Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 09, 02:20   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Guarda penso che 160VA sia quella data da un singolo avvolgimento perchè nei dati di targa vi è scritto 160/320 però non vorrei sbagliarmi!ci devo guardare meglio!Altrimenti se mando 61Vdc alla mm2001, gli irf non rischio di bruciare qualche componente?non so non ho ancora guardato i datasheet!
.... allora le cose cambiano perche' quando viene riportata la doppia potenza vuol dire che la corrente e' la stessa .
Indicativamente 6,6 Amp. in c.a sia a 24 vca che con 48 vca ma raddrizzando in continua la corrente si riduce un po' ( per via delle cadute di tensione delle giunzioni del ponte raddrizzatore) diciamo arrotondato a circa 5 Amp. in continua.... P=5,4*5*5 ===> 135 watt... ed e' piu' che buono... pensa che io con 2,2 Amp al filo taglio al 99% di pwm con gmfc taglio tutto
Vecchio 29 giugno 09, 00:01   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
esatto, quindi in teoria non dovrei avere problemi di nessun tipo. Secondo te il fatto che il filo faccia fatica a tagliare in mezzo e quindi si tenda ad arco a cosa può essere dovuto?Al tensionamento?Appena ho un pò di tempo provo a migliorarlo così vedo.

p.s.:grazie a tutti delle risposte!!
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 21:52   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
esatto, quindi in teoria non dovrei avere problemi di nessun tipo. Secondo te il fatto che il filo faccia fatica a tagliare in mezzo e quindi si tenda ad arco a cosa può essere dovuto?Al tensionamento?Appena ho un pò di tempo provo a migliorarlo così vedo.

p.s.:grazie a tutti delle risposte!!
Se fa cosi' oppure innesca ondulamento significa che il filo non e' abbastanza caldo.... e' chiaro che aumentando la temperatura risolvi il problema nel centro ma magari scalda troppo agli estremi percui la miglior cosa e' misurare col calibro i tagli facendo delle prove...
Io ho trovato l'ottimo compromesso riducendo un po' la velocita'.....
A mio vedere e' meglio un taglio piu' lento ma preciso...
Tanto che fretta hai ? Un minuto in piu' non cambia..... sei d'accordo ?
Vecchio 30 giugno 09, 16:20   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Se fa cosi' oppure innesca ondulamento significa che il filo non e' abbastanza caldo.... e' chiaro che aumentando la temperatura risolvi il problema nel centro ma magari scalda troppo agli estremi percui la miglior cosa e' misurare col calibro i tagli facendo delle prove...
Io ho trovato l'ottimo compromesso riducendo un po' la velocita'.....
A mio vedere e' meglio un taglio piu' lento ma preciso...
Tanto che fretta hai ? Un minuto in piu' non cambia..... sei d'accordo ?
si sono d'accordissimo, quindi miglioro il tensionamento e poi regolo bene tutto!grazie mille a tutti per la disponibilità, soprattutto ash26!
Vecchio 01 luglio 09, 18:28   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Citazione:
si sono d'accordissimo, quindi miglioro il tensionamento e poi regolo bene tutto!grazie mille a tutti per la disponibilità, soprattutto ash26!
Non esagerare col tensionamento il filo è uno 0,18! io uso non più di 300 grammi ma alla fine è necessario solamente che il filo sia diritto e non faccia onde.
Se vedi delle ondulature sul materiale può anche essere che la buccia esterna più dura sia più restia a sgliogliersi e quindi tocchi il filo.
Ricordati di far muovere meno aria possibile vicino al filo mentre tagli.
Nelle prove fatte al buio la temperatura massima (e ottimale a mio avviso) la raggiungi quando intravedi appena il filo che cambia colore.
Quella puoi prenderla come temperatura massima al 100%.
Se vedi il filo squamarsi vuol dire che lo stai scaldando troppo e la durata precipita molto.
Se hai bisogno del circuito che eroga tensione costante (e che ti permette di abbassarla) ti posto il pcb che mi sono fatto.
Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 18:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Non esagerare col tensionamento il filo è uno 0,18! io uso non più di 300 grammi ma alla fine è necessario solamente che il filo sia diritto e non faccia onde.
Se vedi delle ondulature sul materiale può anche essere che la buccia esterna più dura sia più restia a sgliogliersi e quindi tocchi il filo.
Ricordati di far muovere meno aria possibile vicino al filo mentre tagli.
Nelle prove fatte al buio la temperatura massima (e ottimale a mio avviso) la raggiungi quando intravedi appena il filo che cambia colore.
Quella puoi prenderla come temperatura massima al 100%.
Se vedi il filo squamarsi vuol dire che lo stai scaldando troppo e la durata precipita molto.
Se hai bisogno del circuito che eroga tensione costante (e che ti permette di abbassarla) ti posto il pcb che mi sono fatto.
Ciao
ok farò le prove al buio!per il circuito per il momento non c'è bisogno, vorrei settare tutto con questo setup così vado più piano ma sarò più preciso(che è quello che mi interessa).Grazie
Rispondi

Bookmarks