|
Senza finecorsa si può lavorare, anche se sono consigliati.
La configurazione ideale è avere 6 finecorsa, uno per ogni lato degli assi, che quando vengono premuti tolgono potenza ai motori e allo stesso tempo lo comunicano al software in modo da fermare la lavorazione.
Poi l'ideale sarebbe avere anche 3 sensori di precisione per effetture lo zero della macchina, posizionati nei punti di 0 di ogni asse. Per fare questo puoi anche utilizzare lo stesso segnale dei finecorsa, ma la cosa migliore sarebbe averli separati. Per capirci si potrebbero usare 6 micro a levetta per i finecorsa e 3 sensori ottici a forcella per lo 0.
Un'altra strada è quella di usare solo i 3 sensori di home, per esempio, nella mia non ho i finecorsa ed ho settato il software in modo tale che una volta fatto l'home lui conosce l'area di lavoro massima e quindi si limita da solo.
Per quanto riguarda il cambioutensile, nel gcode c'è il comando di cambio utensile che quando viene letto dal software lui ti porta il mandrino in una certa posizione in modo tale che puoi cambiare la fresa o punta che sia.
Per tarare la lunghezza dell'utensile ci sono vari metodi, il primo è quello di avere un bloccheto che metti sotto in modo da portare gli utensili sempre alla stessa misura, il secondo è quello di usare un tastatore, che quasi tutti i software possono gestire, in pratica è un blocchetto con un pulsante di precisione. Quando riparte la lavorazione il software fa scendere la Z fino a toccarlo e si calcola in automatico l'altezza della fresa sommandoci lo spessore del tastatore.
|