BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   da dxf a g-code (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/220754-da-dxf-g-code.html)

giuseppe_di 20 agosto 11 20:15

da dxf a g-code

ragazzi questa cnc mi sta facendo impazzie cavolo non riesco a convertire i file dxf in g-code :( ho provato con ace ma non mi converte niente mi da file vuoto appena apro mach3 !! poi non riesco a capire come posso dividere dei file per farlo in più parti.. sto letteralmente impazzendo ! oltre ad ace cosa c'è di free ?

marcosinatti 20 agosto 11 21:44

Vedo che le tue domande su convertitori gcode sono ricorrenti, ma noto che forse ti manca qualche informazione nel completare i passaggi necessari.
Ti consiglio di cercare informazioni anche su forum più specifici tipo cncitalia.
Ace so per certo che funziona, l'ho provato qualche anno fa anche se è da molto tempo che non lo utilizzo.
Puoi provare CamBam che è free fino alla generazione di 500 linee di gcode, lo trovi qui CamBam CNC Software

giuseppe_di 21 agosto 11 10:59

con ace sono riuscito a convertire un file in g-code fino a qua tutto ok però appena lo apro con mach3 e avvio il programma mi cammina proprio piano piano piano la cnc.. e non ce velocità da impostare su ace.. quindi che devo fare per velocizzare il file ? perchè con un altro file funziona perfettamente veloce ma già era un file che avevo per provare la cnc !!

giuseppe_di 21 agosto 11 12:08

ho generato un altro file con ncplot e mi da lo stesso problema ma come si imposta la velocità ? provo a modificare i numeri del feed rate e mi torna sempre a 25 :(

losisi 22 agosto 11 14:20

Come ti ha suggerito Marco ( vedi sopra ) usa CamBam: funziona benissimo anche se in versione temporanea e puoi impostare tutto ciò che vuoi......

giuseppe_di 22 agosto 11 15:51

oggi ci ho provato con cambam ma appena converto in polilinea non mi fa vedere nessun cambiamento e quando la salvo in g-code il programma mach3 parte però mi taglia i vettori in modo diverso bo sto diventantdo pazzo !!

losisi 22 agosto 11 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppe_di (Messaggio 2731680)
oggi ci ho provato con cambam ma appena converto in polilinea non mi fa vedere nessun cambiamento e quando la salvo in g-code il programma mach3 parte però mi taglia i vettori in modo diverso bo sto diventantdo pazzo !!

per curiosità mi mandi il .dxf ? non sono certo un esperto ma ci vorrei provare io

giuseppe_di 23 agosto 11 01:01

ecco questo è il dxf originale ma nnt di che è una semplice stella e poi c'è anche quello fatto da me uno con ncplot e quello che la stella è senza forma con cambam !!

grazie per l'aiuto anche se tu dici di nn essere esperto diecimila volte più di me lo sarai di sicuro :)

giuseppe_di 23 agosto 11 01:02

questo ci sono i 2 file creati da me !!

losisi 23 agosto 11 09:26

nn riesco ad aprire il file .zip..........non capisco se sia un problema mio oppure hai salvato tu in un modo strano...puoi provare a rimandarlo/i sotto una forma diversa?

per quanto riguarda il file originale ( la stella fiammeggiante ) per generare i percorsi utensile ed i relativi GCode ho necessità di sapere cosa vuoi farne: ti serve solo come test ( userai una penna e farai un disegno ) oppure vuoi proprio tagliarlo ?
nel secondo caso ho necessità di sapere almeno alcune cose:

diametro e tipo dell'utensile ( serve per impostare il taglio )
spessore e natura del materiale ( serve per impostare il numero di passate e la velocità di avanzamento )

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002