Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 19:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
CNC: che materiale è questo

Mi riferisco al seg. link

Samurai - ein ambitioniertes Eigenbauprojekt - Seite 8 - RC-Network

Che tipo di plastica viene usata nella lavorazione?

In Italia si riesce a trovare facilmente? Dove?

Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 19:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Mi riferisco al seg. link

Samurai - ein ambitioniertes Eigenbauprojekt - Seite 8 - RC-Network

Che tipo di plastica viene usata nella lavorazione?

In Italia si riesce a trovare facilmente? Dove?

Grazie
mi auto quoto da solo... leggendo il 3d più avanti viene menzionato il materiale in questione

http://www.rampf-tooling.de/fileadmi...507_TDS_IT.pdf

che viene usato soprattutto nell'industria dell'automobile. Ovviamente è produzione tedesca

Se qualcuno di voi ha altre info su dove sia possibile acquistarlo qui in Italia gliene sarei grato
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
mi auto quoto da solo... leggendo il 3d più avanti viene menzionato il materiale in questione

http://www.rampf-tooling.de/fileadmi...507_TDS_IT.pdf

che viene usato soprattutto nell'industria dell'automobile. Ovviamente è produzione tedesca

Se qualcuno di voi ha altre info su dove sia possibile acquistarlo qui in Italia gliene sarei grato
ciao Ale,
ho visto solo le foto del materiale in lavorazione e secondo me è una specie di gomma dura che serve per prototipazioni e piccoli stampi.
Recentemente ho fatto fare una staffa in lamiera di ferro ottenuta per piegatura, in officina hanno costruito un maschio fresato a cnc di questa gomma molto dura su cui piegare il metallo.
Altre volte mi è capitato di vedere realizzare prototipi di una resina che assomiglia molto al legno duro/mdf, una volta fresato viene verniciato e sembra metallo.
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 21:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
file pdf

Adesso ho letto il file pdf ed è propio quello che dicevo.
Sarebbe buono per relalizzare la femmina della fusoliera e laminarci dentro la fibra e resina epossidica....quante cose si potrebbero fare se ci fosse il tempo ed un decente laboratorio
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve,
si tratta di una resina poliuretanica: dalle caratteristiche assomiglia ad un prodotto di R&G che utilizzo per costruire piccole parti per colata in stampo, non sottoposte a sollecitazioni estreme.
Dopo l'estrazione da stampo (che può essere fatto con una miriade di materiali) rifinisco per fresatura, taglio e levigatura con estrema facilità di lavorazione, a patto di non surriscaldare fortemente la plastica (cosa peraltro ovvia...).
Per caratteristiche termiche e meccaniche si colloca lievemente al di sopra od alla pari del PVC rigido.
Se può servire, allego la scheda tecnica; per delucidazioni ulteriori, chiedi pure.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 24 aprile 10 alle ore 00:43
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 11:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
ciao Ale,
ho visto solo le foto del materiale in lavorazione e secondo me è una specie di gomma dura che serve per prototipazioni e piccoli stampi.
Recentemente ho fatto fare una staffa in lamiera di ferro ottenuta per piegatura, in officina hanno costruito un maschio fresato a cnc di questa gomma molto dura su cui piegare il metallo.
Altre volte mi è capitato di vedere realizzare prototipi di una resina che assomiglia molto al legno duro/mdf, una volta fresato viene verniciato e sembra metallo.
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
Adesso ho letto il file pdf ed è propio quello che dicevo.
Sarebbe buono per relalizzare la femmina della fusoliera e laminarci dentro la fibra e resina epossidica....quante cose si potrebbero fare se ci fosse il tempo ed un decente laboratorio
Ciao Natale, hai colto proprio nel segno ! E' proprio quello che ho in mente di fare. Potresti informarti chi rivende questo materiale nella zona di NA e provincia? Mi faresti un grande favore!

PS: la lastra piegata che ti sei fatto fare è per la TGA, vero??
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 11:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,
si tratta di una resina poliuretanica: dalle caratteristiche assomiglia ad un prodotto di R&G che utilizzo per costruire piccole parti per colata in stampo, non sottoposte a sollecitazioni estreme.
Dopo l'estrazione da stampo (che può essere fatto con una miriade di materiali) rifinisco per fresatura, taglio e levigatura con estrema facilità di lavorazione, a patto di non surriscaldare fortemente la plastica (cosa peraltro ovvia...).
Per caratteristiche termiche e meccaniche si colloca lievemente al di sopra od alla pari del PVC rigido.
Se può servire, allego la scheda tecnica; per delucidazioni ulteriori, chiedi pure.
Ciao
Renzo
Ciao
non è che per caso dalle tue parti c'è qualcuno che rivende questo prodotto in tavole già belle e fatte? Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 13:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Ciao
non è che per caso dalle tue parti c'è qualcuno che rivende questo prodotto in tavole già belle e fatte? Grazie
chiedo chi è il fornitore locale dell'azienda oppure lo hanno acquistato per corrispondenza.
Ma tu hai la fresa cnc per lavorarlo?
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 16:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
chiedo chi è il fornitore locale dell'azienda oppure lo hanno acquistato per corrispondenza.
Ma tu hai la fresa cnc per lavorarlo?
Ehm...ehm...coff!...coff! diciamo che ne prenderò una

Aspetto notizie con ansia
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
MAMMA MIA,con questo materiale potrei fresare un master in polistirene,appena finito,spalmare questo prodotto su tutto il master,alzare la z di qualche decimo e rippassare di nuovo.......mi ritroverei un master pronto x creare lo stampo

x favore se potete dirmi dove posso trovare questo materiale,ve ne sarei grato
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aitatemi a valutare questo materiale! MemoryLane Ferromodellismo 9 08 settembre 08 15:06
Come sistemare il materiale sulla fresa cnc xitus CNC e Stampanti 3D 2 27 gennaio 07 12:13
che materiale è questo? centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 ottobre 06 11:15
che materiale e' questo? davidea Aeromodellismo Volo Elettrico 8 15 gennaio 05 14:04
che materiale KARIMEL Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 giugno 04 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002