Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 12, 09:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
CNC precisa a prezzo contenuto anche per metalli

Ciao ragazzi , sono svariati mesi che mi sono imbattuto nella realizzazione di una CNC che mi permetteva di fare delle buone lavorazioni.
La mia prima era realizzata con barre temprate e delle normalissime viti da 16mm, fin li tutto abbastanza bene.
Ma purtroppo come si dice in gergo l’appetito vien mangiando , per le piccole lavorazioni quali legno balsa andava bene anche se bisognava ridurre notevolmente l’avanzamento, ma quando si voleva lavorare piccole piastre di carbonio o alluminio non cera niente da fare.
D’altro canto il limite con barre temprate è chiaro a tutti.
Volevo una macchina decisamente più precisa ma contenendo i costi, li la cosa è stata dura.
Dopo avervi seguito e avendo cercato di capire nel dettaglio le esigenze e le qualità che una CNC deve avere, mi sono messo a disegnarne e realizzarne una tutta mia.
Allego qualche disegno in attesa di qualche commento, spero positivo in quanto ci ho dedicato tantissimo tempo , notti insonne e discussioni con la moglie sapete come è
Icone allegate
CNC precisa a prezzo contenuto anche per metalli-002.jpg   CNC precisa a prezzo contenuto anche per metalli-003.jpg   CNC precisa a prezzo contenuto anche per metalli-004.jpg   CNC precisa a prezzo contenuto anche per metalli-005.jpg  
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 11:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ross.boss
 
Data registr.: 09-01-2012
Messaggi: 2
Smile

Buongiorno ,

colgo l'occasione di questa discussione per presentarmi . Sono un nuovo utente , mi sono iscritto da poco e mi piace il modellismo . Il primo approccio l'ho avuto col modellino Ferrari F1 della De Agostini con motore a scoppio . Un bel divertimento l'assemblaggio e anche la messa in funzione e la prova su rettilineo è stato divertente . Ora quella sta solo di esposizione . Un peccato distruggerla per strada . Poi ho provato a modificare un pò un paio di modelli Gig Nikko elettrici , sia on-road che off-road , mettendo batterie , regolatori e motori un pò più seri . Fino a quando ho deciso di comprare da Modellismo Maximo un Athena Buggy ! Ho istallato batterie Li-Po 11,1v e va come una scheggia . L'update successivo è stato l'utilizzo con gomme più grandi e rapporto ridotto . Una meraviglia da battaglia . Ha preso di quelle botte pazzesche ma con pochissima spesa si sistema e va . Appena riesco metto qualche foto ........
Chiudo la parentesi e riprendo il discorso del post .

E' un pò che navigo sul forum e stavo cercando il primo post dove scrivere , mi sembra che non vi sia una sezione dove presentarsi e siccome mi piace il mondo delle CNC e ho visto il post del CNC economico e ora vedo questo . La cosa è molto interessante . Personalmente penso che il discorso costo sia sempre relativo . Quando si fa un investimento ( un migliaio di euro comunque non sono pochi soldi ) bisogna essere lungimiranti perchè penso che con queste macchinette l'appetito vien mangiando ossia si parte da fare il dado di legno del monopoli e poi magari passa per la testa di riprodurre il bronzo di riace o realizzarsi componenti di alluminio per l'impensabile .
Molto interessante questo progetto e voglio proprio vedere i suoi futuri sviluppi !


Un salutone a tutti !
__________________
Arriverà presto il giorno in cui imposterò l'angolo di inclinazione dell'impennata e quello sarà .........
ross.boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 12:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da ross.boss Visualizza messaggio
Buongiorno ,

colgo l'occasione di questa discussione per presentarmi . Sono un nuovo utente , mi sono iscritto da poco e mi piace il modellismo . Il primo approccio l'ho avuto col modellino Ferrari F1 della De Agostini con motore a scoppio . Un bel divertimento l'assemblaggio e anche la messa in funzione e la prova su rettilineo è stato divertente . Ora quella sta solo di esposizione . Un peccato distruggerla per strada . Poi ho provato a modificare un pò un paio di modelli Gig Nikko elettrici , sia on-road che off-road , mettendo batterie , regolatori e motori un pò più seri . Fino a quando ho deciso di comprare da Modellismo Maximo un Athena Buggy ! Ho istallato batterie Li-Po 11,1v e va come una scheggia . L'update successivo è stato l'utilizzo con gomme più grandi e rapporto ridotto . Una meraviglia da battaglia . Ha preso di quelle botte pazzesche ma con pochissima spesa si sistema e va . Appena riesco metto qualche foto ........
Chiudo la parentesi e riprendo il discorso del post .

E' un pò che navigo sul forum e stavo cercando il primo post dove scrivere , mi sembra che non vi sia una sezione dove presentarsi e siccome mi piace il mondo delle CNC e ho visto il post del CNC economico e ora vedo questo . La cosa è molto interessante . Personalmente penso che il discorso costo sia sempre relativo . Quando si fa un investimento ( un migliaio di euro comunque non sono pochi soldi ) bisogna essere lungimiranti perchè penso che con queste macchinette l'appetito vien mangiando ossia si parte da fare il dado di legno del monopoli e poi magari passa per la testa di riprodurre il bronzo di riace o realizzarsi componenti di alluminio per l'impensabile .
Molto interessante questo progetto e voglio proprio vedere i suoi futuri sviluppi !


Un salutone a tutti !
Ben arrivato ross, sono contento che trovi interessante il mio progetto, ci ho dedicato tanto tempo e spero di aver fatto le cose bene.
Per ora l'unica cosa pronta è il tavolino di supporto con il piano e la vasca , il resto è in lavorazione , questa sera se riesco posto una foto del tavolino.
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Ciao il disegno anche se mancano dei particolari mi sembra ben fatto. Mi permetto di darti dei consigli . Per la base devi prevedere delle barre diagonali altrimenti negli spostamenti rapidi ola cnc oscilla. Per l'asse più lungo se puoi leguide utilizzale in modo orizzontale . Vedi la cncdi mancione.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
Ciao il disegno anche se mancano dei particolari mi sembra ben fatto. Mi permetto di darti dei consigli . Per la base devi prevedere delle barre diagonali altrimenti negli spostamenti rapidi ola cnc oscilla. Per l'asse più lungo se puoi leguide utilizzale in modo orizzontale . Vedi la cncdi mancione.
ciao Daniele grazie del consiglio, non ho scelto di proposito una soluzione simile, cerco di spiegarti il perché, il progetto è improntato sulla precisione e non sulla velocità, in passato ho già avuto modo di costruire cnc veloci ma ahimè quando dovevo lavorare di precisione era un disastro:link: vibrazioni a non finire e materiali da buttare, per non parlare delle frese.
il punto primario è ottenere poche vibrazioni, infatti tutte le guide e tutte le parti metalliche oltre ad essere avvitate fra loro sono anche incassate, questo allo scopo di dare rigidità.
Altra cosa importante per quanto riguarda i motori, ho scelto di calettarli direttamente in quanto con la cinghia avrei perso precisione .
nel disegno in oltre non si vedono le viti a sfera, che in ogni caso sono da 16 passo 5 rullate di precisione per intenderci quelle della SETEC, spero tanto arrivino in settimana....
poi appena mi consegnano i pezzi meccanici ti faccio vedere cosa intendo per incassare le parti meccaniche.
Grazie Daniele
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 11:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ross.boss
 
Data registr.: 09-01-2012
Messaggi: 2
Question

news ?
__________________
Arriverà presto il giorno in cui imposterò l'angolo di inclinazione dell'impennata e quello sarà .........
ross.boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2005
Messaggi: 18
ciao, come qualcuno ti avrà già consigliato per una buona cnc che ti tagli anche alluminio devi ragionare che più pesante la fai, meno vibra e pertanto puoi esagerare, avendo i componenti giusti, nelle movimentazioni.
per il resto se utilizzi componentistica su cuscinetti sicuramente ne guadagni in precisione, minor sforzo da parte dei motori, ecc. ecc.
saluti
peppeleo3006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 21:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Ciao a tutti, finalmente ho terminato il piano con relative guide e vasca.
Ho deciso di fare la vasca per poter utilizzare l'acqua chimica necessaria per lavorare il mettallo.
Allego una foto del piano terminato, stavo provando la tenuta è per questo che ho messo l' acqua.
Spero di aver fatto sino ad ora un discreto lavoro
Allego una foto, che ne dite ?
Icone allegate
CNC precisa a prezzo contenuto anche per metalli-img_0471.jpg   CNC precisa a prezzo contenuto anche per metalli-img_0468.jpg  
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 21:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da peppeleo3006 Visualizza messaggio
ciao, come qualcuno ti avrà già consigliato per una buona cnc che ti tagli anche alluminio devi ragionare che più pesante la fai, meno vibra e pertanto puoi esagerare, avendo i componenti giusti, nelle movimentazioni.
per il resto se utilizzi componentistica su cuscinetti sicuramente ne guadagni in precisione, minor sforzo da parte dei motori, ecc. ecc.
saluti
Si in effetti mi è stato consigliato, oltre a usare guide lineari di buona qualità ho deciso di incassarle in quanto semplicemente tirando le viti sul piano avrei avuto ancora delle vibrazioni, ma incassando il tutto di circa un millimetro, sia guide che pattini sono sicuro che riduco notevolmente le vibrazioni, la lavorazione mi è costata di più ma il risultato dovrebbe essere ottimo.
ti allego una foto per farti capire meglio.
Icone allegate
CNC precisa a prezzo contenuto anche per metalli-img_0476.jpg  
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 22:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Bella realizzazione, dai dai sotto con foto e dettagli che qui siamo tutti curiosi di vedere le varie soluzioni adottate. A presto arriverà anche la mia belva nuova nella sezione CNC intanto complimenti e continua ad informarci.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless a buon prezzo per automodelli, ora anche in Italia HYCRYPOTES Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 54 29 gennaio 11 00:42
Colla epossidica per Metalli jpeishere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 gennaio 09 02:18
prezzo cnc autocostruita racingcampania CNC e Stampanti 3D 4 16 gennaio 06 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002