ciao aduri
posta le caratteristiche dei motori che stai usando o vorresti usare?
e come hai collegato i diriver di Ne alla porta parallela ?
il sistema 297 298 l'ho usato sempre ed e sempre stato affidabile !
non per niente e il piu usato da chi si fa da se le schede di controllo.
oltre che economici sopportano correnti anche piu alte di quello che dicono i dataset, se saputa gestire la corrente rispetto ai motori usati, che che ne dicano come sistema sono migliori di driver basati su sistemi simili anche della stessa ST. tipo L297 +6203 che io stesso ho provato e uso nei casi in cui servono realmente visto il costo dei 6203.
i 298 hanno solo il difetto di essere ponti H realizzati in tecnologia BJT che comporta maggiore dissipazione con carichi a bassa resistenza , quindi non vanno bene con carichi con resistenza sotto 1,4 ohm, che praticamente costringe le giunzioni dei transistor a dissipare tanto calore da non essere dissipato verso il radiatore in tempo utile a non farli fondere. in quel caso si deve limitare la corrente non oltre 1,8 amper fase e facendo questo io stesso alimento motori con 0,6 ohm di res fase senza problemi.
se saltano gli L298 allora il problema sono i motori oppure alimentazione calcolata male, oppure corrente troppo alta erogata verso i motori.
e i driver di NE sono driver calcolati per max 2 Amper , dato che i diodi di ricircolo oltre a essere diodi lenti sono da 2 amper di picco (non lavoro)
quindi il problema si risolve solo adottando i motori giusti, alimentandoli correttamente , e regolando la corrente come si deve.
altrimenti e quasi un anno che leggo che hai problemi con quei driver e ancora ne leggero.
posta le caratteristiche dei motori e della sezione di alimentazione che ti dico dove sta , l'inghippo.
ciao
Citazione:
|
Originalmente inviato da aduri La mia cnc non riesco proprio a finirla.
Ho testato l'elettronica 3 schede di NE con 287+298
tutto va' a parte qualche salto passo e qualche volta in cui oscilla il motore e non va ne avanti ne indietro.
Metto le schede nel contenitore e faccio 3 fruste da 4 cavi tipo luce da 1,5mmq lunghe 1,3mt e i motori si impuntano e oscillano e non ne vogliono sapere di andare.
Sono forse troppo lunghi i cavi pero' la sezione grossa dovrebbe compensare la caduta.
Ho regolato la corrente e a frequenza del clock ma niente da fare.
Non capisco |