Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 00:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ricerca elettronica per fresa cnc

volendo sostituire la mia attuale elettronica per motori a 4 fili (unipolari ?) con una elettronica in grado di pilotare motori a 6 fili (bipolari?) 3A/phase

quale elettronica mi consigliereste?

gli attuali motori non superano i 500mm/minuto senza stallare, sono ridotti credo 1:3 o giu di li con cinghie dentate.. vengono alimentati con un alimentatore stabilizzato lineare da 26V 100Ampere (esagerato ma quello ho)
gli attuali motori girano bene.. ma se salgo troppo con la velocità vanno facilmente in stallo, qualsiasi sia la Vref.. (attualmente usano il classico L297 da max 2A) ma non avendo nessuna sigla sui motori non saprei qual'e sia il loro range di lavoro e sono arrivato ad ottimizzarli con varie prove..

l'elettronica attuale e' quella prodotta dalla CRE elettronica..

driver 2A motore passo passo coppia L297/L298 Controllo 3 Assi

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Se sei disposto a spendere un pò qui ci sono ottimi prodotti, l'msd542 è un missile per motori nema 23 sia da 2A che da 4A.
Motion Control Products Ltd, For Stepper Motors, Servo Drives and all motion products
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 08:14   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Marco, sembra una buona elettronica, ed il prezzo direi che non e' proprio esagerato.. sono sterline inglesi giusto? se si corrispondono a circa 53euro.. per ogni scheda.. mi pare un buon compromesso..

qualcuno la usa di gia?

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 09 settembre 09, 17:09   #4 (permalink)  Top
User

quella di marco e' l'unica risposta ??? significa che l'elettronica che mi ha consigliato e tra le migliori?.. o che nessun'altro conosce elettroniche ?

l'interfacciamento con la porta parallela richiede altre schede intermedie?

Vecchio 09 settembre 09, 20:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Io non ho esperienze dirette con quei drive ma ho degli amici che li usano con grandissima soddisfazione, e li collegano direttamente alla parallela, dal momento che sono optoisolati già di suo. Direttamente accettano 5V sui segnali, per tensioni superiori necessitano di una resistenza.
Per comodità sui collegamenti vendono una basettina che da 25pin ti porta i collegamenti in una morsettiera, costa sui 20gbp, ma se te la cavi con il saldatore direi che è superflua.
Vecchio 09 settembre 09, 22:27   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Io non ho esperienze dirette con quei drive ma ho degli amici che li usano con grandissima soddisfazione, e li collegano direttamente alla parallela, dal momento che sono optoisolati già di suo. Direttamente accettano 5V sui segnali, per tensioni superiori necessitano di una resistenza.
Per comodità sui collegamenti vendono una basettina che da 25pin ti porta i collegamenti in una morsettiera, costa sui 20gbp, ma se te la cavi con il saldatore direi che è superflua.
mah io ne ho gia una.. se magari hanno corrispondenza di piedinatura...sarebbe oro

ho trovato anche questa.. magari se qualche esperto in elettronica o di cnc.. riuscisse a dare un occhietto a questa discussione... e darmi un consiglio... l'ultima dell'elenco non mi sembra malvagia..

Mercatino cnc

Vecchio 09 settembre 09, 23:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
volendo sostituire la mia attuale elettronica per motori a 4 fili (unipolari ?) con una elettronica in grado di pilotare motori a 6 fili (bipolari?) 3A/phase
Semmai è tutto il contrario 4 fili Bipolari 6 Fili Unipolari

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quale elettronica mi consigliereste?
Se sai fare dasolo fatti la Chimera
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 01:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Io non farei mai una scheda con l297-298 specialemente dal momento che li usa già, sono sempre loro come li metti li metti.
Stiamo confrontando dei drive da 4A 50V con microstep con dei drive da 2A di picco 30V a passo mezzo.
La tensione di alimentazione è tutto per i passo passo, più alta è e meglio è a patto che vi sia un buon controllo di corrente delle fasi.
Allora per spendere poco vedo meglio una di queste, ma poca spesa poca resa 4 Axis CNC Stepper Motor TA8435H Driver Board Mach 2 3 su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial
Probabilmente hai anche problemi di motori, non hai modo di provare motori o un elettronica diversa per capire dove stà il problema?
Vecchio 10 settembre 09, 08:10   #9 (permalink)  Top
User

@savio ecco apposta avevo scritto unipolari e bipolari con il punto ? non mi ricordavo bene.

allora gli attuali motori fanno schifo.. sono motori ad otto fili che pero sono stati collegati in modo da usarne solo 4.. e secondo me e roba da 1A.. o anche meno.. visto che se alzola Vref (non l'ho misurata ho solo mosso il relativo trim) scaldano... e a 550mm/min stallano parecchio..

ho acquistato dei motori nuovi da circa circa 3ampere/fase a 6 fili e vorrei utilizzare questi.. eventualmente stasera vedo che sigla hanno..

come spesa prevederei intorno ai 150 euro per i tre assi.. quindi ok economiche ma non scadenti

marco grazie, ma quell'elettronica usa cip da 1.5A/phase

Ultima modifica di gattodistrada : 10 settembre 09 alle ore 08:19
Vecchio 10 settembre 09, 13:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Se hai preso motori a 6 fili sicuramente hanno la presa centrale delle bobine, quindi sei costretto ad usarli mettendo in serie le bobine 2 a 2.
In questo modo i motori non danno il massimo, anche se per valutare questo bisognerebbe conoscere la resistenza di fase.
L'elevata resistenza e induttanza possono darti problemi di risonanza, te lo dico perchè sui miei (a 6 fili) ho avuto brutte esperienze, suonavano come campanelli, producevano vibrazioni che mandavano in risonaza tutta la macchina, nonostante li pilotassi a 1/16 di passo.
Alla fine li ho aperti ed ho collegato gli avvolgimenti in parallelo due a due, adesso vanno lisci come l'olio e raggiungono velocità più alte.
Comunque non è una regola, meglio non fasciarsi la testa prima di romperla!
Rispondi

Bookmarks