Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 10:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Otturatore anulare di stargate.... possibile?

Ciao a tutti è il mio primo post qui in CNC e spero di non andare troppo off topic, io sono sempre stato appassionato del telefilm stargate e mi sono innamorato dell'iride che si chiude sopra lo stargate, tipo
questa.
Alla fine mi sono deciso e ne vorrei realizzare un modellino in scala ma funzionante, l'ho progettato all'AutoCAD, e vi allego il progetto, ora vi vorrei chiedere: sarebbe difficile realizzare le lamelle a CNC? Benche ora costruirò a mano il tutto (a proposito conoscete qualche materiale leggero e facilmente lavorabile a mano, purchè non sia la lega di titanio come nel film..)?

Che dite una cosa realizzabile?
Files allegati
Tipo file: dwg Otturatore Anulare.dwg‎ (105,9 KB, 196 visite)
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 12:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Up!!!
Nessuno?
E una cosa fattibile secondo voi? Pensate che posso provare ad usare l'alluminio quello sottilissimo tipo delle lattine di coca cola? Conoscete qualche utensile che mi permetta di tagliarlo a profilo?

Vi metto una JPG:

SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Forse ti conviene trovarne uno già fatto presso qualche negozio di fotografia o su qualche banchetto alle varie fiere. Le lamelle devono essere di acciaio e per tagliarle o hai una trancia dedicata, o qualcuno con l'elettroerosione.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 12:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Scusa se te lo dico ma prima di avventurarti sulla realizzazione di una cosa del genere pensa a come fai a muovere queste lamelle.... La soluzione piu facile secondo me e andare a rubare l'otturatore a una macchina fotografica ma di sicuro troverai roba piccolina..
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 13:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Rovistando in qualche vecchio negozio divresti trovare un otturatore pneumatico abbastanza grande: buona fortuna !


Citazione:
Originalmente inviato da paolo_bar Visualizza messaggio
Scusa se te lo dico ma prima di avventurarti sulla realizzazione di una cosa del genere pensa a come fai a muovere queste lamelle.... La soluzione piu facile secondo me e andare a rubare l'otturatore a una macchina fotografica ma di sicuro troverai roba piccolina..
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 14:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Le lamelle devono essere di acciaio e per tagliarle o hai una trancia dedicata, o qualcuno con l'elettroerosione.
Ma no.... chi l'ha detto che devono essere di acciaio? Io volevo usare magari tipo l'alluminio quello sottilissimo delle lattine di Coca-Cola, conosci qualche utensile tipo, che ne sò, un tagliavetro o un cutter con qualche lama speciale che mi permetta di tagliarle a profilo? Altrimenti vado giù di forbici ed art attack .

X Paolo_bar
Il funzionamento di apertura e chiusura è molto semplice.
Vedi la parte più esterna di ogni lamella? Se fai attenzione ci sono due piccoli fori: tutti i fori più esterni giacciono sulla corona di una circonferenza (li ho fatti così apposta): faccio un piccolo anello con tanti pioli e su ognuno di questi pioli ci incastro una lamella incastrata all'anello sul suo foro più esterno; poi un secondo anello di diametro più piccolo del primo con altrettanti pioli che lo incastro sui fori più interni delle lamelle.
Se tengo fermo l'anello esterno (quello più grande) e faccio ruotare quello più interno (il più piccolo) le lamelle vengono spinte verso l'esterno aprendosi.

per entrambi: Siete sicuri che vendano ui componenti separati della macchine fotografiche? Io dubito
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ma no.... chi l'ha detto che devono essere di acciaio? Io volevo usare magari tipo l'alluminio quello sottilissimo delle lattine di Coca-Cola, conosci qualche utensile tipo, che ne sò, un tagliavetro o un cutter con qualche lama speciale che mi permetta di tagliarle a profilo? Altrimenti vado giù di forbici ed art attack .

X Paolo_bar
Il funzionamento di apertura e chiusura è molto semplice.
Vedi la parte più esterna di ogni lamella? Se fai attenzione ci sono due piccoli fori: tutti i fori più esterni giacciono sulla corona di una circonferenza (li ho fatti così apposta): faccio un piccolo anello con tanti pioli e su ognuno di questi pioli ci incastro una lamella incastrata all'anello sul suo foro più esterno; poi un secondo anello di diametro più piccolo del primo con altrettanti pioli che lo incastro sui fori più interni delle lamelle.
Se tengo fermo l'anello esterno (quello più grande) e faccio ruotare quello più interno (il più piccolo) le lamelle vengono spinte verso l'esterno aprendosi.

per entrambi: Siete sicuri che vendano ui componenti separati della macchine fotografiche? Io dubito
Ciao SoldatoSemplice,
penso che il meccanismo che indichi é realistico e probabilmente é lo stesso usato sui diaframmi fotografici. Potrebbero andarti bene delle lamelle in fibra di vetro da 0,6 mm ?? Credo sia una buona soluzione dato che sono molto rigide (più dell'alluminio delle lattine) e facilmente lavorabili. Io sono in grado di tagliarne quante ne vuoi con la mia CNC compresi i fori per muoverle.... Inoltre la FV é facilmente veniciabile.

Fammi sapere se ti può interessare.
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se riesci a realizzare un meccanismo simile credo che i ventolari te ne saranno grati.

Con le lattine ci ho lavorato un pò, le tagli anche solo con un paio di forbici.

Il problema è che non riesci a raddrizzarle, si "ingobbano" perchè sono di un'alluminio che ha un pò le caratteristiche dell'acciaio armonico: elastico ma fragile, per cui non ce le vedo bene.

Comunque, se vuoi provare, ricordati di sverniciarle con la carta abrasiva ad acqua prima di aprirle, in modo che la pressione interna le tenga in forma, altrimenti non le svernici più.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Ciao, l'alluminio cui ti riferisci è sottile (quasi) come la carta stagnola e tagliandolo si deforma: spianarlo poi sono caxxi ! Inoltre, per che funzioni decentemente, la lamelle devono essere perfettamente piane. nell'era del digitale/elettronico non saprei se ancora sono fabbricati degli otturatori a a lamelle di diametro rilevante, io mi riferivo a vecchi otturatori tipo Deckel/Synchro.Compur e antecedenti. Se hai presente le vecchie macchine a cassetta con la tenda nera, per intenderci, appunto usavano otturatori pneumatici a lamelle come cerchi tu.
Ciao, Alberto


Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ma no.... chi l'ha detto che devono essere di acciaio? Io volevo usare magari tipo l'alluminio quello sottilissimo delle lattine di Coca-Cola, conosci qualche utensile tipo, che ne sò, un tagliavetro o un cutter con qualche lama speciale che mi permetta di tagliarle a profilo? Altrimenti vado giù di forbici ed art attack .

X Paolo_bar
Il funzionamento di apertura e chiusura è molto semplice.
Vedi la parte più esterna di ogni lamella? Se fai attenzione ci sono due piccoli fori: tutti i fori più esterni giacciono sulla corona di una circonferenza (li ho fatti così apposta): faccio un piccolo anello con tanti pioli e su ognuno di questi pioli ci incastro una lamella incastrata all'anello sul suo foro più esterno; poi un secondo anello di diametro più piccolo del primo con altrettanti pioli che lo incastro sui fori più interni delle lamelle.
Se tengo fermo l'anello esterno (quello più grande) e faccio ruotare quello più interno (il più piccolo) le lamelle vengono spinte verso l'esterno aprendosi.

per entrambi: Siete sicuri che vendano ui componenti separati della macchine fotografiche? Io dubito
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stargate & Mnav neoxes Elimodellismo Motore Elettrico 0 26 dicembre 07 14:38
è possibile vinny74 Elimodellismo Acrobazia 16 27 agosto 07 15:15
X-302 Stargate fishwolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 giugno 07 22:41
Non e' possibile! Ma si che e' possibile! francolvr Aeromodellismo 7 18 gennaio 07 20:02
Possibile....???? reperibile Automodellismo 12 15 gennaio 06 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002