Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 08:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
il progetto è improntato sulla precisione e non sulla velocità, in passato ho già avuto modo di costruire cnc veloci ma ahimè quando dovevo lavorare di precisione era un disastro:link: vibrazioni a non finire e materiali da buttare, per non parlare delle frese.
Ottima realizzazione bella pulita. Però su una cosa non della stessa idea, non è vero che velocità significa non precisione o vibrazioni. Se la macchina è robusta e ben progettata puoi avere tranquillamente le due cose insieme.

Citazione:
il punto primario è ottenere poche vibrazioni, infatti tutte le guide e tutte le parti metalliche oltre ad essere avvitate fra loro sono anche incassate, questo allo scopo di dare rigidità.
Verissimo, però questo significa che l'officina in cui ti sei rivolto per farti tagliare e fresare i pezzi li abbiano fatti precisi, perchè altrimenti in caso di qualche errore anche se di pochi centesimi, poi dopo non puoi fare molt oper compensarli.

Citazione:
Altra cosa importante per quanto riguarda i motori, ho scelto di calettarli direttamente in quanto con la cinghia avrei perso precisione
Anche qui non mi trovo della stessa idea, sulla mia ho usato le cinghie, e la precisione e nell'ordine del centesimo anche su lavorazioni molto veloci. Considera che ho rapporto 1:1, ho messo le cinghie proprio per non far lavorare direttamente i motori sulle viti.
Comunque ripeto, bella la realizzazione e anche l'idea della vasca per la raccolta del liquido refrigerante. Anch'io ho fatto qualcosa di simile. Unico appunto l'attacco della piastra sotto, quella che unisce le due fiancate l'avrei fatta un pò più alta, più vicino ai pattini, non sò se ho reso l'idea.
Posto il link di alcune prove della mia cnc in fase di realizzazione, nel caso hai voglia di dargli un'occhiata.
CNC di Pako
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 12:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Ottima realizzazione bella pulita. Però su una cosa non della stessa idea, non è vero che velocità significa non precisione o vibrazioni. Se la macchina è robusta e ben progettata puoi avere tranquillamente le due cose insieme.
Si in effetti hai ragione, diciamo che la velocità non mi serve in quanto non voglio fare produzione , poi se la meccanica come dici è fatta bene basta mettere motori più grandi, e il gioco è fatto.


Citazione:
Verissimo, però questo significa che l'officina in cui ti sei rivolto per farti tagliare e fresare i pezzi li abbiano fatti precisi, perchè altrimenti in caso di qualche errore anche se di pochi centesimi, poi dopo non puoi fare molt oper compensarli.
in effetti ogni singolo pezzo deve essere controllato e ripassato a fresa manuale, in questo caso sono stato fortunato in quanto il lavoro grosso me lo sono fatto fare fuori con CNC industriali, mentre queste rifiniture me le a fatte mio fratello che lavora come meccanico, avendo a disposizione una fresa non ho avuto grossi problemi.
Il lavoro è tanto in quanto come dici bisogna fare passate da 0,1mm alla volta e provare le tolleranza , questo su ogni singolo pezzo, un po' palloso ma speriamo in un buon risultato.



Citazione:
Anche qui non mi trovo della stessa idea, sulla mia ho usato le cinghie, e la precisione e nell'ordine del centesimo anche su lavorazioni molto veloci. Considera che ho rapporto 1:1, ho messo le cinghie proprio per non far lavorare direttamente i motori sulle viti.
Comunque ripeto, bella la realizzazione e anche l'idea della vasca per la raccolta del liquido refrigerante. Anch'io ho fatto qualcosa di simile. Unico appunto l'attacco della piastra sotto, quella che unisce le due fiancate l'avrei fatta un pò più alta, più vicino ai pattini, non sò se ho reso l'idea.
Posto il link di alcune prove della mia cnc in fase di realizzazione, nel caso hai voglia di dargli un'occhiata.
CNC di Pako
Cinghia o diretto ?
qui non ti dico che battaglie , cerco di spiegarti, in passato ho già costruito una cnc , e avevo optato per la cinghia, ma probabilmente non avevo fatto le cose bene come nel tuo caso, questa volta spinto da vari consigli di persone diciamo più preparate di me mi sono deciso, è tata dura ho riflettuto parecchio sulla casa in quanto ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le scelte.
Ho visto il tuo lavoro , ottimo non scherzi bravo, ma come elettronica cosa hai scelto? punti a lavorazioni 3D?

Ciao Angel
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 12:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Bella realizzazione, dai dai sotto con foto e dettagli che qui siamo tutti curiosi di vedere le varie soluzioni adottate. A presto arriverà anche la mia belva nuova nella sezione CNC intanto complimenti e continua ad informarci.
Grazie grazie , troppo gentile.
questa sera se riesco monto la pompa del acqua chimica devo fate il foro, in quanto non avendo le dimensioni avevo verniciato il tutto e cercato di portarmi avanti il più possibile , anche li con questo tempo la vernice non voleva saperne di asciugare a lavoro ultimato posto una foto.
grazie ancora

Ciao Angel
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 12:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Ho visto il tuo lavoro , ottimo non scherzi bravo, ma come elettronica cosa hai scelto? punti a lavorazioni 3D?
Ho usato degli azionamenti RTA e precisamenti i Mind B4, come motori dei Sanyo Denky.
Come controller invece uso la colibri che funziona su porta usb, e devo dire che funziona mooolto bene. Ho usato per molto tempo mach con parallela e andava discretamente e c'ho fatto anche molti lavori, ma ti posso assicurare che lavorare con usb è tutt'altra musica.

Ultima modifica di pako69 : 31 gennaio 12 alle ore 12:52
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless a buon prezzo per automodelli, ora anche in Italia HYCRYPOTES Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 54 29 gennaio 11 00:42
Colla epossidica per Metalli jpeishere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 gennaio 09 02:18
prezzo cnc autocostruita racingcampania CNC e Stampanti 3D 4 16 gennaio 06 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002