Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 10, 17:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gdiiulio
 
Data registr.: 17-10-2009
Residenza: pompei
Messaggi: 88
cnc

Il gmfc non è compatibile con la scheda, già provato!!
Come lunghezza filo lavoro sui 78 cm.
Le molle che utilizzo non so che carico hanno, ne ho varia misure e di vario tipo.
La velocità minima che utilizzo per rastremazioni di circa 50 cm di spessore è di 330 mm/min.Mentre per il taglio di spessore di 4 cm vado fino a 550 - 600 mm/min senza troppi problemi.
Mentre per il taglio delle scritte in polistirolo densità 30, di spessore 8 cm sono arrivato a tagliare anche a 1300 mm/min, ovviamente, aumentano le vibrazioni e il taglio non è perfetto, ma sulle scritte non importa la precisione !!!

Ti posto a breve le foto

ciao
__________________
giacomo di iulio
gdiiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 18:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Gmfc

Non è che è compatibile ma è che la MM2001 per la quale è programmata manda indietro verso il PC dei segnali che se non li emuli non funziona.

In particolare :



1) il segnale TIMER su piedino 11, bisogna mandargli dentro un clock opportuno
2) il comando ETAT MAN/PC che è solo on/off per la gestione del filo caldo

Puoi credo ingannare GMFC iniettando solamente questi due segnali e poi usare le uscite step e dire per la scheda di potenza, appena ci metto mano ti faccio sapere.

Ecco uno schedino di Danielxan per il clock che ha anche il pilotaggio del filo caldo:

clock

Oppure ti puoi fare direttamente la PWM 2001 che è un progetto completo, con la sezione alimentazione, il filo caldo, il clock ed il pannello di gestione con il display del PWM filo, in pratica una MM2001 senza potenza e con uscite step e dir :

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-miei-pcb.html

Fammi sapere se ti serve aiuto, anche se non sono proprio un esperto ...
Icone allegate
La Mia Prima CNC per taglio con filo a caldo-mypicture1.jpeg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 14:07   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da gdiiulio Visualizza messaggio
Salve, questa è la mia prima macchina per taglio CNC con filo a caldo.
Stufo dei soliti archi per tagliare i profili alari, ho deciso, grazie anche ai consigli ricevuti su questo forum, di costruire una macchina Cnc, con guide lineari per gli assi X e Z. Mentre, per gli assi Y e A che hanno meno carico, ho utilizzato delle guide per mobili con sfere in acciao. Tutto mosso da cinghie dentate in polietilene rinforzato. Il software utilizzato è il mach3, così posso muovere i 4 assi in maniera indipendente.

Questo è un video dove taglio delle scritte per degli amici:

YouTube - ‪cnc poly‬‎
ciao
complimenti per la macchina, appena pronta a tagliare metterò un pò di documentazione della mia che è fatta da" riciclo" però mi sto gia attrezzando per costruirla meglio e mi piace molto il sistema con le cinghie anzichè le barre filettate, puoi darmi indicazioni dove posso trovare le pulegge dentate e le cinghie? grazie
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 19:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gdiiulio
 
Data registr.: 17-10-2009
Residenza: pompei
Messaggi: 88
cnc

Le ho comprate in un negozio specializzato a Napoli.
Pulegge da 17 denti mi sembra 7 euro l'una;
cinghia dentata in polietilene rinforzato con filamenti in acciaio circa 15 euro al metro;
Guide lineari Hiwin da 15mm circa 70 euro al metro;
pattini a ricircolo di sfere 35 euro l'uno;
Cuscinetti di varie misure.
Se ti serve qualcosa che non riesci a trovare fammi sapere.


A giorni posterò alcune foto + aggiornate, visto che il video è di circa 4 mesi fa

Ciao
__________________
giacomo di iulio
gdiiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 21:49   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da gdiiulio Visualizza messaggio
Le ho comprate in un negozio specializzato a Napoli.
Pulegge da 17 denti mi sembra 7 euro l'una;
cinghia dentata in polietilene rinforzato con filamenti in acciaio circa 15 euro al metro;
Guide lineari Hiwin da 15mm circa 70 euro al metro;
pattini a ricircolo di sfere 35 euro l'uno;
Cuscinetti di varie misure.
Se ti serve qualcosa che non riesci a trovare fammi sapere.


A giorni posterò alcune foto + aggiornate, visto che il video è di circa 4 mesi fa

Ciao
scusami se non ho risposto subito sono appena rientrato. Io sono propio a Napoli per lavoro puoi dirmi il negozio? Se non si può fare nomi magari con messaggio.
grazie
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 22:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da gdiiulio Visualizza messaggio
Utilizzo il corel draw (perchè non ho mai lavorato sul cad) per disegnare le parti dell'aereo. Posiziono le parti da tagliare sul foglio di corel, decidendo da che nodo partire col taglio, e che orientamento dare (orario o antiorario) posso scegliere quanti nodi debbano esserci per formare le curve.
Selezione uno per volta i profili da tagliare, esportandoli in formato "PLT".
Tramite un file Excel, realizzato da me, mi ricavo le 4 coordinate degli assi x,y,z,a.
Sembra una cosa molto complicata, anzi, è più complicata da spiegare!!!
Grazie gdiiulio per l'altra risposta, ti leggo ora.
Potresti essere un pò più dettagliato, sono abbastanza scarso e non ci ho capito uno youtube. L'idea di svincolarsi dalla MM2001 e gmfc è intrigante.
Una volta che disegno in Corel il profilo che desideri come fai a scegliere i nodi? ed il versodi taglio? e la storia del file excell, poi? Scusa te l'ho detto, sono scarsino. Se vorrai avere la pazienza ti sarò grato per .... aver acceso una lampadina nella oscurità della mia ignoranza. ciao
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 23:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gdiiulio
 
Data registr.: 17-10-2009
Residenza: pompei
Messaggi: 88
negozio guide e cuscinetti

Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
scusami se non ho risposto subito sono appena rientrato. Io sono propio a Napoli per lavoro puoi dirmi il negozio? Se non si può fare nomi magari con messaggio.
grazie

Il negozio dove vado a spendere si chiama SAVANELLA o CASA DEL CUSCINETTI (il padre) nei pressi dell'uscita della tangenziale CORSO MALTA.
Se vuoi ti posso dare il numero e dici che ti ho mandato io, così ti può fare uno sconto?L'unico problema, loro non trattano Hiwin, l'hanno preso su mia commissione, quindi ho aspettato circa 3 settimane per ricevere le guide. Trattano principalmente INA, che hanno quasi sempre disponibile (costano di più, ma sono molto meglio).
ciao
__________________
giacomo di iulio
gdiiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 00:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gdiiulio
 
Data registr.: 17-10-2009
Residenza: pompei
Messaggi: 88
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Grazie gdiiulio per l'altra risposta, ti leggo ora.
Potresti essere un pò più dettagliato, sono abbastanza scarso e non ci ho capito uno youtube. L'idea di svincolarsi dalla MM2001 e gmfc è intrigante.
Una volta che disegno in Corel il profilo che desideri come fai a scegliere i nodi? ed il versodi taglio? e la storia del file excell, poi? Scusa te l'ho detto, sono scarsino. Se vorrai avere la pazienza ti sarò grato per .... aver acceso una lampadina nella oscurità della mia ignoranza. ciao
Figurati! Per me è stata la prima volta che mi sono cimentato in un'esperienza simile, ho ancora tanto da imparere!!
Ritornado al mach3...se sei esperto di Corel draw è semplicissimo.
Quando disegni un profilo in corel adoperando i vettori, crei una certa quantità di nodi, in base alla curva che devi tracciare.I nodi posso essere aggiunti o eliminati a tuo piacimento, e messi dove ti è più comodo. Puoi sceglire il nodo di partenza e il suo senso(orario o antiorario). Se devi fare un taglio rastremanto, basta ricordarsi di avere in entrambe le sezioni la stessa quantità di nodi, lo stesso punto di partenza, lo stesso senso e fare coincidere gli stessi nodi nei punti chiave.

Es: Guarda nell'immagine che ho preparato; i due profili sono di dimensioni diverse già posizionati nelle coordinate di taglio, ma hanno lo stesso numero di nodi, lo stesso punto di partenza e lo stesso senso.

In questo caso il profilo grande verrà esportato in un file per le coordinate X,Y, mentre quello piccolo in un altro file che servirà a ricavere le coordinate Z,A (Il primo lato della macchina taglierà il profilo grande, il secondo lato il profilo piccolo, nello stesso tempo, ma con velocità diverse).
I file esportati sono in formato PLT, (con una piccola modifica nelle impostazioni di corel, per rendere le misure dei profili reali). Apro il file con il comune "blocco note" di windows, copio le coordinate che mi compaiono nel file, e le incollo in un semplice file exel, dove ho preparato le colonne X Y Z A.

Spiegato così può sembrare una cosa complicatissima, ma ti posso assicurare che invece non è così, basta solo applicarsi e cercare di far avvalere al meglio le proprie conoscenze,e adattere la "macchina" ed i suoi funzionamenti alle proprie esigenze!!!

Per qualsiasi consiglio non esitare a contattarmi

Ciao
Icone allegate
La Mia Prima CNC per taglio con filo a caldo-corel_prof.jpg  
__________________
giacomo di iulio
gdiiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 15:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da gdiiulio Visualizza messaggio
Il negozio dove vado a spendere si chiama SAVANELLA o CASA DEL CUSCINETTI (il padre) nei pressi dell'uscita della tangenziale CORSO MALTA.
Se vuoi ti posso dare il numero e dici che ti ho mandato io, così ti può fare uno sconto?L'unico problema, loro non trattano Hiwin, l'hanno preso su mia commissione, quindi ho aspettato circa 3 settimane per ricevere le guide. Trattano principalmente INA, che hanno quasi sempre disponibile (costano di più, ma sono molto meglio).
ciao
Si se hai il numero può essere utile, anzi se puoi allegare una mappa di google è ottimo. Il corso Malta lo conosco che ci ho fatto 5 anni all'itis Fermi ma 25 anni fa era tutto diverso. A me interessano per lo più le ruote dentate con le cinghie per fare gli assi x. Mi hanno regalato 4 barre di acciaio inox da 16mm e penso verrebbe una bella macchina ma non vorrei usare la solita barra filettata da 6mm. per gli spostamenti, il sistema a cinghia mi piace e poi credo non ci sono giochi. A proposito, come si impostano gli spostamenti? mm per giro come se fosse una vite?

Ultima modifica di sonar : 14 settembre 10 alle ore 15:40
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 17:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gdiiulio
 
Data registr.: 17-10-2009
Residenza: pompei
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
Si se hai il numero può essere utile, anzi se puoi allegare una mappa di google è ottimo. Il corso Malta lo conosco che ci ho fatto 5 anni all'itis Fermi ma 25 anni fa era tutto diverso. A me interessano per lo più le ruote dentate con le cinghie per fare gli assi x. Mi hanno regalato 4 barre di acciaio inox da 16mm e penso verrebbe una bella macchina ma non vorrei usare la solita barra filettata da 6mm. per gli spostamenti, il sistema a cinghia mi piace e poi credo non ci sono giochi. A proposito, come si impostano gli spostamenti? mm per giro come se fosse una vite?
Questo è il link della starda, si trova di fronte lo stadio militare, in Via Polveriera n°41 Tel 0817809674:

via polveriere napoli - Google Maps

Se lo chiami, digli che ti ha mandato Giacomo della Graded, lui capisce.

Il passo che devi dare per una puleggia da 17 denti è di 31,4 steps.

ciao
__________________
giacomo di iulio

Ultima modifica di gdiiulio : 14 settembre 10 alle ore 17:24
gdiiulio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
taglio con filo a caldo iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 marzo 06 20:33
taglio filo a caldo davidea Circuiti Elettronici 6 18 febbraio 05 22:22
Modello teorico macchina da taglio a filo caldo cnc nirvana CNC e Stampanti 3D 0 12 aprile 04 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002