Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 11, 19:00   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Se vuoi stare sul nuovo, il Proxxon è una ottima scelta, altrimenti se chiedi ai vari commercianti di macchine utensili usate, potresti trovare un DEMM, di ottima qualità, e magari anche uno Schaublin, il Re in assoluto. Con la crisi attuale i prezzi sono notevolmente diminuiti e non è difficile fare qualche buon affare.

Le ditte che trattano l'usato le trovi principalmente nel milanese e torinese, ma ve ne sono anche nel resto d'Italia. Se poi vuoi passare le Alpi, a Neuchatel, Bienne e La Chaux de Fonds ce ne sono alcune veramente grandi con i magazzini strapieni ed ansiosi di vendere
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 19:06   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ma che ha di speciale sto tornietto della hobbymat?

me lo hanno chiesto in tanti
Ha di speciale che di sicuro i giochi che tu ritieni eccessivi si possono in qualche maniera diminuire, e è da anni che cerco un Hobbymat o un Emco usati a buon prezzo.

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Se vuoi stare sul nuovo, il Proxxon è una ottima scelta, altrimenti se chiedi ai vari commercianti di macchine utensili usate, potresti trovare un DEMM, di ottima qualità, e magari anche uno Schaublin, il Re in assoluto. Con la crisi attuale i prezzi sono notevolmente diminuiti e non è difficile fare qualche buon affare.

Le ditte che trattano l'usato le trovi principalmente nel milanese e torinese, ma ve ne sono anche nel resto d'Italia. Se poi vuoi passare le Alpi, a Neuchatel, Bienne e La Chaux de Fonds ce ne sono alcune veramente grandi con i magazzini strapieni ed ansiosi di vendere

Quoto al 100%.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 11:09   #23 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Se poi vuoi passare le Alpi, a Neuchatel, Bienne e La Chaux de Fonds ce ne sono alcune veramente grandi con i magazzini strapieni ed ansiosi di vendere
Puoi cortesemente mettere qualche nome / sito / email?

non credo ci siano grossi problemi, più che una pubblicità nei loro confronti stai facendo un favore agli altri utenti di questo forum!

Grazie!

P.S. Badlucifer, da come hai quotato mi sa che anche tu non ne sei totalmente all'oscuro! dài, sgancia anche tu qualche info!

Luca
  Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 15:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Io sto iniziando a fare seri pensieri su questo modello:
Taig Tools - Desktop Milling Machines and Lathes.
non è grande ma mi sta simpatico perché è modulare e secondo me fatto meglio di un c0 cinese.

Alberto, parli anche di questo venditore qui?
Welcome to MARCELS MACHINETOOLS, Switzerland
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 20:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Io sto iniziando a fare seri pensieri su questo modello:
Taig Tools - Desktop Milling Machines and Lathes.
non è grande ma mi sta simpatico perché è modulare e secondo me fatto meglio di un c0 cinese.
che sia migliore di un cinese non ci sono dubbi

ma io lo vedo più come un secondo tornio per fare lavoretti precisi di piccole dimensioni che come un tornio per noi modellisti

io voglio cambiare o affiancare il mio hobbymatt perchè ho difficoltà a lavorare materiali ferrosi e perchè ho avuto necessità di fare pezzi più grandi, e già il mio è il triplo di questo microtornio
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 14:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
io, qualche anno fa dopo varie ricerche ( ed anche forte dell'esperienza lavorativa: sono stato responsabile di manutenzione/officina della mia ditta per anni ) ho avuto la possibilità di prendermi ( non a quel prezzo fortunatamente.......) quello in foto che è sì di provenienza cinese ( come il 90% di tutto ormai....) ma che si è dimostrato una ottima macchina.

certo, qualche lavoretto sopra l'ho fatto ( anzi, forse più di uno....) perchè certe soluzioni non mi piacevano ( o non facevano al caso mio ) ma la base c'è.

quello che, in buona fede ma erroneamente, chi non è "nel ramo" solitamente pensa è: lavoro piccolo=tornio piccolo.
non è del tutto esatto anzi, a mio parere lo è solo raramente: se l'assioma può essere vero per lavori di orologeria o comunque estremamente di nicchia, non lo è per l'uso che vogliamo farne noi. Spesso costruiamo particolari che sono sì, piccoli, ma che impegnano la macchina più di quanto si pensi e necessitano di un "utensile" sovradimensionato e versatile per avere un risultato finale decente.

per cui il mio modesto consiglio è: spendete qualcosa di più ma prendete una macchina "solida" e, almeno leggermente, sovradimensionata a quelle che pensate siano le vs esigenze; non ve ne pentirete

Il Ceriani 203, ad esempio, sarebbe una buonissima scelta ed anche il Quantum non è male
hanno "solo" tutti quanti ( anche il mio ) alcune pecche ( non difetti ) di fondo dato che sono macchine hobbystiche e che, se vorrete, vi elencherò in seguito.
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:08
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 07:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
quindi, come vedo siamo quasi tutti d'accordo che una macchina utensile come il tornio o la fresatrice di un modellista deve essere di discrete dimensioni (no piccolo), ma soprattutto deve essere di buona qualità.

ora io mi pongo alcune considerazioni:
-ha senso spendere tanti soldini? (tra un torniaccio cinese ed uno "spesso anche questo cinese" di buona qualità ci sono oltre 2000 euro di differenza)
-ha senso spendere una barcata di soldi per poi usare una macchina utensile mediamente 3 volte l'anno?
-è giusto che un modellista si faccia travolgere dalla passione?

io penso che tutto abbia un senso

se fare una cosa ti porta soddisfazione è giusto farla

la passione giustifica tutto

quindi io non critico nè un modellista che giocherella con un tornio di 300 euro e neanche uno che lo fà con una macchina di 4000 euro, perchè sono convinto che la passione supera la logica
l'importante è solo divertirsi
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 11:30   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Anche io mi sto divertendo ad usare alcune macchine, vi dico qual'è la mia esperienza in merito.
Da ragazzo\bambino ho avuto la fortuna di usare per qualche anno l'hobbymat md65, un ottimo tornietto ben dimensionato per lavoro di modellismo, ho fatto tanti sbagli e non avevo alcuna preparazione nè aiuto (all'epoca internet non esisteva se non per i militari USA )
Per anni non ho fatto nulla perchè avevo venduto il tornietto.
Da circa 1 anno ho acquistato il "famigerato C2 SIEG", in versione MTBL3000 eihnell, è il tornietto per hobbysti ormai stradiffuso, anche il Quantum "tedesco" in realtà è esattamente lo stesso tornio con alcune lavorazioni e particolari più raffinati, lo stesso dell'LTF, Fervi ecc....
Dopo aver ripassato diversi capitoli biblici in improperi vari sono riuscito a farlo andare in modo semidecente 0,02 mm di errore mandrino, finitura decente ma ci sono volute diverse modifiche e parecchio lavoro, di base se sistemato bene (vedi le guide che sono state postate prima) funziona in modo accettabile per la cifra ma niente a che vedere con l'hobbymat.
Ho sostituito i cuscinetti con dei conici registrabili SKF, messo i reggispinta SKF alla vite madre del carrello, fresato i lardoni del carrello (il punto più debole della macchina) ecc..
Credo che alla fine avrei fatto bene a spendere 200/250 euro in più e a prendere il Quantum che ha di serie alcune modifiche, ma avrei fatto molto molto meglio a cercare un buon usato (non cinese) a circa 1000 euro.
Se si trova l'offerta il Proxxon PD400 è sicuramente ottimo, ben oltre il Quantum...
Per la fresa se si devono fare piccolissimi particolari o pezzi piccoli e si ha pazienza la Proxxon MF70 può dare delle soddisfazioni ma bisogna armarsi di pazienza ed ingegno.
Insomma io rimetterei in sesto l'MD65 che non ha nulla da invidiare ai cinesi piccoli, diverso è se hai bisogno di misure più grandi.
Il forum CNC Italia già citato è un ottima fonte di consigli.
Se avete altre curiosità sono disponibile a scambiare pareri
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 11:33   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
A dimenticavo NON PARAGONATE IL CERIANI AL QUANTUM, è come paragonare la FIAT alla Maserati più o meno
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 11:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
@lucareds7


Ecco alcuni indirizzi di ditte svizzere che trattano l'usato:

www.scemama.ch a Biel-Bienne

www.centremuller.ch anche a Biel-Bienne

www.luthymac.ch a La Chaux de Fonds

Questi li conosco personalmente, ma se vai su Google ne traoverai molti altri.

Buona fortuna !
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un mare di frese ciro1000 CNC e Stampanti 3D 206 06 novembre 14 21:16
Frese E Materiali td_2200 CNC e Stampanti 3D 5 25 febbraio 11 08:55
Frese td_2200 CNC e Stampanti 3D 7 29 gennaio 11 20:56
Frese DoC CNC e Stampanti 3D 5 24 gennaio 09 20:11
"torni a colonna" e lavorazione campana il_Zott Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 04 gennaio 05 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002