Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 05, 13:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2003
Messaggi: 3
Post

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha esperienza diretta su driver di potenza per stepper Geckodrive?
fedavolabasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 23:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
geko driver?
quali sarebbero quelli cche fanno il micro passo ?

guarda che non ce bisogno di geki per correre a 18000 passi al secondo
(18000 i geki non i fanno manco morti )
e il micropasso e la piu grande bufala mai sentita
se vuoi ti spiego pure il perche

vai qui e vedi roba nostrana piuttosto he he
http://web.tiscali.it/toti_work_end_hobby/18000.zip

ciao


Citazione:
Originally posted by fedavolabasso@25 settembre 2005, 12:51
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha esperienza diretta su driver di potenza per stepper Geckodrive?
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 18:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2003
Messaggi: 3
Post

Grazie Totillos,
mi sono orientato sui Geckodrive perche ne parlano tutti benissimo e dicono siano tra i migliori sul mercato per qualità, affidabilità e prezzo.
Accetto volentieri consigli in merito a driver di potenza, ho tentato svariate strade, ma non riesco a trovarne una che mi dia dei risultati apprezzabili e soprattutto affidabilità.
Della serie, ne ho due scatole così di fare delle prove, ora vorrei solo usare il mio cnc per quello che è stato creato.
Visiterò il link che mi hai suggerito, ma....in termini di velocità con quei driver a quanto arrivi?
Io con il mio controllo attuale ,connesso alla parallela tocco i 20mm/secondo con un madrevite da 1.5 mm di passo
fedavolabasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 15:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikefu
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 19
Ciao,
non per essere indiscreti ma le prove di laboratorio degli azionamenti MDM della CMZ li abbiamo spinti fino a 50 Khz (fornendo la frequenza di step tramite generatore di funzioni) senza perdere un passo, testati con lettura tramite encoder. Ovviamente con motori bipolari di buona qualità.

Ciao

Mikefu
mikefu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 03:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
50 khz ??
con che corrente ?
e quale coppia a 50 khz ?
se ci accontentiamo di vederli girare a 50 hkz e poi se li tocchi con un dito si fermano, allora anche piu di 50 khz possono fare anche motori non di buona qualita .......
ciao



Citazione:
Originalmente inviato da mikefu
Ciao,
non per essere indiscreti ma le prove di laboratorio degli azionamenti MDM della CMZ li abbiamo spinti fino a 50 Khz (fornendo la frequenza di step tramite generatore di funzioni) senza perdere un passo, testati con lettura tramite encoder. Ovviamente con motori bipolari di buona qualità.

Ciao

Mikefu

Ultima modifica di totillos : 03 dicembre 05 alle ore 03:12
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 15:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikefu
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 19
allora,
io li ho utilizzati in un plotter cnc con banco utile di 1500 x 1100 mm , e uso motori NEMA 34 da 7.6 Nm con corrente di fase in boost a 6 A. Sinceramente, quando li spedsco a 40kHz per posizionamenti veloci non mi ostino a metterci le mani nella macchina, cmq muovono una meccanica del peso di 25kg, elettromandrino compreso. Quindi, vederli a banco è bello... vederli lavorare ancora meglio.

ps. ho provato altri azionamenti ma a quelle velocità hanno ceduto

Files allegati
Tipo file: pdf PresentazioneSDS.pdf‎ (560,8 KB, 2134 visite)
mikefu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 15:37   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da mikefu
allora,
io li ho utilizzati in un plotter cnc con banco utile di 1500 x 1100 mm , e uso motori NEMA 34 da 7.6 Nm con corrente di fase in boost a 6 A. Sinceramente, quando li spedsco a 40kHz per posizionamenti veloci non mi ostino a metterci le mani nella macchina, cmq muovono una meccanica del peso di 25kg, elettromandrino compreso. Quindi, vederli a banco è bello... vederli lavorare ancora meglio.

ps. ho provato altri azionamenti ma a quelle velocità hanno ceduto

Ciao! ma quanto bisogna spendere per avere queste prestazioni?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 16:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikefu
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 19
Eccomi...
allora, questo è il tasto dolente della storia....

Secondo me dipende sempre dal tipo di macchina che devi fare, che nel caso sia indirizzata all' home made vanno benissimo quelli fatti in casa con l' L297 e L298, o meglio con la coppia L6203.

Io li ho acquistati direttamente dalla casa, visto che lavoro in questa azienda(ad un prezzo di favore!!!), e un nostro rivenditore è la TWINTEC di Catania.

Personalmente, ho costruito anche altre cnc più piccole utilizzando i moduli 297 e 6502 e vanno bene.

Ora stò per costruire una serie personale di azionamentino low cost con corrente fino a 2.5A e tensione di 35V, con possibilità di micropasso fino ad 1/8 step che non hanno niente a che vedere con gli MDM,di cui, vi posso dire che hanno molta tecnologia al loro interno.

Cmq se interessa posso chiedere.. ovviamente senza impegno di nessun tipo...

Ciao

Mikefu.
mikefu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 03:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
bhe
per un uso home made
anche una cosa cosi puo andare bene penso
microstep 16 livelli (3200 step giro)
17 amper max i mosfet arrivano a 40 Amper, ma le piste poi chi le raffredda
200 volts max , i mos arrivano a 600 volts , ma i condensatori elettrolitici chi li compra e trova a quel voltaggio

protezione da cortocircuito sulle fasi, sovracorrente , sovratemperatura ,
praticamente e tutto protetto, se qualcosa va male il driver va in standby
e aspetta il reset da parte operatore .
costo di realizzo penso sui 30 euro
costo finale penso 80 90 circa +o-
in vendita su ebay a partire da gennaio
Icone allegate
elettronica fresa cnc Geckodrive-bee-power.gif  
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 08:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikefu
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 19
Forse sono stato fraiteso... la mia non era provocazione, ma solamente informazione. Di stepper driver ne è pieno il mondo, sapere che ci sono tanti modelli da la possibilità a chi deve progettare una macchina nuova o fare il retrofitting ad una vecchia amplia le possibilità di scelta. Io non ne guadagno nulla a sponsorizzare un prodotto rispetto ad un altro. Io progetto e costruisco elettronica da 15 anni per sistemi a microprocessore e ho maturato una base di conoscenze per dare alcuni consigli. Infatti, visto l'ultimo postdevo dire complimenti a Totillos per il tuo nuovo driver per stepper. Per quanto riguarda le piste, bisogna farsi fare i circuiti stampati con spessore rame superiore a 120 micron e solitamente lo stadio di potenza, per esser adeguato a carichi elevati, si esegue con scheda a 4 strati e disegnato con zone di rame. 17A fase è un bel traguardo. complimenti.
I driver che stò costruendo io devono avere campi di esercizio più bassi, adatti ad applicazioni buone ma non esasperate.

ciao

MIkefu
mikefu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresa 3D Alan CNC e Stampanti 3D 31 15 dicembre 08 11:51
Fresa CNC, Consiglio per nuova elettronica peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 12 27 agosto 07 23:43
elettronica fresa cnc Marco978 CNC e Stampanti 3D 9 29 gennaio 06 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002