Citazione:
|
Ottima realizzazione bella pulita. Però su una cosa non della stessa idea, non è vero che velocità significa non precisione o vibrazioni. Se la macchina è robusta e ben progettata puoi avere tranquillamente le due cose insieme.
|
Si in effetti hai ragione, diciamo che la velocità non mi serve in quanto non voglio fare produzione , poi se la meccanica come dici è fatta bene basta mettere motori più grandi, e il gioco è fatto.
Citazione:
|
Verissimo, però questo significa che l'officina in cui ti sei rivolto per farti tagliare e fresare i pezzi li abbiano fatti precisi, perchè altrimenti in caso di qualche errore anche se di pochi centesimi, poi dopo non puoi fare molt oper compensarli.
|
in effetti ogni singolo pezzo deve essere controllato e ripassato a fresa manuale, in questo caso sono stato fortunato in quanto il lavoro grosso me lo sono fatto fare fuori con CNC industriali, mentre queste rifiniture me le a fatte mio fratello che lavora come meccanico, avendo a disposizione una fresa non ho avuto grossi problemi.
Il lavoro è tanto in quanto come dici bisogna fare passate da 0,1mm alla volta e provare le tolleranza , questo su ogni singolo pezzo, un po' palloso ma speriamo in un buon risultato.
Citazione:
Anche qui non mi trovo della stessa idea, sulla mia ho usato le cinghie, e la precisione e nell'ordine del centesimo anche su lavorazioni molto veloci. Considera che ho rapporto 1:1, ho messo le cinghie proprio per non far lavorare direttamente i motori sulle viti.
Comunque ripeto, bella la realizzazione e anche l'idea della vasca per la raccolta del liquido refrigerante. Anch'io ho fatto qualcosa di simile. Unico appunto l'attacco della piastra sotto, quella che unisce le due fiancate l'avrei fatta un pò più alta, più vicino ai pattini, non sò se ho reso l'idea.
Posto il link di alcune prove della mia cnc in fase di realizzazione, nel caso hai voglia di dargli un'occhiata. CNC di Pako |
Cinghia o diretto ?
qui non ti dico

che battaglie , cerco di spiegarti, in passato ho già costruito una cnc , e avevo optato per la cinghia, ma probabilmente non avevo fatto le cose bene come nel tuo caso, questa volta spinto da vari consigli di persone diciamo più preparate di me mi sono deciso, è tata dura ho riflettuto parecchio sulla casa in quanto ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le scelte.
Ho visto il tuo lavoro , ottimo non scherzi bravo, ma come elettronica cosa hai scelto? punti a lavorazioni 3D?
Ciao Angel