Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 09, 07:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Sensori fine corsa per cnc

Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Premesso che da pochissimo possiedo una cnc, vorrei chiedervi se è indispensabile avere dei rilevatori di fine corsa o è semplicemente utile per mantenere settate le coordinate per software di esportazione (tipo emc2)?
Un'altra curiosità è come poter effettuare il cambio utensile durante l'esecuzione di un progetto, mantenendo la fresa alla giusta profondità rispetto allo ZERO dell'asse Z.
Spero di essere stato chiaro, grazie.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Per quanto riguarda i fine corsa, se tu non li usi potresti creare dei problemi alla sezione di potenza della tua elettronica, infatti una volta che un asse è arrivato a fine corsa, se non c'è qualche sistema che comunica al software che non si può andare oltre, il soft continua a dire al motore di proseguire, il quale bloccato meccanicamente comincia ad assorbire in stallo un enorme quantita di corrente dallo stadio di potenza, e prima o poi uno dei due cede, ma perche non li metti? Costano due lire e se usi la parallela dovresti avere parecchi ingressi liberi.

Per quanto riguarda la seconda bisogna vedere se il soft prima di tutto è in grado di comandare il cambio utensile, infatti è il soft che dice all'utensile di fermarsi, il soft salva in uno stack di memoria le quote sia di X che di Y che di Z raggiunge la posizione home, tu gli cambi l'utensile, poi ridai di nuovo il via lui ricarica dall' stack le medesime posizioni riporta l'utensile alla giusta quota e prosegue.

Ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Senza finecorsa si può lavorare, anche se sono consigliati.
La configurazione ideale è avere 6 finecorsa, uno per ogni lato degli assi, che quando vengono premuti tolgono potenza ai motori e allo stesso tempo lo comunicano al software in modo da fermare la lavorazione.
Poi l'ideale sarebbe avere anche 3 sensori di precisione per effetture lo zero della macchina, posizionati nei punti di 0 di ogni asse. Per fare questo puoi anche utilizzare lo stesso segnale dei finecorsa, ma la cosa migliore sarebbe averli separati. Per capirci si potrebbero usare 6 micro a levetta per i finecorsa e 3 sensori ottici a forcella per lo 0.
Un'altra strada è quella di usare solo i 3 sensori di home, per esempio, nella mia non ho i finecorsa ed ho settato il software in modo tale che una volta fatto l'home lui conosce l'area di lavoro massima e quindi si limita da solo.

Per quanto riguarda il cambioutensile, nel gcode c'è il comando di cambio utensile che quando viene letto dal software lui ti porta il mandrino in una certa posizione in modo tale che puoi cambiare la fresa o punta che sia.
Per tarare la lunghezza dell'utensile ci sono vari metodi, il primo è quello di avere un bloccheto che metti sotto in modo da portare gli utensili sempre alla stessa misura, il secondo è quello di usare un tastatore, che quasi tutti i software possono gestire, in pratica è un blocchetto con un pulsante di precisione. Quando riparte la lavorazione il software fa scendere la Z fino a toccarlo e si calcola in automatico l'altezza della fresa sommandoci lo spessore del tastatore.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 00:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
A soldatosemplice
Al momento non sono capace a montarli e soprattutto a settare i fine corsa, per questo ho preferito affidarmi a Ferdinando per una configurazione completa e pronta all'uso, mi sembra strano che lo stesso Ferdinando non ha reputato utile montarli.
Mi informerò meglio, ma nel frattempo potresti aiutarmi, considerando che possiedo una elettronica 4 assi, ciao grazie.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 00:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
A Marcosinatti:
Ciao e grazie per la risposta, ma credo che se riuscissi a montare almeno i finecorsa (anche uno per asse) sarei già sufficentemente soddisfatto.
Comunque quando setto lo zero dei tre assi, lo faccio con cognizione dell'area e di volume di lavoro preparato in cam, tenendomi 5 - 10 mm interni all'aria utile di lavoro, così da non far giungere i motori sotto sforzo.
Non vorrei fare casini con le configurazioni delle porte (da considerare che l'elettronica è a 4 assi), ma se trovassi guide e/o istruzioni per far gestire i finecorsa, un tentativo lo potrei fare.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 21:05   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
secondo me sono utili ma non fondamentali.
In fin dei conti anche se vai a toccare le parti della fresa fai stallare i motori per una frazione di secondo (a meno che non ti dimentichi di togliere il dito dal tasto della tastiera) senza quindi alcun danno.

Calcola che se li monti hai una buona probabilità che i cavi captino segnali "strani" che danno problemi al software. Quindi usa cavi schermati per il loro cablaggio.

Io ho semplicemente 3 switch normalmente aperti messi in parallelo collegati ad un unico pin sulla parallela. La cosa più semplice che puoi fare....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 23:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
cerca di montare dei finecorsa di precisione se possibile e avrai sempre la certezza di poter azzerare la cnc con precisione.
questo permette di riprendere la lavorazione in caso di interruzione corrente e perdita di posizione relativa degli assi cartesiani.
io li ho montati e devo dire che l'azzeramento automatico della cnc è una cosa comodissima.
ovviamente si tratta sempre dello zero macchina e non dello zero del pezzo ma se la procedura di lavorazione parte sempre dallo zero macchina è facile poi riprendere il punto perso.
inoltre i finecorsa evitano danni alla meccaanica.
con motori deboli magari i danni neanche si sentono ma se monti motori da 4 amper, mandarli a sbattere vuol dire sganasciare qualche cosa ed è poco gradevole.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Il probblema è che non so da dove cominciare per montarli, che siano swich o finecorsa, ma se la cosa non è impossibile e non comprometterebbe l'elettronica (e con il vostro aiuto ), potrei anche provarci.
Grazie comunque a tutti.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 12:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
i finecorsa possono essere usati anche come home, ingannando mach.
quindi è opportuno mettere finecorsa di precisione.
per cominciare c'è da vedere l'elettronica che vuoi montare o che hai montato cosa accetta fisicamente in ingresso.
da questo deciderai quale tipo di finecorsa montare.
è anche vero che se la meccanica non è di quelle di precisione allora potrai mettere semplici switch meccanici, altrimenti sarà opportuno reperire finecorsa a sensore di prossimità o ad effetto hall.
i sensori ottici sono da escludere in una cnc a causa della loro esposizione alla polvere che ne falsa il funzionamento.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 09:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
La mia elettronica ha come interfaccia pc una parallela, ma con la macchina si interfaccia con 4 porte (stile vecchie porte com), di cui 3 ai motori e la quarta libera per eventuale 4° asse e l'alimentazione è racchiusa nello stesso case.
Se possibile, non si potrebbe (rimediando un cavo analogo) usare il quarto asse per degli swich presi da stampanti normalmente a circuito aperto?
Premetto che per il quarto asse ho un cavo analogo che termina con una piastrina in rame per il settaggio dello zero in asse Z (tipo probe) che non utilizzo.
Grazie e appena possibile posterò delle immagini delle porte disponibili sulla mia elettronica.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GGC2009...fine corsa e GG6208 lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 54 01 marzo 16 22:31
Il servo non raggiunge il fine corsa... help! mr.treepwood Elimodellismo in Generale 8 04 giugno 08 09:05
settaggio fine corsa gas Dany2 Elimodellismo in Generale 3 30 aprile 08 17:06
...fine corsa radiocomando.. alby45 Radiocomandi 0 17 novembre 07 14:11
Fine corsa stick- Fine corsa servo Gera78 Aeromodellismo Principianti 6 29 agosto 06 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002