| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
putroppo però ho paura che ( almeno da quel poco che si vede in foto ) abbia un motore da 380 V trifase e bisogna metterne in conto la sostituzione
__________________ Simone | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
|
x Losisi Visto che hai esperienza in merito puoi dare qualche indicazione sui lavori che hai fatto sul tuo tornio per renderlo migliore, magari dacci anche le misure e il prezzo del tuo, dalla foto sembra una versione LTF del BV20... Sono sempre disposto ad imparare cose nuove |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
altezza punte 130, diametro mandrino 130, passaggio barra 26, distanza tra le punte 750 ca ( ripeto, questa è la cosa meno influente, vi assicuro che, per modellismo, raramente capiterà di fare lavori oltre i 200-250 mm ) i maggiori interventi per renderlo più usabile: - immediata rimozione della testa di fresatura ( che ha poco senso o, meglio, è poco fruibile, visto che per usarla si dovrebbe smontare ogni volta il porta torretta ed applicare sul carro la piastra porta morsa....ho montato la testa-fresa su banco apposito, dotandola di tavola a croce e relativa morsa dedicata e mi sono ritrovato un'ottima fresettina verticale inclinabile con indicatore digitale di profondità ) - sostituzione della scarna torretta portautensili con altra dotata di portautensili singoli con regolazione in altezza, per non dover stare tutte le volte a cercare gli spessori adatti per trovare l'altezza giusta dei vari utensili. questo ritengo sia l'upgrade più importante: chiunque tornisce per diletto tende a non dare importanza all'altezza utensile che invece è cosa fondamentale, e trovare l'altezza esatta senza una vite di regolazione fa venire il latte ai ginocchi - modifica del supporto contropunta con inserimento della leva di blocco-sblocco ad eccentrico ( che hanno tutti i torni da una una certa "taglia" in su ) per renderne l'uso più agevole e non dover tutte le volte prendere la chiave di 19.......sentirei il bisogno di una corsa maggiore dei 45-50 mm che mi dà la contropunta attuale ma tant'è.. a breve sostituirò anche il motorello montato ( dotato di disgiuntore con condensatore di avvio......che qualche volta sgancia e spesso no....con rischio di bruciare una fase ) con un motore decente e relativo inverter in modo da avere anche più "freno" ( sopratutto per le filettature ) oltre ad essermelo attrezzato con tutti quegli oggetti di cui non posso più, per abitudine, ormai fare a meno ( mandrino a 4 griffe, tavola rotante a griffe singole, contropunta rotante, vari mandrini per contropunta 0-10, 3-13, mandafiliere, mandamaschi ecc ecc) quando lavoro alla macchina utensile lo faccio per costruire qcosa che mi serve per qualcos'altro, non voglio stare lì a perdere tempo per dovermi inventare tutte le volte qualcosa. come tutte le macchine "hobbystiche" ha ovviamente necessitato di smontaggi e controlli vari a cambio,lardoni,cuscinetti mandrino,avanzamenti ecc oltre alle regolazioni con comparatore per gli allineamenti.
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Buongiorno. Qusto è un "cinese" acquistato nuovo anni addietro quando c'erano le lire. ![]() Ho immediatamente montato la torretta portautensili "impero" + dotazione utensili, in totale 5.000.000 di lirette. Non mi posso lamentare delle prestazioni, passaggio barra 35, questo mi ha permesso (per arrotondare) di realizzare un paio di assi portaelica per i pescatori locali. Asse da 25, cono,filetto e gola chiavetta con la fresa.
__________________ Never forget it. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Visto che il motore monofase comunque non è gratis, a mio avviso conviene prendere un inverter, magari non proprio piccolo, che torna buono qualora si acquistino altre macchine con motorizzazione trifase! Questo dovrebbe essere sufficiente, prezzo più che abbordabile... INVERTER MONOFASE 0,75 KW TOSHIBA VF-NC3S 2007 PL per motore elettrico HP 1 | eBay Questo è un bel bestione! può agevolmente alimentare anche una saldatrice a filo! INVERTER MONOFASE 2,2 KW TOSHIBA VF-NC3S 2022 PL per motore elettrico HP 3 | eBay | |
|
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
trovato a 1100 euro un Ceriani David 203 con 2 anni di vita e poche ore di lavoro, è in eccellenti condizioni, non ho dovuto regolare nulla perchè era tutto a posto, lo ho solo ripulito e lubrificato ........... e l'ho risporcato perchè mi sono messo subito al lavoro |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |