Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 14:48   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
@Fiser Parli spesso di questa storia di api ma io non la capisco, forse me la sono persa... se ti va di spiegarmela, anche in privato se vuoi, te ne sarei grato...

@puntogt4 non vedo l'ora di sapere dei motori in cc per la cnc
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 19:42   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 8
ragazzi avete assolutamente ragione, il passo passo è economico, facile....
ma una scheda driver per il continua è tanto piu' incasinata???
tutto dipende dalle vosra infarinatura di come funziona un controllo
se da parte vostra c'è interesse pia piano vi posso aiutare ad arrivarci da soli...
allora se volete vi posso dare gli schemi, i files e aiuti su come costruirsi con una piccola spesa una fresa cnc con motori in continua, ovviamente TUTTO DEVE ESSERE PER USO HOBBYSTICO!!!
Sinceramente sarei un po' contrariato a fornire queste cose, non vorrei che qualcuno se ne approfittasse per farci lucro a spese di gente come me ha sperimentato per anni, con i propri investimenti....
ma sa che Fiser sta ridendo.......
la palla passa a voi!!!
puntogt4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 21:27   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
non rido affatto!!!
potrei ridere quando si tratta di fare un azionamento con DC ed encoder da 4 soldi.
Lo so che i DC sono di gran lunga più performanti di uno stepper, più silenziosi e più veloci.
Il guaio è che occorre accompagnarli con un encoder di ottima qualita ad elevata risoluzione.
Potrei farlo io che ho degli encoder da mettere in campo ma un hobbista se viene a sapere che un encoder di quel tipo non costa meno di 500 euro penso che gli passa la fantasia già sul nascere.
Potresti controbattermi dicendo che si può fare una cnc anche con encoder da 30 euro.
Io dico che è vero ma è anche vero che a quel punto la precisione sarebbe migliore quella di un passo passo.
Sul lato software siamo ancora ben ancorati al sistema step e dir, quando usciranno programmi con uscita su usb allora penso converrà migrare ai DC.
Vedere i DC come una soluzione è sbagliato se non guardiamo anche il resto (programma di controllo, pc, etc etc)
Per ora rimango in attesa dei tuoi post...
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 02:12   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 8
..per il ridere intendevo per un'altra cosa, il ronzio...
senti, gli encoder si trovano a circa una 40 di euro sul catalogo RS
poi cercando magari si trova qualcosa a meno
per il controllo step & dir non ci sono problemi i driver che ho io funzionano così dai step e dir e loro mantengono la posizione quindi il programma di interfaccia rimane il solito.
Io sto usando dei motori hrata da 48v e 200w di potenza con encoder 1000ppr
le viti della mia cnc sono passo 10mmm (ricircolo di sfere rettificate) le guide sono pattini a ricircolo di sfere in classe precaricata
inizialmene la usavo come foratrice poi ho buttato via i passo e montato quelli in continua, un''altro pianeta, le interpolazioni la precisione.....
se nel vostro caso usate piccoli motori ( magari proprio da modellismo ) e li riducete abbastanza 1\5 o 1\10 abbinato con una vite a passo corto l'ecoder
puo' essere fatto con una ruota dentata e 2 sensori messi a 90° (3 se uno vuole anche la tacca di zero)
come detto prima se la cosa interessa parlandone ne escono di soluzioni facili e soprattutto economiche!!!
io posso cercare di contribuire con la mia esperienza, solo che non ho molto tempo a disposizione!! (sono appena tornato dal lavoro,ore 02.11 del mattino....)
puntogt4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 08:30   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Direi che la cosa si fa interessante, potresti postare qualche foto della tua macchina? possibilmente anche dell'elettronica in modo da capire piu o meno a cosa si va incontro?

Tempo fa vidi foto di una cnc che funzionava con quei motorini che si usano per il barbecue che si trovano al brico a 2 euro e contengono un motore e un riduttore con ingranaggi metallici, con una pila da 1,5V a mano non li riesci a fermare, sarebbero ideali da usare con viti a passo lungo.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 13:59   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
evidentemente conosci la storia del ronzio.....
per il resto sono tutt'orecchi, anche se fino a luglio non potrò dedicare tempo a questo hobby.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 20:38   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 8
hehehhe....si....
l'argomento da trattare non è semplice (cnc con motori in continua), se ci sono domande specifiche fatevi sotto! come detto prima di affrontare "su come fare" bisogna avere un'infarinatura generale, coinvolgere tutti coloro che hanno informazioni e chi invece vuol capire, apprendere.
sarà meglio aprire un nuovo argomento, piu' visibile....
Come funziona un controllo di posizione?? quali sono i parametri fondamentali?
puntogt4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con rx 607 fdb1964 Elimodellismo Principianti 0 11 agosto 07 10:12
Problemi di CG.. ranox Aeromodellismo Ventole Intubate 3 06 febbraio 07 13:14
Problemi Dns ? staudacher300 Segnalazione Bug e consigli 20 04 ottobre 06 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002