|
Il micropasso è sempre preferibile per diminuire le vibrazioni, inoltre tutti i motori passo passo hanno un problema di risonanza ad una certa frequenza, dipendente dalla costruzione meccanica dello stesso.
Non so se ti è mai capitato che un motore, libero,ad una certa velocità, tende a vibrare e alcune volte addirittura a perdere il sincronismo stallando, poi salendo ancora di frequenza tutto si stabilizza e torna a girare normalmente, questo è dovuto alla frequenza di risonanza, perchè si innescano delle "vibrazioni" che rendono difficile l'arresto del rotore tra un passo e l'altro.
Quando poi il motore è collegato ad un carico tutto si riduce ma il fenomeno rimane seppur attenuato. Con il micropasso si riesce un pò ad ovviare pure a questo.
Quindi il micropasso è preferibile, però se vogliamo usarlo per aumentare la risoluzione il motore deve essere molto sovradimensionato, se invece la risoluzione a mezzo passo è già sufficiente usando il micropasso il motore diventa più fluido.
In termine di coppia di stallo abbiamo il valore massimo solo quando il motore è in corrispondenza del passo intero o mezzo, in termini di coppia dinamica invece non cambia molto.
|