| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-10-2003 Residenza: Roma
|
Ciao ragazzi, qualche tempo fa qualcuno si lamentava di come eliminare le ondulazioni sul polistirolo, <_< dovute secondo i francesi ad un effetto di risonanza. ora anch'io ho questo problema ed ho cercato di risolverlo sempre secondo le indicazioni dei francesi, tirando il filo, senza però ottenere grossi miglioramenti.Vorrei sapere quanti di voi hanno effettivamente questo problema. Vorrei però dirvi che le ondulazioni alle quali mi riferisco, sono tanto piccole che a malapena si percepiscono al tatto. Inoltre siete daccordo nel'affermare che la migliore supeficie si ottiene con il filo a contatto? Se non è così vuol dire che sbaglio in qualche cosa, Ciao grazie a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, secondo la mia poca esperienza la superficie viene perfetta solo con il taglio per irraggiamento, ma può darsi che sia io impedito, è solo una mia opinione. Per quello che riguarda le piccole ondulazioni : ti vengono solo con ali a freccia o anche quando fai un'ala "rettangolare" ? Te lo chiedo perchè a me faceva delle microondulazioni sulle ali a freccia perchè il filo non scorreva abbastanza fluidamente nelle guide, problema che non si presentava su tagli in cui gli assi restavano paralleli e il filo non doveva scorrere. Se il problema è solo questo non dovresti avere problemi a risolverlo. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Lele, le ondulazioni vengono anche quando faccio dei test facendo scorrere le guide parallelamente <_< . Si eliminano del tutto aumentando la temperatura, però poi la superficie rimane più dura, un pò cotta. ho notato che le ondulazioni aumentano con la velocità. La mia velocità massima è di 3 mm/s. Puoi darmi i tuoi parametri di taglio così da poterli confrontare? Ciao Valter P.S. la distanza max tra i punti di appoggio del filo è, nel mio caso, 1236 mm. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
La velocità massima che uso io è 2,5 mm/s..non molto, ma va bene così: potrei anche tagliare più veloce ma così sono abbastanza sicuro di non perdere passi. La mia macchina fa 1117mm di larghezza, quindi più o meno quanto la tua. Io uso il filo 0,15 mm comperatoda Cenece.com. Spiacente di non poterti essere più utile. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Lele, Il mio filo è da 0,5 ed è di Nichel cromo. tu che filo usi? E che tensione hai sull'alimentatore del filo? Se potessi ridurre la sezione avrei sicuramente dei vantaggi. Purtroppo anche se il mio alimentatore ha 30 V, con il filo lungo circa 1,5 m, ho bisogno di una grande sezione di conduttore. Ieri sono riuscito a tagliare un profilo decente impostando dei parametri limite, tali che il filo tocca e non tocca il poli e mettendoci un peso per tenerlo fermo. Un'ultima domanda se non rompo troppo, come hai costruito il tuo archetto? Ciao Valter |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2004
| Ciao, forse io ho la risposta ai tuoi problemi , anche perche giornalmente uso il polistirolo e di problemi di taglio ne ho avuti a bizzeffe. L'ondulazione avviene quando la velovità di taglio è elevata o temperatura è insufficente. l'entità dell'ondulazione può variare da +/- 0.5 mm fino anche a 1.5 mm fai conto che per politirene 35 Kg la velocità di taglio e di 1.2 mm/sec con filo al Nickel/Cromo da 0.3 mm, 15 Ohm di impedenza, e 1 Ampere di corente. Questo è dato da una forma di imbarcamento che il filo ha all'aumentare della temperatura all' interno del blocco di polistirolo e che si manifesta in ondulazione quando avviene un cambio di direzione. Morale!! Abbassa la velocita e la corente ... Ha!! quasi dimenticavo un filo di quel tipo a una vita media di circa 30/40 ore dipende da quante volte è stato acceso e spento e se prima di spegnerlo viene pulito. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |