Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 23:23   #151 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Dinosaur skeleton DXF files - CNCzone.com-The Largest Machinist Community on the net!

Qui ne trovate qualcuno di più
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 00:51   #152 (permalink)  Top
User

Ragazzi, nessuno che ha il piano per costruire una cosetta del genere ?? non sarebbe affatto male

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 22:56
Vecchio 18 febbraio 10, 22:41   #153 (permalink)  Top
User

Volevo chiedervi un consiglio su come operare per il mio prossimo tentativo di lavoro con la CNC. Dopo aver provato a fare un rilievo di un dragone con fresa da 1,5mm con risultati discreti (tutti i dettagli del viso e le finiture non sono uscite un granchè a causa aacnhe del tipo di fresa a candela 726 MJ CNC), volevo provare a fare un PCB. Ora ho due tipi di questiti. Il primo è se per fare questi lavori si usano i bulini e magari cosa è meglio (nel senso se uno a 20° con 0,2mm dura di + di uno a 10° sempre da 0,2mm oppure si tratta solo di una finitura migliore del secondo), e il secondo quesito è come posso trasformare in gcode un file di un circuito stampato (ad esempio un file bmp dei tanti di Danielxan). Uso Artcam prima e Mach3 dopo per fare questi lavori.

Grassie

Vecchio 18 febbraio 10, 23:29   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Prova uno di questi

http://www.rdpower.it/data/SPEEDCNC_Setup.zip

http://www.rdpower.it/data/PCBCNC_Setup.zip

O questo Impage PCB fammi sapere se funge

Página Principal

Downloads | Softwares
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 01:35   #155 (permalink)  Top
User

Oggi finalmente ho fatto i tagli per il primo Cessna e devo dire perfetti (a parte che in certi punti la fresa non affonda del tutto e mi rimane attaccato un pelino il pezzo). Come velocità ho impostato, come sempre, 500mm/min con rallentamento per angoli superiori a 45° e affondo di tutti i 3mm della balsa, tanto è un legno tenerissimo, e come velocità del Kress 1050 ho tenuto tra il 2 e il 3. Potreste dirmi se per questi lavori uso impostazioni corrette ? per avere una finitura migliore, è meglio fare 2 passate + veloci o una a velocità inferiore ?

Grassie

Vecchio 02 marzo 10, 18:20   #156 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
E' un gran bel modello ed anche il lavoro sembra buono, io sinceramente preferico 2 o tre passate e vado con il kress 1050 a 1, mentre per la velocità di taglio sono intorno ai 2000mm/min, poi ognuno trova il proprio equilibrio
Faccio più passate perchè le successive alla prima finiscono per levigarmi ulteriormente la parte già tagliata, mentre per quei punti, che ti rimangono ancora attaccati al materiale, è dovuto al piano di lavoro non perfettamente perpendicolare alla fresa, se non l'hai fatto, prendi un'altro piano (magari compensato da 20mm) e gli fai una bella spianatura di qualche decimo per tutta l'area di lavoro, così da rendere tutto omogeneo.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 22:47   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
io x avere il piano parallelo,ho apllicato sul tavolo,delle striscie di mdf da 5 o 3 mm -ora non ricordo-di mdf

le ho applicate con del silicone.......bello steso sulla tavola...lasciando le cave libere e la lunghezza e la larghezza dell area di lavoro...una volta asciutto il silicone ho preparato un g-code che con una fresa dell 8mm,mi ha ripassato tutto il piano

con l mdf.....posso scendere oltre al materiale che sto lavorando...tipo balsa conpensato....0.5mm in piu.....cosi ho tagli belli netti,l mdf si spolverizza che è una meraviglia.....e non rovino il tavolo in alluminio
Vecchio 02 marzo 10, 22:58   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
all inizio del filmato,vedi come ho messo l mdf sul tavolo della cnc

YouTube - Il canale di elicottero78
Vecchio 02 marzo 10, 23:08   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
io x avere il piano parallelo,ho apllicato sul tavolo,delle striscie di mdf da 5 o 3 mm -ora non ricordo-di mdf

le ho applicate con del silicone.......bello steso sulla tavola...lasciando le cave libere e la lunghezza e la larghezza dell area di lavoro...una volta asciutto il silicone ho preparato un g-code che con una fresa dell 8mm,mi ha ripassato tutto il piano

con l mdf.....posso scendere oltre al materiale che sto lavorando...tipo balsa conpensato....0.5mm in piu.....cosi ho tagli belli netti,l mdf si spolverizza che è una meraviglia.....e non rovino il tavolo in alluminio
Bella idea, ne prenderò spunto anch'io perchè mi son reso conto che da un angolo all'altro del piano di lavoro ho quasi 1 mm di differenza
Vecchio 02 marzo 10, 23:42   #160 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao Elicottero, Io uso il compensato da 20 perchè così posso fissare all'occorrenza il materiale da lavorare in qualsiasi punto con delle semplici piattine in ferro e delle viti da legno e anche per evitare che i truccioli cadano tra le doghe in alluminio.
L'mdf non lo uso perchè il più delle volte che taglio il plexiglass, durante l'ultima passata di taglio si mischia e contamina con le polveri e le colle contenute nell'mdf.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks