| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
|
Concordo sulle osservazioni fatte, il tornio che vi ho linkato era un esempio di possibilità di dotarsi di un tornio valido a prezzo basso o vicino ad un cinese, nulla più, i controlli da fare sono relativamente semplici ma sicuramente un tornio usato non si compra a distanza e non si compra senza poter e saper controllare. Per la lavorazione di pezzi piccoli o piccolissimi ci vogliono macchine delle dimensioni e caratteristiche giuste ad esempio PD230 o PD400 Proxxon, Toyo ML1, EMCO, MD65 ecc però poi non si può dire, come qualcuno ha osservato, che sono "piccoli" ossia insufficienti per lavorazioni hobbystiche medie, è come moglie ubriaca e botte piena ![]() Il mio cinese mi permette di lavorare ma ad esempio bisogna registrare i giochi troppo spesso, oltre ad altri limiti intrinseci, ciò non significa che acquistare un tornio cinese non sia consigliabile in assoluto ma bisogna sapere a cosa si va incontro, se si potesse converrebbe cercare tra vendite di professionale per fine attività magari tenuto decentemente, le soddisfazioni e le possibilità sarebbero enormemente differenti. A mio parere, e sottolineo a mio parere la misura giusta è intorno ai 50/80 cm tra le punte. Poi se capitasse un occasione di un PD230 usato a non più di 3/400 euro sarebbe il perfetto complemento per lavori piccoli. Per il tornio linkato era un modello che poteva raggiungere anche un numero di giri decente vedi la scheda: Page Title |
| | |
| Bookmarks |
| |