BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC: che materiale è questo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/129911-cnc-che-materiale-questo.html)

aleall 23 aprile 09 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da TONICLE (Messaggio 1477078)
scusate se mi intrufolo nella discussione, ho un modello da copiare cioè uno scafo di una barca, volevo sapere se costruisco uno scatolo cassa in cui metto lo scafo la coperta la lascio fuori, e poi colo dentro questo materiale, viene uno stampo decente?
come posso calcolarmi quanto me ne serve?
dovrei sapere il volume dello scafo, il volume della cassa fatta da me la differenza è la quantità di materiale? giusto?
sul sito non ho capito quale è il materiale, se gentilmente mi date il nome intero.
grazie

Ciao
prova anche da Schaller Compositi, Urs è bravissimo con i compositi e so che si interessa anche di scafi. Sicuramente saprà darti i consigli migliori per la realizzazione di uno stampo. Prova a contattarlo e fagli il mio nome :wink:

http://www.schaller-compositi.it/

aleall 23 aprile 09 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1478510)
Salve Alessandro,
il prodotto, come gran parte delle materie plastiche, ben si presta alla lavorazione all'utensile.
Bisogna però di individuare i corretti parametri, ovvero tener conto delle caratteristiche tipiche di una resina poliuretanica o vinilica: si tratta di resine definite "hard elastic", ovvero non vetrose ma plastiche (70 Shore D dopo il completo indurimento) e con un punto di stabilità termica limitato (sopra i 60° comincia a soffire, ad 80° siamo totalmente nei guai).
Di conseguenza dovremo lavorare a velocità di rotazione relativamente basse, con avanzamenti relativamente elevati, utensili con pochi taglienti e molto ampi, molto affilati e con spoglie molto positive, in grado di scaricare molto truciolo, non necessariamente in metallo duro (l'usura per abrasione è quasi inesistente) e, se possibile, con un elemento di raffreddamento (anche semplice aria compressa insufflata sulla zona di taglio dell'utensile o al limite anche un "gocciolamento" di alcool isopropilico o, al limite, denaturato, che evaporerà quasi immediatamente).
La finitura superficiale conseguente alla lavorazione sarà molto buona, compatibilmente con la qualità della machina e dell'utensile.

...

Ciao
Renzo

Si possono usare anche con frese più piccole per la rifinitura, senza il problema che la resina si surriscaldi troppo?

Hai qualche foto di un tuo lavoretto con questo tipo di resina?

Grazie

mancu 23 aprile 09 22:21

Ciao a tutti!!
Ale dalle foto dell' link penso ke quel materiale sia ureol cercalo con questo nome!.
Ciao Fra.

aleall 23 aprile 09 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da mancu (Messaggio 1479839)
Ciao a tutti!!
Ale dalle foto dell' link penso ke quel materiale sia ureol cercalo con questo nome!.
Ciao Fra.

:blink: Ma secondo te non l'ho fatto già ?:blink:

Se trovi qualcosa fammelo sapere:uhm:^_^

memedesimo 24 aprile 09 16:31

:blink::blink:
ma avete visto quanta monnezza produce?? nel senso fa un macello! sporca dappertutto!!!!! a quella cnc gli ha sporcato tutta la trapezia!
io con i soldi che sto spendendo per fresare una cosa simile minimo minimo coprirei le trapezie e le guide, con quelle che costano!:wacko:

ps
che il materiale e interessante non lo metto in dubbio...infatti vorrei anche io sapere dove si puo reperire:P

towers_engineering 24 aprile 09 16:54

PE e PP non sono meglio?

Una bella lastra in polipropilene o polietilene... ed il gioco è fatto :) !

...e si trova più facilmente in commercio :wink: !

Nella ditta dove lavoro, si fanno parecchi accessori tornendo e fresando tondi e lastre in PP e PE...

Ciao
Giuliano

aleall 24 aprile 09 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da towers_engineering (Messaggio 1481154)
Una bella lastra in polipropilene o polietilene... ed il gioco è fatto :) !

...e si trova più facilmente in commercio :wink: !

Nella ditta dove lavoro, si fanno parecchi accessori tornendo e fresando tondi e lastre in PP e PE...

Ciao
Giuliano

Si, in effetti andrebbe bene tutto quello che può essere fresato senza problemi, per ricavare degli stampi come hanno fatto i nostri colleghi tedeschi. Sarebbe utile se tu potessi fornire l'indirizzo di qualche fornitore che possa vendere anche per corrispondenza e ai privati.

mancu 26 aprile 09 10:11

Ciao nella ditta in cui lavoro(realiziamo stampi) l'ureol lo comprano da:Resipol non so se è conveniente prova a dar un okkio.
Ciao Fra.

aleall 26 aprile 09 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da mancu (Messaggio 1483389)
Ciao nella ditta in cui lavoro(realiziamo stampi) l'ureol lo comprano da:Resipol non so se è conveniente prova a dar un okkio.
Ciao Fra.

Cavolo!!! :approved: c'ha di tutto. Sai se vende anche a privati e per corrispondenza? Sarebbe perfetto.
Grazie!

DoC 26 aprile 09 13:58

Ma nel catalogo nonho visto ureol o materiali da stampi / colata.... :(

Bisognerà chiedere.... :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002