| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
io ho lavorato anche l' acciaio sempre col kress a manetta, 2 metri al minuto e passate da pochi centesimi. Alla fine ho capito che se l' utensile mangia è indifferente fare passate più profonde ma lente che passate più veloci ma meno profonde. L' esperienza è l' unica cosa che serve in queste situazioni (e un secchio di frese rotte )
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Scj, hai ragione da vendere, infatti c'è stato un periodo che mi ero convinto che le frese le si comprassero solo per poi vederle spezzare ![]() Anch'io ci ho lavorato il C35 per farmi il maschiatore e su quello concordo "piccoli affondi ma veloci" kress velocità 3-4. Ciao. |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Ah, ma allora è un vizio! Non vuoi proprio farlo girare questo kress Io uso velocità basse solo sul depron che altrimenti si impasta perchè fonde, tutto il resto A MANETTA !!!! (con cuffie indossate)
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
|
Ciao a tutti, finalmente mi hanno ripristinato la linea adsl,vi posto le foto della mia fresa, poi vi posterò anche quelle della scheda cosi vediamo cosa si può fare.Ho gia provato seguire le piste e i collegamenti dei motori li ho gia trovati, ma per i segnali di ingresso, mi sa che sarà piu difficile!! Sono quasi tentato di provare a rifarle tenedo buoni i componenti
__________________ Ciao Luca |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
|
Qualche foto dell'elettronica L'ultimo integrato è quello dove partono le piste di step e dir dell'L297 ,se riesco sta sera provo a seguire le piste fino ai connettori. Ma se non sbaglio su questa scheda non c'è nessun tipo di controllo per la corrente ai motori?
__________________ Ciao Luca |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
La regolazione della corrente è affidata al 297 che legge la caduta di tensione su quelle resistenze di potenza nere Per regolarla puoi cambiare le resistenze oppure individuare il pin Vref (pin15) del 297 e poi dargli una tensione regolabile tra 0 e 5V tramite un trimmer. Segui le piste di clock (pin18) e dir (pin17) del 297, io credo vadano al 4N37 e al A2531, il primo è un fotoaccoppiatore di media velocità che potrebbe essere per il dir ed il secondo è un fotoaccoppiatore veloce che potrebbe essere per il clock. Ultima modifica di marcosinatti : 18 novembre 10 alle ore 14:09 |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma non credevo fino a questo punto ![]() Quindi io che ho messo a 1/8 ho praticamente il 20% di forza del motore ![]() Usato a passo intero va veramente male 1/2 passo migliora molto ma la vera fluidità l' ho vista da 1/4 a 1/8 sopra forse ver via di quello che hai postato perdeva troppa forza e non ce la faceva quindi da come scrivi non converebbe superare 1/4 di passo a questo punto sono sempre piu propenzo per i DC | |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Il micropasso è sempre preferibile per diminuire le vibrazioni, inoltre tutti i motori passo passo hanno un problema di risonanza ad una certa frequenza, dipendente dalla costruzione meccanica dello stesso. Non so se ti è mai capitato che un motore, libero,ad una certa velocità, tende a vibrare e alcune volte addirittura a perdere il sincronismo stallando, poi salendo ancora di frequenza tutto si stabilizza e torna a girare normalmente, questo è dovuto alla frequenza di risonanza, perchè si innescano delle "vibrazioni" che rendono difficile l'arresto del rotore tra un passo e l'altro. Quando poi il motore è collegato ad un carico tutto si riduce ma il fenomeno rimane seppur attenuato. Con il micropasso si riesce un pò ad ovviare pure a questo. Quindi il micropasso è preferibile, però se vogliamo usarlo per aumentare la risoluzione il motore deve essere molto sovradimensionato, se invece la risoluzione a mezzo passo è già sufficiente usando il micropasso il motore diventa più fluido. In termine di coppia di stallo abbiamo il valore massimo solo quando il motore è in corrispondenza del passo intero o mezzo, in termini di coppia dinamica invece non cambia molto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |