Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 09, 22:31   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di tcaf_volo

Data registr.: 19-09-2008
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
c'e un metodo che riduce i movimenti di posizionamento in base al pezzo piu' vicino da tagliare?? perche a volte mi finisce di tagliare a sx e se ne va tutto a dx per ricominciare a tagliare un'altro pezzo..
Lo fai attraverso il programma CAM. Se usi Artcam anzichè selezione l'intera area con un unico riquadro, seleziona i singoli pezzi tenendo premuto il tasto Maiuscolo. Così quando generi il gcode hai i tagli così come nell'ordine da te selezionati.

Io continuo a dire che sono due velocità, quella del movimento a vuoto la regoli tramite il MOTOR TUNNING in manch3 e la velocità di lavoro la setti quando scegli la fresa
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 01:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Lo fai attraverso il programma CAM. Se usi Artcam anzichè selezione l'intera area con un unico riquadro, seleziona i singoli pezzi tenendo premuto il tasto Maiuscolo. Così quando generi il gcode hai i tagli così come nell'ordine da te selezionati.

Io continuo a dire che sono due velocità, quella del movimento a vuoto la regoli tramite il MOTOR TUNNING in manch3 e la velocità di lavoro la setti quando scegli la fresa
e' l'unico sistema?? non ce ne uno automatico?? se ho 50 fori da fare divento cretino a selezionarli tutti

ma anche cos facendo se per caso finisco un foro di alleggerimento di una centina, e poi devo tagliare la centina, magari lui ha fatto l'ultimo foro di alleggerimento sul BE, e la fresa va ad iniziarmi il taglio dal BU.. non mi inizia vicino all'ultimo alleggerimento, mi pare dipenda da come e' fatto il pezzo al cad, lui inizia dove il disegnatore ha iniziato a disegnare la centina..
ma a noi che ci frega se ha iniziato dal BE o a metà centina l'importante e' ottimizare gli spostamenti, ma forse non sono ancora abbastanza pratico di artcam..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 08:28   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di tcaf_volo

Data registr.: 19-09-2008
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Citazione:
e' l'unico sistema?? non ce ne uno automatico?? se ho 50 fori da fare divento cretino a selezionarli tutti

ma anche cos facendo se per caso finisco un foro di alleggerimento di una centina, e poi devo tagliare la centina, magari lui ha fatto l'ultimo foro di alleggerimento sul BE, e la fresa va ad iniziarmi il taglio dal BU.. non mi inizia vicino all'ultimo alleggerimento, mi pare dipenda da come e' fatto il pezzo al cad, lui inizia dove il disegnatore ha iniziato a disegnare la centina..
ma a noi che ci frega se ha iniziato dal BE o a metà centina l'importante e' ottimizare gli spostamenti, ma forse non sono ancora abbastanza pratico di artcam..
io faccio così non sò se è l'unico sistema.
Se devo sviluppare il tuo esempio, selezioni prima il foro della centina, poi selezioni la centina e poi selezioni gli altri fori. Lo so è particolarmente snervante come procedura
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 09:37   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
In artcam converrebbe selezionare i vettori per il taglio (interno o esterno) in gruppi a seconda dell'orientamento della profilatura, così quando si calcola il taglio, lo fa per tutti e per le successive volte non devi stare nuovamente a riselezionare il tutto.
Così facendo, la macchina eseguerà prima tutti i fori e poi i tagli delle centine.
Quando poi salvi in g-code, ricordati di disporre l'ordine di esecuzione per ciascuna profilatura, quindi prima gli interni e poi gli esterni, ciao.

Ultima modifica di stepper : 01 novembre 09 alle ore 09:41
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 09:51   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
A mano o in lavatrice ???

Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Ma anzichè andare ad editare i gcode, facile perchè si apre con blocco note, ma difficile capire dove mettere le mani, perchè non modificare i parameri direttamente dal programma CAM ?
Ho scritto un pvt a Fiorello dicendo appunto di modificare le velocità dell'utensile direttamente dal programma. Ho notato infatti da pvt mandato da lui che ha "feed rate ha 20 mm/s e come plunge rate 10 mm/s" mentre io gli consiglio di aumentare la velocità nel motor tuning e settare 400.000 mm/min.
Ehi tcaf, ma certo che é più facile modificare i parametri CAM che mettere le mani al Gcode, ma se Gatto ha difficoltà a trovare l'inghippo, quella é la strada più breve !
Comunque leggo che ha diverse 'cosette' da acquisire !!!

Buon divertimento.....!
Vecchio 01 novembre 09, 10:07   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ehi tcaf, ma certo che é più facile modificare i parametri CAM che mettere le mani al Gcode, ma se Gatto ha difficoltà a trovare l'inghippo, quella é la strada più breve !
Comunque leggo che ha diverse 'cosette' da acquisire !!!

Buon divertimento.....!
eh beh... istruitemi

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 02 novembre 09, 19:31   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Come si procede ?

Citazione:
eh beh... istruitemi

Come hai risolto (se lo hai fatto) l'inghippo delle velocità in lavorazione e in libera ???

Su, dai ! Racconta che così possiamo infierire un po' ! O magari imparare qualcosa di nuovo.....

Ciao ciao e buone 'fresate' !
Vecchio 02 novembre 09, 21:38   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Come hai risolto (se lo hai fatto) l'inghippo delle velocità in lavorazione e in libera ???

Su, dai ! Racconta che così possiamo infierire un po' ! O magari imparare qualcosa di nuovo.....

Ciao ciao e buone 'fresate' !

per ora son fermo, perche devo sostituire una boccola, quella che va montata sulla barra trapezoidale... che ha troppo gioco...

poi provero', se risolvo ok,, senno pace

Rispondi

Bookmarks