Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 08, 15:32   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptorv2

Data registr.: 21-05-2006
per la tensione del filo ho usato due molle,con regolazione di precarico,anche nelle ali a freccia ho abbastanza corsa

allego foto della mia tga

Ultima modifica di raptorv2 : 09 gennaio 10 alle ore 11:01
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 15:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
per la tensione del filo ho usato due molle,con regolazione di precarico,anche nelle ali a freccia ho abbastanza corsa

Occhio che così confondi le idee ai principianti, consiglio di postare anche la foto dell'altro lato, visto così il filo non fa molta strada data la distanza del morsetto della corrente dalla vite forata. o ferse mi sfugge qualcosa

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 12:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptorv2

dalla parte opposta è esattamente uguale,con un pò di distanza in più
Vecchio 03 gennaio 09, 16:05   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2004
Aggiornamento

Ciao a tutti e buon anno, scusate se rispondo solo ora ma ho avuto un po da fare, nel frattempo mi è nato il terzo figlio: il 31 dicembre alle 17... che capodanno!
Detto ciò e tornando alle cose serie ho ricevuto dal gentilissimo Bunny_71 il filo cenece e dal sempre molto disponibile pantagimo quello da elettroerosione, appena avrò 1 minuto dico 1 li provo e vi faccio sapere risultati e parametri.
Per quanto riguarda il tensionamento sono d'accordo con chi dice di non tenderlo troppo: ho rotto tante volte solo per aver teso troppo. Io ho optato per l'archetto: mi garantisce una resistenza elettrica costante e tutto sommato non occupa molto spazio, piuttosto non inducendo alcuna spinta laterale sugli assi y rende la macchina molto più neutra, leggera e permette di usare motori dall'assorbimento, dimensioni e costo irrisori. La macchina che vedete in foto (CNCompact di turbinator) lavora con dei passo passo 12V 0.2A e non ha la minima esitazione.
Icone allegate
Ricerca filo CENECE-p1000067.jpg  
conan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 16:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Citazione:
Originalmente inviato da conan Visualizza messaggio
Ciao a tutti e buon anno, scusate se rispondo solo ora ma ho avuto un po da fare, nel frattempo mi è nato il terzo figlio: il 31 dicembre alle 17... che capodanno!
Detto ciò e tornando alle cose serie ho ricevuto dal gentilissimo Bunny_71 il filo cenece e dal sempre molto disponibile pantagimo quello da elettroerosione, appena avrò 1 minuto dico 1 li provo e vi faccio sapere risultati e parametri.
Per quanto riguarda il tensionamento sono d'accordo con chi dice di non tenderlo troppo: ho rotto tante volte solo per aver teso troppo. Io ho optato per l'archetto: mi garantisce una resistenza elettrica costante e tutto sommato non occupa molto spazio, piuttosto non inducendo alcuna spinta laterale sugli assi y rende la macchina molto più neutra, leggera e permette di usare motori dall'assorbimento, dimensioni e costo irrisori. La macchina che vedete in foto (CNCompact di turbinator) lavora con dei passo passo 12V 0.2A e non ha la minima esitazione.
Io direi anche che non ha la minima esitazione anche per il sistema con cui si regge la chiocciola che mi pare di aver capito come lavori ma non sono riuscito ancora a vedere in una foto particolareggiata; devo capirne l'ancoraggio al carrello.
Provo a cercare magari l'ho anche salvata e non me ne sono reso conto.

ciao
Vecchio 03 gennaio 09, 19:37   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2004
immagini cncompact

ecco le immagini delle "chiocciole": il tubo in silicone di cui parlavo è quello in cui è infilato un comunissimo dado. Può sembrare accrocchiato ma è estremamente efficace per annullare l'errore (e l'attrito) provocato da barre filettate non rettilinee.
Icone allegate
Ricerca filo CENECE-p1000091.jpg   Ricerca filo CENECE-p1000092.jpg   Ricerca filo CENECE-p1000094.jpg   Ricerca filo CENECE-p1000096.jpg   Ricerca filo CENECE-p1000097.jpg  

conan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 20:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Citazione:
Originalmente inviato da conan Visualizza messaggio
ecco le immagini delle "chiocciole": il tubo in silicone di cui parlavo è quello in cui è infilato un comunissimo dado. Può sembrare accrocchiato ma è estremamente efficace per annullare l'errore (e l'attrito) provocato da barre filettate non rettilinee.
Eccolo il particolare!!
ok avevo capito il fatto del dado nel tubetto ma non il collegamento tubetto-carrello.
Quindi è semplicemente infilato con una buona interferenza nella piastrina! Sono sicuro che se di impuntamenti non ce ne sono di lì non si muove più certo che visto così fa un pò "paura"
Il sistema è veramente bello, non sai quanto ci metto io ad allineare i motori con le barre facendo in modo che agli estremi faccia meno sforzo possibile, quando si lavora con barre da 6 trovarne di perfettamente dritte è difficile!
Vecchio 08 gennaio 09, 20:35   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio

Ciao Raptorv2
ho visto la foto che hai postato ma che taglia poli hai? puoi postare una foto completa, io ho la step four lo presa da un amico ed è una bella macchina tu conosci questo programma per farlo funzionare bene? o che altri che sono in possesso di questa macchina
fammi sapere qualcosa ok
ciao
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:49   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptorv2

per top gun modellistico

la mia macchina non è commerciale,l'ho costruita io con dei rimasugli del lavoro,
come software sto usando Jedicut,è gratuito,
non è molto preciso nelle rastremazioni ,però per il resto è semplice

il software , stepfour ,non lo conosco,

per le foto,per ora non ne ho altre ,appena ho qualcosa posto
Vecchio 10 gennaio 09, 14:56   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2006
Ciao
ho scaricato jedicut, ma come si fa afarlo funzionare? deve essere per caso collegato alla macchina con il programma della gmfc o può essere indipendente fatemi sapere ok
grazie
Ciao
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks