spero tanto arrivino in settimana.... poi appena mi consegnano i pezzi meccanici ti faccio vedere cosa intendo per incassare le parti meccaniche. Grazie Daniele | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2005
|
ciao, come qualcuno ti avrà già consigliato per una buona cnc che ti tagli anche alluminio devi ragionare che più pesante la fai, meno vibra e pertanto puoi esagerare, avendo i componenti giusti, nelle movimentazioni. per il resto se utilizzi componentistica su cuscinetti sicuramente ne guadagni in precisione, minor sforzo da parte dei motori, ecc. ecc. saluti |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 14-09-2011 Residenza: Castellammare (NA)
![]() | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Comunque ripeto, bella la realizzazione e anche l'idea della vasca per la raccolta del liquido refrigerante. Anch'io ho fatto qualcosa di simile. Unico appunto l'attacco della piastra sotto, quella che unisce le due fiancate l'avrei fatta un pò più alta, più vicino ai pattini, non sò se ho reso l'idea. Posto il link di alcune prove della mia cnc in fase di realizzazione, nel caso hai voglia di dargli un'occhiata. CNC di Pako | |||
| | |
| | #9 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Il lavoro è tanto in quanto come dici bisogna fare passate da 0,1mm alla volta e provare le tolleranza , questo su ogni singolo pezzo, un po' palloso ma speriamo in un buon risultato. Citazione:
qui non ti dico che battaglie , cerco di spiegarti, in passato ho già costruito una cnc , e avevo optato per la cinghia, ma probabilmente non avevo fatto le cose bene come nel tuo caso, questa volta spinto da vari consigli di persone diciamo più preparate di me mi sono deciso, è tata dura ho riflettuto parecchio sulla casa in quanto ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le scelte.Ho visto il tuo lavoro , ottimo non scherzi bravo, ma come elettronica cosa hai scelto? punti a lavorazioni 3D? Ciao Angel | |||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |