Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 10:50   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
No le chiocciole, ma i grani sulle puleggie che sono messe ai motori e alle viti trapezie
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 11:32   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuseppe_di

Data registr.: 04-04-2004
si si parlo proprio di quelli.. ma sulle chiocciole non ci sn i grani ma 3 perni esagonali che tengono frontalmente la chiocciola !!
giuseppe_di non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 23:10   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuseppe_di

allora stepper ti faccio il punto della situazione.. allora con queste impostazioni non va la cnc e da sempre lo stesso problema.. volevo dirti che ho fatto invece una a scaricare il file di configurazione in formato xml e funziona tutto ok però il problema che la cnc va lentissima a qualsiasi impostazione di motor tuning lo metto tipo che mi ma i lavori a tratti cioè gli arrivano colpi a sbalzo di velocità.. e non so cosa toccare per farla andare giusta.. infatti è lentissima.. invece ho fatto una cosa forse più intelligente.. ho creato un nuovo profilo e ho seguito la configurazione della parallela e settato motor tuning come mi hai detto tu.. va va però volevo sapere la frequenza a quanto devo metterla..adesso e a 25000 hz perchè quando ho creato il profilo mi dava impostazioni di default.. ora un'ultima cosa.. creando il nuovo profilo oltre a port e pins e motor tuning cos'altro c'è da impostare ?
Vecchio 26 agosto 11, 01:37   #44 (permalink)  Top
User

Se riuscissi a mostrarmi un video, sarebbe meglio, ma se alla fine ti mantiene i passi, non credo che il problema sia la meccanica, forse ha qualche attrito superfluo, ma non posso dirlo con certezza senza poterla vedere
Hai provato con un'altro PC, anzi mica stai usando un vecchio portatile?
Per il discorso della frequenza, anche con 25k Hz non dovrebbe darti problemi e per il discorso della velocità, aumenta il valore di velocity poco per volta per constatare la massima raggiungibile.
Per le altre impostazioni, se hai probe, home e/o finecorsa, o altro lo devi impostare (se vuoi), ma per poter cominciare non dovresti aver bisogno di altro, poi poco per volta ti immergerai nelle altre impostazioni.
Ciao
Vecchio 26 agosto 11, 05:30   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuseppe_di

no ma con il nuovo profilo non mi da problemi di spostamento devo solo provare ad aumentare la velocità... cmq infatti piano piano mi documenterò sempre di più.. volevo sapere ma invece per sapere quando carico un g-code dove sta scritta la dimensione ?
Vecchio 30 agosto 11, 15:04   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe_di Visualizza messaggio
no ma con il nuovo profilo non mi da problemi di spostamento devo solo provare ad aumentare la velocità... cmq infatti piano piano mi documenterò sempre di più.. volevo sapere ma invece per sapere quando carico un g-code dove sta scritta la dimensione ?
in che senso la dimensione? l'unita di misura mm o inch intendi?
se e cosi apri il file del gcode con il blocco note e sostituisci TUTTI G20 con G21 o viceversa! a seconda di quello che ti serve!
G20 pollici
G21 millimetri
invece per la velocita di movimento degli assi se non mi sbaglio e G94 pero non sono sicuro... il numero che scrivi di fianco e l'unita che usi (mm o inch) per minuto...

Ultima modifica di memedesimo : 30 agosto 11 alle ore 15:10
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 15:44   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuseppe_di

volevo dire quando apro il g-code con mach3 e lo vedo nel display.. come faccio a capire le dimensioni della realizzazione ?
Vecchio 31 agosto 11, 15:28   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
ti giuro non so che risponderti... ma il disegno non l'hai fatto tu? il gcode chi te lo ha dato?
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 20:00   #49 (permalink)  Top
User

Ciao, una volta caricato il file, tenendo premuto "alt", premi "4" e sarai nella videata "ToolPath", in alto a destra non troverai le misure esatte del progetto perchè c'è da considerare i vari offset, ma sicuramente ti fa capire le dimensioni se osservi i vari limiti, fai sempre attenzione a tutti i dati.
Vecchio 31 agosto 11, 20:01   #50 (permalink)  Top
User

Ciao, una volta caricato il file, tenendo premuto "alt", premi "4" e sarai nella videata "ToolPath", in alto a destra "Program Limits" non troverai le misure esatte del progetto perchè c'è da considerare i vari offset, ma sicuramente ti fa capire le dimensioni se osservi i vari limiti, fai sempre attenzione a tutti i dati.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione