Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 08, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Ricerca filo CENECE

Ciao a tutti e Buone Feste!

Sto impazzendo per trovare il filo giusto per la mia tagliapolistirolo: è la terza versione ed oltre ad avere una meccanica tutta nuova (vedi qui , funziona benissimo) ha il filo di taglio da 125 cm, prima era da 60 ed il filo che usavo (proxxon da 42 ohm*m Ø0.4) non riesco più a scaldarlo abbastanza, neanche arrivando a 68V.
Ho provato l'acciaio armonico da 0.2 ma si spezza in continuazione, il graupner manco a dirlo (100 ohm*m), c'è nessuno (anima pia...) che mi venderebbe qualche metro del tanto lodato filo in tungsteno di cenece?
Io sono a Roma, me ne basterebbero 4 metri per testarlo!
Grazie a tutti e buon anno,
Andrea
conan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
Mendami il tuo indirizzo e lunedi ti mando il filo per posta, per esperienza è molto meglio il filo che vende pantagimo ( quello per elettroerosione )
Ciao
Bunny
Dimenticavo Bunny_71nospam@tiscali.it
ciao
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 04:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da conan Visualizza messaggio
Ciao a tutti e Buone Feste!

Sto impazzendo per trovare il filo giusto per la mia tagliapolistirolo: è la terza versione ed oltre ad avere una meccanica tutta nuova (vedi qui , funziona benissimo) ha il filo di taglio da 125 cm, prima era da 60 ed il filo che usavo (proxxon da 42 ohm*m Ø0.4) non riesco più a scaldarlo abbastanza, neanche arrivando a 68V.
Ho provato l'acciaio armonico da 0.2 ma si spezza in continuazione, il graupner manco a dirlo (100 ohm*m), c'è nessuno (anima pia...) che mi venderebbe qualche metro del tanto lodato filo in tungsteno di cenece?
Io sono a Roma, me ne basterebbero 4 metri per testarlo!
Grazie a tutti e buon anno,
Andrea
Però ti sconsiglio vivamente di usare 68 Volt il filo ti durerebbe uno sbadiglio di cane!
Io per 810 mm di filo (quello che dice Bunny) uso 27V! Se hai la possibilità di usare un alimentatore regolabile, parti da qualla tensione e vai a salire,vedrai che non te ne pentirai! Da una prova per curiosità ho trovato la soluzione definitiva al problema filo!!!

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 10:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Bunny_71 Visualizza messaggio
Mendami il tuo indirizzo e lunedi ti mando il filo per posta, per esperienza è molto meglio il filo che vende pantagimo ( quello per elettroerosione )Ciao BunnyDimenticavo Bunny_71nospam@tiscali.it
ciao
Concordo anche io ho preso quello da elettroerosione da un utente qui del forum e devo dire che taglia molto bene ma mi si rompe spesso.
Ma credo sia colpa della mia impostazione di tensione e tensionamento del filo per come taglia voglio cercare di farlo andare bene
ma poi con altre cose che sto facendo non ho avuto piu il tempo
di continuare nei test
Cmq te lo consiglio veramente un bel filo sia come materiale
che come irraggiamento e spessore ridotto
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Concordo anche io ho preso quello da elettroerosione da un utente qui del forum e devo dire che taglia molto bene ma mi si rompe spesso.
Ma credo sia colpa della mia impostazione di tensione e tensionamento del filo per come taglia voglio cercare di farlo andare bene
ma poi con altre cose che sto facendo non ho avuto piu il tempo
di continuare nei test
Cmq te lo consiglio veramente un bel filo sia come materiale
che come irraggiamento e spessore ridotto
Già! anche 55 sono veramente troppi e per il tensionamento vai tranquillo che basta solo la trazione sufficente a tenerlo dritto.
Un tizio lo usa a 24 Volt e mi ha detto che di fretta non ne ha e comunque i tagli migliori non si hanno a velocità supersoniche.

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 17:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
filo da taglio

se può interessare a qualcuno,
come filo uso quello da pesca in acciaio,facile da reperire e a basso costo
in vendita si trova con guaina protettiva di plastica,al primo taglio va via da sola,
misura 0,3 MM,e lo uso su 94 cm di interasse,
il polistirolo lo taglio a 35 volt con mm2001 al 23 % di potenza

sto facendo parecchi tagli,e non mi si è mai rotto
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
se può interessare a qualcuno,
come filo uso quello da pesca in acciaio,facile da reperire e a basso costo
in vendita si trova con guaina protettiva di plastica,al primo taglio va via da sola,
misura 0,3 MM,e lo uso su 94 cm di interasse,
il polistirolo lo taglio a 35 volt con mm2001 al 23 % di potenza

sto facendo parecchi tagli,e non mi si è mai rotto
Ti stai riferendo al trecciato oppure al monel quello usato nella pesca a traina in mare?

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 11:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
il mio è un Carson da 5 lbs

è fatto a treccia

in tensione con molle
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 12:23   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Talking non capisco....

Ciao a tutti
una cosa che non capisco è tutti questi problemi con il filo, ma soprattutto le rotture, sono stra sicuro che il problema è come fissate il filo: non ha la possibilità di allungarsi e si rompe.
Avrò tagliato svariati metri cubi di polistirenre e in tre anni di tagli mi si è stuccato una volta sola, avevo esagerato con il taglio di ala con freccia assurda... ma da li nessuna altra rottura. Vi posso suggerire di studiarvi un sistema valido di tensionamento e allungamento del filo; per esempio io ho inventato questo sistema:





il filo passa su un cuscinetto (quelli usati per i cassetti delle cucine) teflonato, dove col dremel ho fatto un piccolo solco e tenuto in tensione tramite due elastici.
In questa maniera è sempre teso in maniera ottimale ed ha la possibilità di allungarsi senza problemi per tagli particolari ed infine è totalmente isolato dal resto della struttura.

Il filo per la cronaca è un nicr da 0,3mm, lungo circa 90cm alimentato con 45V, poi ridotti tramite mm2001 dal 55% al 20% in base ai materiali usati

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 12:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
[
Citazione:
quote=il_Zott;1278366]Ciao a tutti
una cosa che non capisco è tutti questi problemi con il filo, ma soprattutto le rotture, sono stra sicuro che il problema è come fissate il filo: non ha la possibilità di allungarsi e si rompe.
Avrò tagliato svariati metri cubi di polistirenre e in tre anni di tagli mi si è stuccato una volta sola, avevo esagerato con il taglio di ala con freccia assurda... ma da li nessuna altra rottura. Vi posso suggerire di studiarvi un sistema valido di tensionamento e allungamento del filo; per esempio io ho inventato questo sistema:
Direi che molti alimentano con tensioni troppo alte e quindi il filo cede. Per quello sottolineo sempre di partire da tensioni basse e poi salire.
Esatto un sistema a cuscinetti è ottimo per assecondare l'allungamento del filo. Io non avendo voglia di scanalare un cuscinetto ne ho accoppiati 2 e dai due smussi a 45 gradi ne è nata una V a 90 sede ideale per il filo.Poi per ora tensiono con un elastico,per frecce esagerate invece appendo un peso sui 400 grammi in modo da avere sempre la stessa tensione cosa difficile con un elatico o molla.

Ciao
Icone allegate
Ricerca filo CENECE-immagine-023-large-.jpg  
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo Cenece Bifido CNC e Stampanti 3D 58 29 ottobre 08 13:02
Cenece Pro Demo urology CNC e Stampanti 3D 2 21 aprile 08 20:34
cenece aiuto elpidio Aeromodellismo 4 29 marzo 07 16:21
il programma CENECé vpalone CNC e Stampanti 3D 2 26 marzo 07 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002