Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 22:14   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
scusate ancora...un paio di dubbi
nell'elenco componenti, che cosa si intende con R6 ? a disegno e lista sembra un sip da nove piedini ma il valore e' di 10k ohm.
mi sapete dare le tensioni dei led e del buz? , e per ultimo ,nel video si parla di U2 che viene sostituito da un 7809, cosa monto il 7812 che porta l'elenco o il 7809?
grazie
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 22:50   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
scusate ancora...un paio di dubbi
nell'elenco componenti, che cosa si intende con R6 ? a disegno e lista sembra un sip da nove piedini ma il valore e' di 10k ohm.
mi sapete dare le tensioni dei led e del buz? , e per ultimo ,nel video si parla di U2 che viene sostituito da un 7809, cosa monto il 7812 che porta l'elenco o il 7809?
grazie
R6=è una rete resistiva da 10 kohm, il pin a massa è il quadratino
i led io li ho usati rossi, il buzzer ho preso un piezo con l'oscillatore incorporato in c.c.
La sostituzione del 7812 con il 7809 deve avvenire qualora tu alimentassi a 12V stabilizzati.
Se alimenti a >= di 13V allora usa il 7812.
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 11:29   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
allora vi faccio un appunto, si chiama sil 9 non sip 9..( oviamente scherzo, e non faccio altro che sottolineare la mia ignoranza in materia!!)se fossi in voi mi avrei gia mandato a spigolare, ma e' tutto dovuto alla vicinanza del Marc, e del suo marasma,e quindi cerco di essere il piu preparato possibile,anche visivamente a quello che devo prendere,
grazie ancora
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 13:02   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
SIP è il tipo di pedinatura, come quella degli integrati che è DIP, lo dici tu altrimenti alla holophase che ha sbagliato a fare il cad
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 14:13   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
sezione filo

Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Ultime release con lievi modifiche, tutti e due i pacchetti, versione ULN e BDX, contengono bom grafico ed elenco componenti.

Ciao Daniel,Ti rompo e ne approfitto per ringraziarti anticipatamente... ho un piccolo problema con la sezione filo della versione I della MM2007, cioe' ..... premetto che come filo utilizzo del nichel cromo da 0,3 mm per una lunghezza di circa 1,20 mt. tele resistenza e' di circa 20 Ohm . Sto alimentando con 31 volt dc la sez temp e la cosa strana e' che il filo mi assorbe 1,8 Amp. costante e temp. filo misurata con termometro di 47,5°C ... ma non riesco a regolare la temp ne manualmente ne tramite PC.e non mi si accende piu' il led del filo. Cosa puo' essere successo?e come puo' influire la resistenza di carico del filo sul circuito? ( ho sostituito le resistenze e diodi zener coma da precedenti post.da 330ohm 2watt e zener da 25 volt)

Grazie per l'aiutino....nel caso di impossibilita'su ver I. incidero' la versione M ma prima voglio testare bene la sez temp.
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 20:54   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
SIP è il tipo di pedinatura, come quella degli integrati che è DIP, lo dici tu altrimenti alla holophase che ha sbagliato a fare il cad


Sono mortificato ma v1 e v2 sono due trim ?, a cosa servono?(sempre se lo sono)?
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 21:09   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
0,3 mm per una lunghezza di circa 1,20 mt. tele resistenza e' di circa 20 Ohm . Sto alimentando con 31 volt dc la sez temp e la cosa strana e' che il filo mi assorbe 1,8 Amp. costante e temp. filo misurata con termometro di 47,5°C ... ma non riesco a regolare la temp ne manualmente ne tramite PC.e non mi si accende piu' il led del filo. Cosa puo' essere successo?e come puo' influire la resistenza di carico del filo sul circuito? ( ho sostituito le resistenze e diodi zener coma da precedenti post.da 330ohm 2watt e zener da 25 volt)
Lo zener dz1dovrebbe essere da 20v e la r34 deve essere dimensionata in modo da dissipare la tensione residua.
Quella sezione d'alimentazione risulta essere un pò capricciosa pertanto ho inserito una sezione d'alimentazione stabilizzata più facile da gestire.
Con una resistenza di 20ohm un assorbimento di circa 1.8A è corretto la potenza dissipata sul filo è di circa 100w pertanto la temperatura di 50° dovrebbe essere corretta.
Il fatto che non funziona più la regolazione potrebbe dipendere da tanti fattori, non ultimo il led stesso che bruciandosi apre l'anello della regolazione.

Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 21:14   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio


Sono mortificato ma v1 e v2 sono due trim ?, a cosa servono?(sempre se lo sono)?
Si sono trimmer.
V1 serve a regolare l'LM317 in modo da ottenere sul test-point TP 20v.
V2 invece serve per risolvere il problema dek rilevamento pwm da perte di GMFC (la modifica della R da 100ohm dei francesi) che abbiamo visto dipendere da moti fattori e varia da caso a caso, percui un trimmer e via.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 01:56   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
[QUOTE=Danielxan;1253619]

Ciao Daniele, ho appena fatto delle altre prove sulla versione I. Il led non si accendeva perche' avevo lasciato inserito il ponticello n.a. di stop e togliendo quello e' tornato a funzionare anche se in parte .... Quando con GMFC lancio il taglio di test, mi indica in basso la percentuale di riscaldamento che imposto io manualmente del filo, il led si accende e sfarfalla per tutto il tempo del taglio spegnendosi alla fine del ciclo....e qui ci siamo.....pero' l'assorbimento di corrente e la temp filo rimangono ancora costanti..Oltretutto spegnendo gmfc il filo rimane acceso e questo non dovrebbe accadere...
Correggimi se sbaglio.... sulla versione M il circuito dell'LM317 serve a regolare la tensione d'ingresso sul collettore del bc337 (i 20 Volt !!!! ed io avendo messo uno zener da 25 )e la si regola con V1 mentre con V2 da 10k si regola l'uscita del morsetto 11 della parallela ?... quindi al posto della resistenza r7 (se non ricordo male) potrei sostituirla col trimmer da 10 k nella ver I. e provare a vedere cosa succede ?

.......Oramai e' diventata una sfida........Ciao Paolo

Ultima modifica di ash26 : 12 dicembre 08 alle ore 02:06
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 16:20   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
rev.M quasi pronta !!! Via al test !!!!

Ciao A tutti ed un particolare ringraziamento a DANIELE (XAN) ... avendo gia' fatto la rev.I da 8 Amp. con circuito temp un po' biricchino , questa mattina ho inciso il pcb della REV.M postato da (XAN) ed ora gli sto montando i compo cosi' collaudo anche lo stadio temp... Spero di riuscire gia' in serata a darvi delle belle notizie ...

Ciao PAoLO
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Release .085 GMFC lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 9 13 novembre 08 20:07
S.R.B. quark Hirobo 2008 release bi555 Elimodellismo Principianti 4 27 dicembre 07 23:10
Ultima Release del mio ARK X400 danverz Elimodellismo Motore Elettrico 23 09 gennaio 06 14:33
ultime arrivate: aizim Automodellismo 3 23 novembre 05 13:53
Fi-156: ultime battute Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 agosto 05 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002