Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 11, 18:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Se ti vuoi disfare del vecchio hobbymat mandami MP.
ma che ha di speciale sto tornietto della hobbymat?

me lo hanno chiesto in tanti
Vecchio 08 dicembre 11, 18:38   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Se ti vuoi disfare del vecchio hobbymat mandami MP.

per ora non lo vendo

è malconcio ma ancora funziona
Vecchio 09 dicembre 11, 15:03   #13 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
per ora non lo vendo

è malconcio ma ancora funziona
per parafrasare una nota stilista...

non esistono torni malconci, esistono solo tornitori pigri!

ha tante ore di lavoro sul groppone? ha preso ruggine o hai lavorato con residui di abrasivo sulle guide? se ad entrambe le domande hai risposto NO, allora una buona registrata ai lardoni dovrebbe essere più che sufficiente!

prova a dare un'occhiata a questa guida: http://www.arceurotrade.co.uk/projec...on%20Guide.pdf
non è il tuo tornio, ma i suggerimenti che dà sono abbastanza "universali"

poi non so se tu sia un "novice" o un "pro" della tornitura, ci sono un sacco di trucchetti per aggirare i problemi delle macchine. Io col mio AT125 della Damatomacchine riesco a fare i due centesimi, con uno spreco di tempo immane ma ci riesco... Siccome il mandrino è fuori asse di quasi un decimo, per ovviare al problema le finiture le faccio con "brida e menabrida", roba da inizi '900!
Vecchio 09 dicembre 11, 15:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
per parafrasare una nota stilista...

non esistono torni malconci, esistono solo tornitori pigri!

ha tante ore di lavoro sul groppone? ha preso ruggine o hai lavorato con residui di abrasivo sulle guide? se ad entrambe le domande hai risposto NO, allora una buona registrata ai lardoni dovrebbe essere più che sufficiente!

prova a dare un'occhiata a questa guida: http://www.arceurotrade.co.uk/projec...on%20Guide.pdf
non è il tuo tornio, ma i suggerimenti che dà sono abbastanza "universali"

poi non so se tu sia un "novice" o un "pro" della tornitura, ci sono un sacco di trucchetti per aggirare i problemi delle macchine. Io col mio AT125 della Damatomacchine riesco a fare i due centesimi, con uno spreco di tempo immane ma ci riesco... Siccome il mandrino è fuori asse di quasi un decimo, per ovviare al problema le finiture le faccio con "brida e menabrida", roba da inizi '900!
ti ringrazio dei tuoi preziosi suggerimenti

ognuno fa quel che può
comunque per essere uno che lavora nella sanità mettersi a fare il tornitore nelle mezz'ore di tempo libero trovate è già un gran successo.
inoltre nelle suddette mezz'ore essere riuscito a farsi tre motori ex novo (funzionano uno schifo, ma funzionano), una miriade di testate e di pistoni, i pomelli in ottone di tutti i mobili di casa, le carrucole cuscinettate per la biancheria (mia moglie mi ha fatto comprare il tornio a patto che gli facessi questi lavori ) ed una miriade di altri lavoretti per me e per gli amici, è un successone e questo tornietto comprato di terza mano me lo sono abbondantemente pagato.

inoltre negli anni ho fatto tante piccole modifiche che hanno migliorato le prestazioni, se ho tempo faccio le foto e te le posto.

insomma egregio collega modellista il mio malconcio tornietto in 10 anni ha lavorato come un mulo e non fa il soprammobile arrugginito, e se è malconcio non lo è per pigrizia ma per inesperienza, perchè io non sono un tornitore, mio malgrado sono un autodidatta per cui ho fatto e faccio un sacco di sbagli.

ma io non campo col tornio per cui mi posso pure permettere di sbagliare

Ultima modifica di brunart : 09 dicembre 11 alle ore 15:54
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:34   #15 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
mia moglie mi ha fatto comprare il tornio a patto che gli facessi questi lavori
siamo tutti nella stessa barca! e comunque complimenti per la produzione! da ciò che scrivi, anche se non sei del mestiere, l'esperienza certo non ti manca!

io ho lavorato come attrezzatore/tornitore nelle vacanze estive delle superiori, e quello che ho imparato è stato più per gli errori fatti che per quello che mi è stato insegnato

mi spiace solo che ci sia una grande distanza tra noi due, altrimenti avrei fatto volentieri un salto da te per vedere se potevo darti qualche dritta più precisa per sistemare "la belva"... se ricevi tante offerte è proprio perchè comunque va meglio di tanti prodotti che trovi in negozio, o comunque le pecche si possono sistemare, o la loro sistemazione seppur costosa è giustificata per il pregio della macchina in sè stessa

Il setup iniziale delle macchine utensili, specialmente la cineseria che si trova al giorno d'oggi nei brico, non è affatto banale! per dirti ho acquistato una combinata da legno della Compa, la piccola 3 lavorazioni, ed è una tragedia! la sega ha i braccetti in lamiera, sicchè la lama vibra, i piani della pialla a filo sono sghembi tra di loro e la pialla a spessore in ingresso e uscita fà un solco che metà basta. Adesso la sto sistemando, praticamente sto facendo tutti gli attacchi regolabili, se faccio il conto delle ore di lavoro che ci perdo mi conveniva prendere un usato professionale! stesso dicasi per il tornietto di cui ti parlavo prima, aveva i lardoni in plastica e li ho rifatti in bronzo, ho spianato i grani di bloccaggio, smontato tutti i carri e passate le guide con la pietra da filo, rimontato tutto con una attenzione maniacale ai giochi, mi sono fatto un nuovo portautensili fisso al posto del carro per fare le conicità e gli utensili li affilo in modo che siano abbastanza "ingordi" (tanta spoglia sia superiore che inferiore) in modo da sforzare il meno possibile le viti del carro. Appena devo lavorare qualcosa di più duro del Fe37 va comunque in crisi, ha un motore con meno potenza di un Dremel! addirittura l'ergal è difficile da lavorare...

Purtroppo le macchine serie tipo i Myford si trovano solo sul mercato dell'usato (attenzione che il Myford ha il mandrino su bronzine coniche!) con costi relativamente alti e al contempo una ottima rivendibilità. Paradossalmente costa meno un tornio di tipo didattico, come il mitico Grazioli Fortuna e tutti gli altri con altezza punte attorno ai 150 mm. Ne trovi a partire da 1 k€, quando di un Myford Super 7 è difficile spendere meno del doppio. Però sono ingombranti e pesanti, mal sposandosi quindi con le esigenze di movimentazione casalinghe, oltre a richiedere un inverter supplementare in quanto aventi motore trifase.

é più conveniente aggiungere l'inverter che sostituire il motore, il quanto la coppia del monofase a condensatori è molto più ruvida del trifase, oltre alla pecca che l'inversione rapida del moto a volte fa girare al contrario il motore... e non è il massimo!

Anch'io sono alla ricerca di qualcosa di meglio del mio giocattolino, i parametri che guardo sono:
- guide prismatiche (no coda di rondine o guide a T!), sono quelle più facilmente registrabili e ripristinabili
- velocità minima 35 rpm, per andare bene a fare le filettature
- ingranaggi in acciaio (la maggior parte di quelli che ci sono nei brico ce li hanno in PLASTICA! puoi chiamarlo tecnopolimero, ma sempre plastica resta!)
- contropunta decentrabile (non tutti ce l'hanno)
- naso mandrino con eccentricità inferiore al 0,01 mm, ripetibilità mandrino inferiore ai 0,05 mm
- predisposizione per lubrorefrigerante
- volantini con scala METRICA! (attenzione che molti Myford ce l'hanno in pollici!)

Ieri sono andato dal mio ferramenta di fiducia che vende anche macchine utensili (in passato era concessionario Emco), come tornio da hobbysta mi ha consigliato Proxxon serie 400 o Wabeco, sempre a seconda di cosa si deve fare!
... e abbiamo convenuto sul fatto che le macchine un pò più grandicelle garantiscono una migliore qualità delle lavorazioni, in quanto sono più rigide e robuste, e la maggiore massa dei carri rende più stabile e smorza le vibrazioni.

per qualsiasi "dritta" non esitare a chiedere!
Vecchio 11 dicembre 11, 22:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
siamo tutti nella stessa barca! ......

per qualsiasi "dritta" non esitare a chiedere!
io sono anni luce indietro a te
ma la passione è passione

volevo prendere un tornio più grande perchè il mio hobbymatt essendo molto piccolo è anche limitato (lavoro malissimo il ferro)

il problema è che i torni buoni sono costosissimi (e anche gli accessori)
a me piacciono questi:

Ceriani Macchine Utensili - Home Page Italiano

Quantum Maschinen GmbH: D 250 x 550

https://www.wabeco-remscheid.de/inde...l-machine.html

abito in Sicilia per cui è quasi impossibile trovare un usato (non abbiamo industrie meccaniche, e quelle poche che c'erano le hanno chiuse)

il mio dilemma è: è giusto togliere al bilancio famigliare + di 2000 euro, solo per riparare un supertigre o un rossi?

mi piacerebbe anche avere una fresatrice, ma quì i costi sono ancora + alti

che ne pensi di questa cinesina?
TRAPANO FRESATRICE DA BANCO diam. 16 mm 230 V NUOVO! | eBay

in Germania la hanno comprata molti modellisti
anche nei forum italiani non ne parlano molto male (anche se più che una vera fresatrice è un trapano evoluto)

un salutone
Vecchio 12 dicembre 11, 16:08   #17 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Abbiamo gli stessi gusti!

avevo trovato anche questo, ma il prezzo è inarrivabile...

Tornio CASER 400 x 120 - Macchinari usati - Exapro

Uno identico ce l'ha Elio Zanin
Vecchio 12 dicembre 11, 19:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Abbiamo gli stessi gusti!

avevo trovato anche questo, ma il prezzo è inarrivabile...

Tornio CASER 400 x 120 - Macchinari usati - Exapro

Uno identico ce l'ha Elio Zanin
questo si che può fregiarsi del titolo di TORNIO
Vecchio 12 dicembre 11, 19:37   #19 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
questo si che può fregiarsi del titolo di TORNIO
é restaurato "da esposizione" e chiedono una cifra esagerata

prova a guardare questo articolo

http://www.arceurotrade.co.uk/reviews/MEW133_p24-26.pdf
http://www.arceurotrade.co.uk/reviews/MEW133_p27-29.pdf

e pure questo!

Mini-lathe mods and lathe tools projects

Ultima modifica di lucareds7 : 12 dicembre 11 alle ore 19:44
Vecchio 12 dicembre 11, 19:52   #20 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

e in fatto di guide da rettificare, béccati pure questo!

Lathe bed preparation
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione