Citazione:
Originalmente inviato da brunart mia moglie mi ha fatto comprare il tornio a patto che gli facessi questi lavori  |
siamo tutti nella stessa barca! e comunque complimenti per la produzione! da ciò che scrivi, anche se non sei del mestiere, l'esperienza certo non ti manca!
io ho lavorato come attrezzatore/tornitore nelle vacanze estive delle superiori, e quello che ho imparato è stato più per gli errori fatti che per quello che mi è stato insegnato
mi spiace solo che ci sia una grande distanza tra noi due, altrimenti avrei fatto volentieri un salto da te per vedere se potevo darti qualche dritta più precisa per sistemare "la belva"... se ricevi tante offerte è proprio perchè comunque va meglio di tanti prodotti che trovi in negozio, o comunque le pecche si possono sistemare, o la loro sistemazione seppur costosa è giustificata per il pregio della macchina in sè stessa
Il setup iniziale delle macchine utensili, specialmente la cineseria che si trova al giorno d'oggi nei brico, non è affatto banale! per dirti ho acquistato una combinata da legno della Compa, la piccola 3 lavorazioni, ed è una tragedia! la sega ha i braccetti in lamiera, sicchè la lama vibra, i piani della pialla a filo sono sghembi tra di loro e la pialla a spessore in ingresso e uscita fà un solco che metà basta. Adesso la sto sistemando, praticamente sto facendo tutti gli attacchi regolabili, se faccio il conto delle ore di lavoro che ci perdo mi conveniva prendere un usato professionale! stesso dicasi per il tornietto di cui ti parlavo prima, aveva i lardoni in plastica e li ho rifatti in bronzo, ho spianato i grani di bloccaggio, smontato tutti i carri e passate le guide con la pietra da filo, rimontato tutto con una attenzione maniacale ai giochi, mi sono fatto un nuovo portautensili fisso al posto del carro per fare le conicità e gli utensili li affilo in modo che siano abbastanza "ingordi" (tanta spoglia sia superiore che inferiore) in modo da sforzare il meno possibile le viti del carro. Appena devo lavorare qualcosa di più duro del Fe37 va comunque in crisi, ha un motore con meno potenza di un Dremel! addirittura l'ergal è difficile da lavorare...
Purtroppo le macchine serie tipo i Myford si trovano solo sul mercato dell'usato (attenzione che il Myford ha il mandrino su bronzine coniche!) con costi relativamente alti e al contempo una ottima rivendibilità. Paradossalmente costa meno un tornio di tipo didattico, come il mitico Grazioli Fortuna e tutti gli altri con altezza punte attorno ai 150 mm. Ne trovi a partire da 1 k, quando di un Myford Super 7 è difficile spendere meno del doppio. Però sono ingombranti e pesanti, mal sposandosi quindi con le esigenze di movimentazione casalinghe, oltre a richiedere un inverter supplementare in quanto aventi motore trifase.
é più conveniente aggiungere l'inverter che sostituire il motore, il quanto la coppia del monofase a condensatori è molto più ruvida del trifase, oltre alla pecca che l'inversione rapida del moto a volte fa girare al contrario il motore... e non è il massimo!
Anch'io sono alla ricerca di qualcosa di meglio del mio giocattolino, i parametri che guardo sono:
- guide prismatiche (no coda di rondine o guide a T!), sono quelle più facilmente registrabili e ripristinabili
- velocità minima 35 rpm, per andare bene a fare le filettature
- ingranaggi in acciaio (la maggior parte di quelli che ci sono nei brico ce li hanno in PLASTICA! puoi chiamarlo tecnopolimero, ma sempre plastica resta!)
- contropunta decentrabile (non tutti ce l'hanno)
- naso mandrino con eccentricità inferiore al 0,01 mm, ripetibilità mandrino inferiore ai 0,05 mm
- predisposizione per lubrorefrigerante
- volantini con scala METRICA! (attenzione che molti Myford ce l'hanno in pollici!)
Ieri sono andato dal mio ferramenta di fiducia che vende anche macchine utensili (in passato era concessionario Emco), come tornio da hobbysta mi ha consigliato Proxxon serie 400 o Wabeco, sempre a seconda di cosa si deve fare!
... e abbiamo convenuto sul fatto che le macchine un pò più grandicelle garantiscono una migliore qualità delle lavorazioni, in quanto sono più rigide e robuste, e la maggiore massa dei carri rende più stabile e smorza le vibrazioni.
per qualsiasi "dritta" non esitare a chiedere!