Discussione: torni e frese
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 11, 12:30   #28 (permalink)  Top
helipier
User

Data registr.: 14-12-2008
Anche io mi sto divertendo ad usare alcune macchine, vi dico qual'è la mia esperienza in merito.
Da ragazzo\bambino ho avuto la fortuna di usare per qualche anno l'hobbymat md65, un ottimo tornietto ben dimensionato per lavoro di modellismo, ho fatto tanti sbagli e non avevo alcuna preparazione nè aiuto (all'epoca internet non esisteva se non per i militari USA )
Per anni non ho fatto nulla perchè avevo venduto il tornietto.
Da circa 1 anno ho acquistato il "famigerato C2 SIEG", in versione MTBL3000 eihnell, è il tornietto per hobbysti ormai stradiffuso, anche il Quantum "tedesco" in realtà è esattamente lo stesso tornio con alcune lavorazioni e particolari più raffinati, lo stesso dell'LTF, Fervi ecc....
Dopo aver ripassato diversi capitoli biblici in improperi vari sono riuscito a farlo andare in modo semidecente 0,02 mm di errore mandrino, finitura decente ma ci sono volute diverse modifiche e parecchio lavoro, di base se sistemato bene (vedi le guide che sono state postate prima) funziona in modo accettabile per la cifra ma niente a che vedere con l'hobbymat.
Ho sostituito i cuscinetti con dei conici registrabili SKF, messo i reggispinta SKF alla vite madre del carrello, fresato i lardoni del carrello (il punto più debole della macchina) ecc..
Credo che alla fine avrei fatto bene a spendere 200/250 euro in più e a prendere il Quantum che ha di serie alcune modifiche, ma avrei fatto molto molto meglio a cercare un buon usato (non cinese) a circa 1000 euro.
Se si trova l'offerta il Proxxon PD400 è sicuramente ottimo, ben oltre il Quantum...
Per la fresa se si devono fare piccolissimi particolari o pezzi piccoli e si ha pazienza la Proxxon MF70 può dare delle soddisfazioni ma bisogna armarsi di pazienza ed ingegno.
Insomma io rimetterei in sesto l'MD65 che non ha nulla da invidiare ai cinesi piccoli, diverso è se hai bisogno di misure più grandi.
Il forum CNC Italia già citato è un ottima fonte di consigli.
Se avete altre curiosità sono disponibile a scambiare pareri
helipier non è collegato   Rispondi citando