BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC: che materiale è questo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/129911-cnc-che-materiale-questo.html)

aleall 20 aprile 09 20:10

CNC: che materiale è questo

Mi riferisco al seg. link

Samurai - ein ambitioniertes Eigenbauprojekt - Seite 8 - RC-Network

Che tipo di plastica viene usata nella lavorazione?

In Italia si riesce a trovare facilmente? Dove?

Grazie

aleall 20 aprile 09 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1473536)
Mi riferisco al seg. link

Samurai - ein ambitioniertes Eigenbauprojekt - Seite 8 - RC-Network

Che tipo di plastica viene usata nella lavorazione?

In Italia si riesce a trovare facilmente? Dove?

Grazie

:azz: mi auto quoto da solo... leggendo il 3d più avanti viene menzionato il materiale in questione

http://www.rampf-tooling.de/fileadmi...507_TDS_IT.pdf

che viene usato soprattutto nell'industria dell'automobile.:rolleyes: Ovviamente è produzione tedesca :(

Se qualcuno di voi ha altre info su dove sia possibile acquistarlo qui in Italia gliene sarei grato :wink:

sonar 20 aprile 09 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1473588)
:azz: mi auto quoto da solo... leggendo il 3d più avanti viene menzionato il materiale in questione

http://www.rampf-tooling.de/fileadmi...507_TDS_IT.pdf

che viene usato soprattutto nell'industria dell'automobile.:rolleyes: Ovviamente è produzione tedesca :(

Se qualcuno di voi ha altre info su dove sia possibile acquistarlo qui in Italia gliene sarei grato :wink:

ciao Ale,
ho visto solo le foto del materiale in lavorazione e secondo me è una specie di gomma dura che serve per prototipazioni e piccoli stampi.
Recentemente ho fatto fare una staffa in lamiera di ferro ottenuta per piegatura, in officina hanno costruito un maschio fresato a cnc di questa gomma molto dura su cui piegare il metallo.
Altre volte mi è capitato di vedere realizzare prototipi di una resina che assomiglia molto al legno duro/mdf, una volta fresato viene verniciato e sembra metallo.

sonar 20 aprile 09 22:59

file pdf

Adesso ho letto il file pdf ed è propio quello che dicevo.
Sarebbe buono per relalizzare la femmina della fusoliera e laminarci dentro la fibra e resina epossidica....quante cose si potrebbero fare se ci fosse il tempo :)ed un decente laboratorio:(

re60cnc 21 aprile 09 00:32

Salve,
si tratta di una resina poliuretanica: dalle caratteristiche assomiglia ad un prodotto di R&G che utilizzo per costruire piccole parti per colata in stampo, non sottoposte a sollecitazioni estreme.
Dopo l'estrazione da stampo (che può essere fatto con una miriade di materiali) rifinisco per fresatura, taglio e levigatura con estrema facilità di lavorazione, a patto di non surriscaldare fortemente la plastica (cosa peraltro ovvia...).
Per caratteristiche termiche e meccaniche si colloca lievemente al di sopra od alla pari del PVC rigido.
Se può servire, allego la scheda tecnica; per delucidazioni ulteriori, chiedi pure.
Ciao
Renzo

aleall 21 aprile 09 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da sonar (Messaggio 1473902)
ciao Ale,
ho visto solo le foto del materiale in lavorazione e secondo me è una specie di gomma dura che serve per prototipazioni e piccoli stampi.
Recentemente ho fatto fare una staffa in lamiera di ferro ottenuta per piegatura, in officina hanno costruito un maschio fresato a cnc di questa gomma molto dura su cui piegare il metallo.
Altre volte mi è capitato di vedere realizzare prototipi di una resina che assomiglia molto al legno duro/mdf, una volta fresato viene verniciato e sembra metallo.

Citazione:

Originalmente inviato da sonar (Messaggio 1473910)
Adesso ho letto il file pdf ed è propio quello che dicevo.
Sarebbe buono per relalizzare la femmina della fusoliera e laminarci dentro la fibra e resina epossidica....quante cose si potrebbero fare se ci fosse il tempo :)ed un decente laboratorio:(

Ciao Natale, hai colto proprio nel segno ! :approved: E' proprio quello che ho in mente di fare. Potresti informarti chi rivende questo materiale nella zona di NA e provincia? Mi faresti un grande favore!

PS: la lastra piegata che ti sei fatto fare è per la TGA, vero??:fiu::lol:

aleall 21 aprile 09 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1474113)
Salve,
si tratta di una resina poliuretanica: dalle caratteristiche assomiglia ad un prodotto di R&G che utilizzo per costruire piccole parti per colata in stampo, non sottoposte a sollecitazioni estreme.
Dopo l'estrazione da stampo (che può essere fatto con una miriade di materiali) rifinisco per fresatura, taglio e levigatura con estrema facilità di lavorazione, a patto di non surriscaldare fortemente la plastica (cosa peraltro ovvia...).
Per caratteristiche termiche e meccaniche si colloca lievemente al di sopra od alla pari del PVC rigido.
Se può servire, allego la scheda tecnica; per delucidazioni ulteriori, chiedi pure.
Ciao
Renzo

Ciao
non è che per caso dalle tue parti c'è qualcuno che rivende questo prodotto in tavole già belle e fatte? Grazie:wink:

sonar 21 aprile 09 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1474758)
Ciao
non è che per caso dalle tue parti c'è qualcuno che rivende questo prodotto in tavole già belle e fatte? Grazie:wink:

chiedo chi è il fornitore locale dell'azienda oppure lo hanno acquistato per corrispondenza.
Ma tu hai la fresa cnc per lavorarlo?

aleall 21 aprile 09 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da sonar (Messaggio 1474944)
chiedo chi è il fornitore locale dell'azienda oppure lo hanno acquistato per corrispondenza.
Ma tu hai la fresa cnc per lavorarlo?

Ehm...ehm...coff!...coff! diciamo che ne prenderò una :fiu:

Aspetto notizie con ansia :wink:

elicottero78 21 aprile 09 23:57

MAMMA MIA,con questo materiale potrei fresare un master in polistirene,appena finito,spalmare questo prodotto su tutto il master,alzare la z di qualche decimo e rippassare di nuovo.......mi ritroverei un master pronto x creare lo stampo

x favore se potete dirmi dove posso trovare questo materiale,ve ne sarei grato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002