Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 04, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
il taglio non parte...

Ciao Francesco rieccomi qua...:-( pensavi di esserti tolto dai piedi un rompi...e invece.Scherzi a parte non riesco a far partire il taglio della mia mm2001 i motori girano bene e nel verso giusto, si spostano anche nella misura giusta (musurato sulla barra di scorrimento al millimetro) ma solo dalla utilità di posizionamento manuale del filo ovvero la pagina dove ci sono le freccette direzionali azzurre.Ho eseguito alla lettera il file che spiega come ottimizzare il taglio ma anche avendo impostato tutto bene (credo) una volta confermato il taglio la macchina non parte...non sarà per caso che non avendo alimentato la parte che riguarda il filo il software si blocca ??? devo per forza usare la scheda per alimentare il filo ???La versione che uso io è la CNC_v2.02 new free
Ti saluto roberto rg964 ;-)

Ps. abbiamo montato i motori sull'asse "Y" ( l'asse verticale) al contrario ovvero sotto il carrello siccome il mio compagno di sventura "NON VUOLE MODIFICARE IL CARRELLO" (scusa il maiuscolo Francesco non è rivolto a te) si puo invertire i fili sulla connessione alla scheda per far girare i motori al contrario??? se si come ???
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 04, 19:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Immagino che usi CNC come softvare.
Se si, penso che sia solo un problema di impostare bene la geometria dell'ala con quella consentita dalla macchina.
Controlla bene nella finestra "Decupe troncon" che la velocità sia sufficiente e soprattutto che il blocco sia in posizione da non andare per valori negativi. Il softvare è un pò ostico ma se i motori si muovono con il test, sicuro non è un problema ardvare.
Buoni Tagli.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 04, 00:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Ciao Favonio grazie per la risposta ,il software che uso è la versione gratuita delCNC,ovvero la cnc_v2.02 new free.Immagino che tu ti riferisca alla voce "Dressage bloc" che proprio questa sera ho provato a manipolare ,ma non c'è verso di far partire il taglio... :-( .Confermo i motori si muovono bene nella direzione giusta e nella quantita giusta ma solo dalla finestra CNCzero arc.Ho anche alimentato al sezione del filo con un alimentatore variabile con voltaggi intorno ai 18-20 volts finendo di montare l'interruttore che comanda il filo e i due interruttori n.a. che regolano la temperatura...ma il taglio non parte :-(
sai per caso se esiste una piccola guida per utilizzare questo software???
Ciao roberto rg964
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 04, 10:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ciao Roberto:
Mi riferivo al programma CNC versione V2.18 che ha anche l'help in francese.
Mi riferivo anche alla Finestra décupe troncon che nella versione free è "décupe aile". (nella versione 2.18, solo quando è tutto compatibile, il tasto di avvio del taglio diventa attivo.)
Comincia con un'ala non rastremata e cerca di interpetrare bene i messaggi che sono piuttosto enigmatici.
Controlla bene le dimensioni della tavola di taglio e le velocità.
Continuo a pensare che sia un problema d'interpetrazione del softvare. Anche io all'inizio ho avuto moti dubbi e problemi...ed alcuni me ne restano.
Ciao, Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 04, 13:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2004
Messaggi: 45
Re: il taglio non parte...

Ciao Roberto , ho realizato diverse macchine CNC per taglio polistirolo , penso , che il problema riguarda solo a qualche impostazione , del software , devi leggere i messagi d'errore , di solito o superi la velocita di taglio o vai fuori del area di lavoro , controla anche le impostazione macchina che corrispondano a la macchina che hai realizato .
Su mi sito http://web.tiscali.it/site_flyer/ trovi qualche foto della macchina che ho realizato .

Saluti Esteban .

Citazione:
Ciao Francesco rieccomi qua...:-( pensavi di esserti tolto dai piedi un rompi...e invece.Scherzi a parte non riesco a far partire il taglio della mia mm2001 i motori girano bene e nel verso giusto, si spostano anche nella misura giusta (musurato sulla barra di scorrimento al millimetro) ma solo dalla utilità di posizionamento manuale del filo ovvero la pagina dove ci sono le freccette direzionali azzurre.Ho eseguito alla lettera il file che spiega come ottimizzare il taglio ma anche avendo impostato tutto bene (credo) una volta confermato il taglio la macchina non parte...non sarà per caso che non avendo alimentato la parte che riguarda il filo il software si blocca ??? devo per forza usare la scheda per alimentare il filo ???La versione che uso io è la CNC_v2.02 new free
Ti saluto roberto rg964 ;-)

Ps. abbiamo montato i motori sull'asse "Y" ( l'asse verticale) al contrario ovvero sotto il carrello siccome il mio compagno di sventura "NON VUOLE MODIFICARE IL CARRELLO" (scusa il maiuscolo Francesco non è rivolto a te) si puo invertire i fili sulla connessione alla scheda per far girare i motori al contrario??? se si come ???
Esteban non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 04, 19:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Grazie ragazzi su questo forum ho sempre trovato solidarietà e cortesia ;-)
mi picchiero ancora con il software (la versione sembra essere CNC V2.02 28/02/2001 di G.Muller e F.Bugnet ???) forse l'ultima voce nella finestra "test cutter" in basso a sinistra dal nome "Hauter de Degagement"
non è settata bene...mi sembra di capire che si debba inserire la somma in millimetri dell'altezza e della lunghezza del blocco di polistirolo!?!
Un altro quesito era se tramite il software si poteva invertire la rotazione dei motori sull'asse "Y" verticale che sono stati montati erroneamente sotto il carrello.Oppure se è possibile invertire i fili di collegamento alla scheda ,se si puo in che modo??? i miei motori sono i "famigerati " MAE HY200 a quattro fasi unipolari a sei fili...
Grazie ancora ragazzi ...ora vado nella tana del modellista a provare la macchina infernale...
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 04, 10:08   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per Roberto:
Non mi risulta che si possano invertire i sensi di rotazione dei motori via softvare, ho provato mettendo valori negativi al settaggio della tavola ma non l'accetta. Fai prima ad invertire i fili dei motori.
Credo anch'io che ci sia qualcosa che non torna nella "Hauter de Degagement" a quanto ho capito dovrebbe essere l'altezza del blocco.
Ho cominciato a capire qualcosa quando ho provato a tagliare un profilo.
Mandami un numero di telefono di rete ed un appuntamento con un messaggio privato e facciamo prima.
Ciao, Favonio.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 04, 14:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Ciao Mauro, se penso alle ore che ho passato nella tana del modellista a cercare di far funzionare questa dan....CNC. avrei costruito un aliante da quattro metri partendo dallo stampo...Ho provato a scaricare dal sito francese la versione cnc 2.20 shareware oltre a scaricare nuovamente la versione cnc v2.02 free. La versione shareware indica chiaramente che delle funzioni sono disabilitate e quindi posso capire che non funzioni ma la versione free...siamo sicuri che sia veramente free???Non sarà per caso che anche questa versione abbia alcune funzioni disabilitate rendendo impossibile far partire il taglio???Ho provato centinaia di configurazioni possibili partendo da un pezzo di polistirolo da 500mm. di lunghezza e 50mm. di altezza con profilo unico senza rastremazioni (la + banale possibile) :Leggendo il file "HELP" della versione shareware mi sembra di aver configurato la macchina proprio come deve essere , gli step dei motori ,il passo della vite , la velocita dei motori ,le corse degli assi non trovo nessun errore macroscopico...e il tagio NON PARTE....diavolo !!!! uno dei messaggi che compare + sovente dice così: "Speed above step motor X axis right :2.5 Block move to start"
sia che provo dalla finestra "decoupe ail" che dalla finestra"decoupe test"La cosa che mi fa impazzire è che la scheda sembra funzionare bene... anche il filo che ho provveduto ad alimentare tramite la scheda con un alimentatore a 48 volts con un ponte raddrizzatore mi permette di regolare finemente la temperatura del filo, i motori scorrazzono manualmente su e giu per assi...!!!sono ad un passo dal mollare tutto...aiutoooooo :cry:
Un caro augurio di buona Pasqua a tutti i componenti del forum
roberto rg964

Ps. Mauro cosa intendi dire con "telefono di rete"???
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 04, 19:34   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Caro Roberto.
Mi sembra di ripercorrere la stessa Via Crucis che ho percoorso io.
Forse lo sai già ma al seguente indirizzo trovi le istruzioni.
http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/logicie.../logiciel.phtml
Non ci sono limitazioni per i programmi scaricati, la versione free è solo più vecchia e meno evoluta di quella nuova ha un limite di trenta giorni ma funziona in tutto.
Per telefono di rete intendo "non cellulare", poichè ho il forfait posso chimare senza limiti di tempo tutti i numeri fissi e chiamarti non mi costerebbe nulla.
Buona Pasqua, Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 04, 18:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Ciao Mauro come hai passato le feste ...spero bene!!!
Avevi ragione il taglio non partiva perchè la velocità dei motori era settata troppo alta...il valore che mi permette di far partire il taglio è "2 pas(ms)" che corrispondono a 2,5mm.s ...ehi vanno di corsa questi motori !!!Ahimè è sorto un altro problema ...(sembra il gioco delle scatole cinesi,appena ne risolvi uno ...) i motori a quella velocità perdono passi a tutto spiano , penso sia imputabile all'alimentazione dei motori .Ho alimentato tutto (motori e scheda ) con un alimentatore da Pc. usando l'uscita da 5,30 volts mettendo una resistenza da 3,2ohm. sulla linea dei 12 volts.Monitorando tensione e corrente ho notato che quando i motori sono in funzione si perde fino 15 mV.in tensione per una corrente che arriva a picchi di 2,70 A.Penso che i motori che uso io ,i MAE HY 200 siano veramente al limite di funzionamento.La loro scheda tecnica parla di una tensione di lavoro che va da 5 volts a 75 volts... :shock: sono in un vicolo cieco...non posso aumentare la tensione se no i 2803 espodono... :? penso che l'unica alternativa se continuo ad usare questi motori sia la scheda "turbo" tu cosa ne pensi ???
Ciao roberto rg964
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
non parte!!! Francis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 09 ottobre 07 14:13
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 13:25
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
vi parte? monster Simulatori 8 07 febbraio 06 16:32
non parte radicea Aeromodellismo Principianti 29 05 settembre 04 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002