|
io, qualche anno fa dopo varie ricerche ( ed anche forte dell'esperienza lavorativa: sono stato responsabile di manutenzione/officina della mia ditta per anni ) ho avuto la possibilità di prendermi ( non a quel prezzo fortunatamente.......) quello in foto che è sì di provenienza cinese ( come il 90% di tutto ormai....) ma che si è dimostrato una ottima macchina.
certo, qualche lavoretto sopra l'ho fatto ( anzi, forse più di uno....) perchè certe soluzioni non mi piacevano ( o non facevano al caso mio ) ma la base c'è.
quello che, in buona fede ma erroneamente, chi non è "nel ramo" solitamente pensa è: lavoro piccolo=tornio piccolo.
non è del tutto esatto anzi, a mio parere lo è solo raramente: se l'assioma può essere vero per lavori di orologeria o comunque estremamente di nicchia, non lo è per l'uso che vogliamo farne noi. Spesso costruiamo particolari che sono sì, piccoli, ma che impegnano la macchina più di quanto si pensi e necessitano di un "utensile" sovradimensionato e versatile per avere un risultato finale decente.
per cui il mio modesto consiglio è: spendete qualcosa di più ma prendete una macchina "solida" e, almeno leggermente, sovradimensionata a quelle che pensate siano le vs esigenze; non ve ne pentirete
Il Ceriani 203, ad esempio, sarebbe una buonissima scelta ed anche il Quantum non è male
hanno "solo" tutti quanti ( anche il mio ) alcune pecche ( non difetti ) di fondo dato che sono macchine hobbystiche e che, se vorrete, vi elencherò in seguito.
__________________
Simone
Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:08 |