Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 09, 19:30   #7 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ma no.... chi l'ha detto che devono essere di acciaio? Io volevo usare magari tipo l'alluminio quello sottilissimo delle lattine di Coca-Cola, conosci qualche utensile tipo, che ne sò, un tagliavetro o un cutter con qualche lama speciale che mi permetta di tagliarle a profilo? Altrimenti vado giù di forbici ed art attack .

X Paolo_bar
Il funzionamento di apertura e chiusura è molto semplice.
Vedi la parte più esterna di ogni lamella? Se fai attenzione ci sono due piccoli fori: tutti i fori più esterni giacciono sulla corona di una circonferenza (li ho fatti così apposta): faccio un piccolo anello con tanti pioli e su ognuno di questi pioli ci incastro una lamella incastrata all'anello sul suo foro più esterno; poi un secondo anello di diametro più piccolo del primo con altrettanti pioli che lo incastro sui fori più interni delle lamelle.
Se tengo fermo l'anello esterno (quello più grande) e faccio ruotare quello più interno (il più piccolo) le lamelle vengono spinte verso l'esterno aprendosi.

per entrambi: Siete sicuri che vendano ui componenti separati della macchine fotografiche? Io dubito
Ciao SoldatoSemplice,
penso che il meccanismo che indichi é realistico e probabilmente é lo stesso usato sui diaframmi fotografici. Potrebbero andarti bene delle lamelle in fibra di vetro da 0,6 mm ?? Credo sia una buona soluzione dato che sono molto rigide (più dell'alluminio delle lattine) e facilmente lavorabili. Io sono in grado di tagliarne quante ne vuoi con la mia CNC compresi i fori per muoverle.... Inoltre la FV é facilmente veniciabile.

Fammi sapere se ti può interessare.