BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   da dxf a g-code (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/220754-da-dxf-g-code.html)

stepper 24 agosto 11 16:33

Ciao Giuseppe, scusa ma quando tramite mach3 fai spostare la cnc di 50mm, ti corrisponde materialmente?
A step e dir pulse prova a metterci 5 e 5, poi per il discorso delle velocità, se il g-code è impostato l'avanzamento di 1500, cercherà di raggiungerli, ma i motori andranno sicuramente in stallo se la meccanica te ne concede al massimo 1000 (salvo l'impiego di una elettronica più performante).
Intanto verifica che gli spostamenti che vedi a schermo corrispondano a quelli reali e poi andremo per esclusione per risolvere il problema.

giuseppe_di 24 agosto 11 16:44

grazie 2mila stepper :) allora a me infatti questo valore non mi convinceva ora loa cambio subito e provo :) volevo dirti che però i motori sfalsano non subito ma dopo uno tipo che l'elettronica andasse in protezione.. allora io ho regolato la vref a 0,9 anche se nel manuale c'è scritto che per i motori a 4 fili bisogna fare 4x0,33 il 4 sarebbe la corrente dei motori massima.. e quindi non sono messi nemmeno a massimo.. !! intanto sto provando e vediamo come va...

stepper 24 agosto 11 16:50

Fai attenzione alla vrefer, non si regola in base ai fili, ma alla rsense, quindi probabilmente tu l'avrai regolata a circa 3 Ampere, ma se non gli dai i volt necessari, i motori non renderanno molto.
Se mi dici quale elettronica e motori hai, ti ci butto un'occhio prima che gli fai fare una bella fumata :P

giuseppe_di 24 agosto 11 16:54

no i volt gli arrivano fissi a 35 volt sulla scheda li ho misurati con il tester.. comunque nella pagina prima c'è il manuale guardalo un attimo è della mia elettronica che sarebbe quella della creostamp.. phaenomena se cerchi il sito la trovi.. phdriver 3x 4A

comunque ho provato il a fare la stessa incisione ma senza il mandrino e dopo 1200 linee mi ha fatto lo stesso problema ma cmq sento che il rumore di come si muove l'asse x e y non mi piace molto perchè quando ha dato il problema sembrava come se fosse intoppato !!

stepper 24 agosto 11 17:09

Da ciò che vedo la puoi alimentare al massimo con 40vdc e se i motori che hai sono da 4 ampere con 4 fili e l'alimentatore ha almeno 12 ampere, non dovresti aver problemi ad alzare la vref, ma se i motori hanno 6 fili, potrai al massimo portare la vref a 0,936, quindi vicinissimo alla tua attuale situazione.
Comincio a pensare che ci sia qualche problemino sul lato vite chiocciola, ma è presto per dirlo.
Prova a farla andare più lentamente per vedere se cambia la situazione (diciamo 500mm/min)

giuseppe_di 24 agosto 11 17:50

allora invece di migliorare si peggiora.. avevo regola sia x che y a 500 e 40 accelerazione.. appena da 20 linee e mi va in protezione cioè si inserisce il reset e lampeggia !! cosa vuol dire ? ma i mm per sec a quanto devo metterli visto che la velocità è a 500 ?

stepper 24 agosto 11 17:54

:o:
no 500mm/sec, intendevo 500mm/min

stepper 24 agosto 11 18:11

1 Allegato/i
Prova questo g-code, si tratta di lavorazione lungo il vettore di soli 0.2mm con bulino da 0,1 a velocità di 800mm/min
Ciao

giuseppe_di 24 agosto 11 19:02

si si ho sbagliato io a scriver ho messo 500 mm/min.. e in quello mm/ sec quanto devo mettere ?

stepper 24 agosto 11 19:11

Quello in mm/sec è l'accelerazione, ma sono mm/sec al quadrato e puntualizzo solo per farti prendere confidenza con i parametri.
Io lo imposto a 500, ma solitamente lo si regola ad 1/5 della velocità dei rapidi (esemp su 1000 lo setti a 200).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002